Castrovillari per Luigi de Magistris - presidente Calabria

Castrovillari per Luigi de Magistris -  presidente Calabria Comitato organizzativo città di Castrovillari per Luigi de Magistris candidato alla presidenza della regione Calabria, elezioni 2021

Si muove davvero o è tutta una presa in giro?... Ne parliamo lunedì pomeriggio, 2 gennaio 2023, a Kontatto Radio alle 16...
02/01/2023

Si muove davvero o è tutta una presa in giro?... Ne parliamo lunedì pomeriggio, 2 gennaio 2023, a Kontatto Radio alle 16:06

PACE, SERENITA' e GIOIA NEL CUORE.
02/01/2023

PACE, SERENITA' e GIOIA NEL CUORE.

-Sanità Esaro-Pollino, arriva il giorno del confronto in Asp. Laghi: risultati non soddisfacenti.-Permane il nodo irriso...
29/12/2022

-Sanità Esaro-Pollino,
arriva il giorno del confronto in Asp.
Laghi: risultati non soddisfacenti.-

Permane il nodo irrisolto della riabilitazione intensiva fisiatrica che il commissario dell'Asp intende dilazionare al prossimo atto aziendale.
Dopo la grande manifestazione a tutela del diritto alla salute del territorio, è arrivato il giorno del confronto con il commissario dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano. Il consigliere regionale Ferdinando Laghi, insieme ad una rappresentanza di sindaci dell'Esaro-Pollino, delle associazioni e dei vertici di sigle sindacali, hanno chiesto risposte all'Azienda Sanitaria Provinciale sui problemi che hanno spinto a indire la manifestazione del 17 dicembre.
Uno tra tutti è la carenza del personale, criticità per la quale, unanimemente, sono stati sollecitati concorsi per rimpinguare il personale sanitario presente e, inevitabilmente, sovraccaricate. Al riguardo, è per fortuna giunta dalla Regione la proroga dei contratti del personale precario che avvia questi lavoratori verso una agognata stabilizzazione. Non una risposta risolutiva, ma certamente utile e necessaria.
Nell'incontro, dopo aver parlato delle varie problematiche che attanagliano l’ospedale del Pollino, si è entrati in problemi specifici, urgenti come altri, ma immediatamente risolvibili. Partendo dalle sale operatorie di cui è stata chiesta con forza la data di effettiva apertura, essendo state inaugurate più volte e mai utilizzate. Data che il Commissario Graziano ha preso l’impegno di comunicare entro domani alla direzione sanitaria del "Ferrari".
E, a proposito di Direzione Sanitaria, altro aspetto positivo derivato dall’incontro odierno, è il provvedimento nei confronti del direttore sanitario dello spoke di Castrovillari, Gianfranco Greco, che tornerà a prestare servizio unicamente presso il nosocomio di Castrovillari, interrompendo ulteriori incarichi in altri nosocomi.
Ancora irrisolta, invece, la questione dell’Unità Complessa di Riabilitazione Intensiva Fisiatrica presso l’Ospedale di Castrovillari, fondamentale unità operativa che permetterebbe anche di mettere in rete le strutture sanitarie di Lungro, Mormanno e San Marco Argentano con Castrovillari, oltre a dare risposte di salute per troppo tempo attese. Nonostante ci siano tutte le carte in regola per attivarla, la Riabilitazione Intensiva Fisiatrica verrà inserita, come dichiarato dal Commissario dell’ASP, nel prossimo atto aziendale.
"Senza girarci intorno, devo dire che, a mio parere, non abbiamo raccolto risultati a sufficienza - ha dichiarato il consigliere regionale Ferdinando Laghi. Quelli ottenuti, che pure vanno riconosciuti, non soddisfano né me, né, credo, soprattutto i cittadini di un territorio che aspetta da oltre dieci anni l’istituzione della Riabilitazione Intensiva Fisiatrica, una delle richieste principali su cui si è basata anche la manifestazione di sabato 17. Francamente, non capisco perché, pur essendoci pienamente tutte le condizioni, non si possa istituire subito questo servizio fondamentale per tutto il territorio, rinviandola al nuovo Atto Aziendale. Non ci fermeremo - ha concluso il capogruppo in Consiglio Regionale di De Magistris Presidente - e continueremo a lottare perché il diritto alla salute delle popolazioni del Pollino e dell’Esaro venga pienamente riconosciuto".
-Ufficio stampa-

27/12/2022

Dichiaro di accettare l'informativa Privacy. I dati verranno trattati nel rispetto del GDPR, utilizzati solo per risponderti e conservati secondo quanto previsto dall’articolo 5, comma 1, lett. E) del GDPR.

22/12/2022

Case della Salute ancora al palo.
Laghi: "La tutela della salute pretende concretezza e risultati”.
"Dopo anni di attesa, la Rete Regionale delle Case della Salute in Calabria resta un progetto solo sulla carta. Malgrado gli impegni di spesa e le buone intenzioni, nulla si è fatto per rendere operative sul territorio queste strutture assistenziali intermedie". È quanto dichiara, in una nota, Ferdinando Laghi, capogruppo "De Magistris Presidente" a Palazzo Campanella.
"In tutti i territori che ho visitato è lampante la necessità, non più prorogabile, di riattivare i servizi territoriali di diagnostica e di medicina specialistica per garantire la presa in carico dei malati cronici e permettere ai cittadini di fare prevenzione in strutture pubbliche. Ad oggi – rileva il Consigliere Laghi - non c'è nessuna certezza che la riconversione in Case della Salute di 6 ospedali frettolosamente smantellati sia ancora fattibile. I 49 Milioni di euro stanziati per interventi strutturali continuano a migrare da una programmazione all’altra senza mai trasformarsi in azioni concrete. Una situazione di stallo che penalizza le popolazioni calabresi. Tra l’altro, le Case della Salute assolverebbero un compito di fondamentale importanza anche nell’ottica di ridurre la pressione sugli Ospedali, spoke e hub".
"Il fatto che la normativa nazionale non menzioni più le Case della Salute tra i modelli di assistenza territoriale - fa notare Laghi - desta ulteriore preoccupazione. Infatti, il Piano Operativo Regionale nell’ambito del Pnrr non ha ripreso i 6 siti menzionati tra quelli da destinare a Case della Comunità Hub (le quali sostituiscono le Case della Salute). Al contrario, si prevedono nuove strutture simili in Comuni diversi, generando ulteriore confusione e, vista la data limite del 2026, mettendo anche a rischio la realizzazione delle opere".
"Trovo poi particolarmente allarmante la situazione nella Valle dell’Esaro. La scorsa estate ho visitato l’ex Ospedale Civile di San Marco Argentano: malgrado il poco personale sanitario cerchi di offrire una serie di servizi alla cittadinanza (svolgendo anche molto lavoro amministrativo, vista la mancanza di personale preposto), lo stabile necessita di interventi di ammodernamento e messa in conformità assolutamente urgenti. Viceversa, nonostante lo stanziamento di 8 milioni di euro e l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per realizzare la Casa della Salute, non esiste al momento nessuna certezza circa l'esecuzione dei lavori. Un vero peccato - afferma infine Laghi - per un sito demaniale di 8mila metri quadrati, con potenzialità elevatissime, che rappresenta un punto di riferimento per l’intero territorio".
-Ufficio stampa-

Indirizzo

Piazza Indipendenza (corso G. Garibaldi)
Castrovillari

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Castrovillari per Luigi de Magistris - presidente Calabria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi