Il Pozzo di Gammazita e le antiche vie d'acqua di Catania

Il Pozzo di Gammazita e le antiche vie d'acqua di Catania Un grande patrimonio culturale diffuso lungo cui scorre tutta la storia di Catania e dei suoi abitanti.

Un percorso sotterraneo dove l’acqua incontra il mito, luoghi magici che da secoli fanno ba***re forte il cuore di tutti i catanesi.

Indirizzo

Cortile Gammazita
Catania
95121

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Pozzo di Gammazita e le antiche vie d'acqua di Catania pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Il Pozzo di Gammazita e le antiche vie d'acqua di Catania:

Condividi

I LUOGHI DEL CUORE: il Pozzo di Gammazita e le antiche via d’acqua di Catania

La fonte medioevale di Gammazita, del XII secolo, è uno dei luoghi simbolo dello stretto rapporto del centro storico di Catania con le sue acque. I beni culturali e architettonici cittadini sono attraversati da fonti, rivoli e canali che si espandono lungo tutto il sottosuolo della città antica, creando un connubio unico tra acqua e mito lungo cui scorre tutta la storia della città e dei suoi abitanti.

A pochi passi dal Castello Ursino, seppur nascosto agli occhi dei viandanti, esiste un luogo straordinario che da nove secoli fa ba***re forte il cuore di tutti i catanesi. Lo stesso che ha ammaliato poeti, pittori e viaggiatori del Grand Tour, che ha servito la città e i suoi abitanti, ed è diventato scenario di una leggenda che a Catania si tramanda da generazione in generazione, dal tempo del Vespro fino ad oggi, che racconta del coraggio e della determinazione della bella popolana Gammazita pronta a morire gettandosi in fondo al pozzo piuttosto che cedere alla violenza del dominatore angioino.

Fin dal XII secolo, il Pozzo di Gammazita è stato uno dei luoghi simbolo di questa città ed è uno dei suoi più importanti beni culturali, ma nei fatti rimane vivo solo nella memoria perché risiede adombrato nell'oscurità delle case che, noncuranti della sua presenza, vi si sono arrampicate sopra sin dalla fine dell’800 imprigionandolo dentro un cortile.

Il 12 maggio 2013, l’Associazione culturale Gammazita sceglie di inaugurare la sua sede vicino al bene prendendone in prestito anche il nome e portando avanti numerose operazioni di rivalutazione per promuoverne la memoria e la storia. Solo così centinaia di catanesi e turisti sono riusciti a godere della sua bellezza, ma tutto questo non basta: il Pozzo di Gammazita va tutelato come bene culturale, va promosso come patrimonio storico-artistico cittadino, va reso accessibile a tutti e liberamente fruibile perché è il luogo del cuore e della memoria della nostra Catania.