Amiamo Castro dei Volsci Informa il Cittadino

Amiamo Castro dei Volsci Informa il Cittadino TRASPARENZA, DISPONIBILITA’, ORGANIZZAZIONE, PARTECIPAZIONE, SICUREZZA

Rileviamo che la nostra segnalazione relativa al seggiolino pericoloso, al parco giochi di Madonna del Piano, ha avuto b...
13/05/2026

Rileviamo che la nostra segnalazione relativa al seggiolino pericoloso, al parco giochi di Madonna del Piano, ha avuto buon fine.
Come avevamo segnalato, dopo il nostro post, l'amministrazione Ambrosi si era affrettata a rimuovere il pericoloso gioco, nonostante li ci siano passati, prima di noi amministratori della maggioranza poco attenti alla salute dei nostri piccoli.
Ora l'altalena è di nuovo completa e può essere usata in sicurezza dai piccoli cittadini che si ritrovano a trascorrere le ore di sole al parco.

Ancora nessuna azione circa la parte dissaldata della p***a del cancello d'ingresso pericolante. Allo stesso modo i pannelli solari dei lampioni che abbiamo donato ed istallati al parco sono posizionati male o addirittura verso terra.
Se la situazione perdurera', senza un intervento dell'amministrazione, faremo richiesta di poter provvedere alla sistemazione attraverso personale tecnico qualificato a nostre spese.
Segnaleremo altre criticità rilevate nel territorio.

Da qualche ora è stato postato dal Sindaco un post con riferimento alle isole ecologiche itineranti al servizio dei citt...
04/05/2026

Da qualche ora è stato postato dal Sindaco un post con riferimento alle isole ecologiche itineranti al servizio dei cittadini.
Apprendiamo con piacere l'istituzione di tale servizio dopo tante lamentele dei cittadini che da mesi aspettavano il prelevamento dei rifiuti ingombranti e dei Raee.
Occorre però fare chiarezza in merito circa il fatto che venga fatto passare per una novità.
Quello che il sindaco non vi dice è che tale servizio, anche se effettuato molto a singhiozzo dalla ditta Lavorgna, dopo continui solleciti e chiamate, è previsto nel capitolato d'appalto della raccolta differenziata. Quindi non ci stanno dando un nuovo servizio, ma solo ora, a contratto in scadenza e a ridosso delle prossime votazioni, si sono ricordati di farlo funzionare.
Non è di secondo piano il fatto che tutto questo materiale raccolto, giace buttato a terra sotto alcuni gazebo della isola ecologica non ancora operativa. La normativa dice che oltre a materiali preziosi e riciclabili, contengono sostanze tossiche tra cui piombo mercurio e cadmio, quindi andrebbero inseriti in appositi container per non far disperdere tali sostanze ed inviati ai centri di smaltimento.
Da un sopralluogo effettuato abbiamo rilevato una situazione al limite della legalità. I rifiuti sono esposti alle intemperie, la pioggia ed il sole li deteriora e potrebbero perdere le sostanze pericolose.
Altro punto, se la discarica non è operativa con quale criterio o autorizzazione dei competenti organi, vengono ammucchiati i rifiuti ingombranti e Raee? In caso di incendio cosa accadrebbe al sito visto che non è vigilato?
Di seguito vi mostriamo le foto della situazione ad oggi, cataste di rifiuti ammucchiati nei precedenti giorni di raccolta, fermi da mesi nel sito e non inviati ai centri di smaltimento.
Inoltre speriamo e ci auguriamo che il servizio sia svolto con mezzi idonei e da personale della ditta in appalto e non con i mezzi comunali ed operai del comune. Se così fosse sarebbero distolti da svolgere altre attività per la comunità, mentre la ditta sarebbe del tutto inadempiente al contratto d'appalto stipulato.
Di seguito aggiungeremo le parti di capitolato che fanno riferimento a tali servizi.
Come recita il capitolato, spetta alla ditta la raccolta dei materiali ingombranti e Raee, da prelevare entro un margine di tempo ragionevole e non di mesi.
Spetta sempre alla ditta la raccolta dei rifiuti abbandonati nel territorio, come previsto all'articolo 76 del capitolato, che prevede la raccolta dei rifiuti su suolo pubblico, nelle strade extraurbane ivi compresi quelli rinvenuti nelle banchine stradali, nelle cunette e nei fossi adiacente la banchina.
Bene, niente di tutto questo è stato mai fatto rispettare ed ora ci spacciano un servizio per cui abbiamo sempre pagato e quasi mai siamo riusciti ad utilizzare, per una novità epocale.
Invitiamo l'amministrazione ad imporre il rispetto degli obblighi contrattuali da parte della ditta Lavorgna e non a prendere in giro i cittadini con un servizio che già pagano da anni e che gli spetta.
La situazione dell'isola ecologica è documentata dalle foto che non possono essere smentite. Altrettanto sono gli obblighi a cui deve sottointendere la ditta, come si può ben rilevare dai documenti allegati relativi al capitolato d'appalto.
Cittadini, non facciamoci prendere in giro e chiediamo il rispetto dei nostri diritti per servizi che paghiamo profumatamente da anni.
La nostra segnalazione dei rifiuti di via Limate di Sopra è disattesa da mesi e la natura sta ricoprendo i rifiuti che sono lì da tutto questo tempo.
Dove metteranno tutto il materiale che sarà raccolto da qui a dicembre?
Leggete, informatevi e documentatevi per avere ciò che è vostro di diritto e non come una concessione!!

29/04/2026

🆕 VALLE DEL SACCO, LA PREFETTURA APRE AL COORDINAMENTO INTERISTITUZIONALE

Mastrangeli e Querqui, Sindaci di Frosinone e Ceccano, hanno incontrato il Prefetto Ranieri per discutere di un protocollo d’intesa tra Comuni e dei necessari tavoli tecnici con gli enti competenti.
I Sindaci di Frosinone e Ceccano, Riccardo Mastrangeli e Andrea Querqui, hanno incontrato il Prefetto, Sua Eccellenza Giuseppe Ranieri, per presentare una bozza di protocollo d’intesa tra i Comuni ciociari della Valle del Sacco. Sono state coinvolte anche Anagni, Arce, Castro dei Volsci, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pofi, Sgurgola e Supino.
Il Prefetto ha accolto il proposito con favore rendendosi disponibile a coordinare un tavolo tecnico con la partecipazione degli enti istituzionali territoriali e regionali deputati al contrasto ed alla prevenzione in materia ambientale nonché dei vertici delle Forze di Polizia, che sarà convocato dopo la sottoscrizione del protocollo da parte di tutti i Comuni coinvolti. È un passaggio che rafforza significativamente il peso istituzionale dell’iniziativa e ne garantisce il necessario coordinamento sovracomunale.
Gli ultimi episodi di sversamento illecito nel Fiume Sacco hanno riaperto vecchie ferite di un territorio per troppo tempo martoriato dall’inquinamento. Si è arrivati nel tempo al riconoscimento del Sito d’interesse nazionale, Sin “Bacino del fiume Sacco”, e all’avvio dell’iter per le bonifiche urgenti, ma restano episodi che incidono negativamente e non devono essere sottovalutati.
È stata anche posta l’attenzione sull’inquinamento atmosferico e sui piani d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria. La conformazione geomorfologica dell’area non favorisce un ricircolo ottimale, tanto da far figurare Frosinone e Ceccano tra le città con maggiori sforamenti dei livelli inquinanti a livello nazionale, nonostante gli sforzi delle Amministrazioni per il contenimento del fenomeno.
Sono due fronti distinti, due emergenze che richiedono risposte diverse ma ugualmente urgenti. Si lavora ormai anche all’apertura di un tavolo con Regione e Arpa Lazio per definire azioni concrete di monitoraggio e contrasto all’inquinamento atmosferico. Un percorso che prende forma grazie a un passaggio istituzionale importante. Si vuole definire una serie di azioni congiunte di monitoraggio della qualità dell’aria, contrasto all’inquinamento atmosferico e sensibilizzazione della cittadinanza.
«Ringrazio il Prefetto per l’attenzione e la disponibilità dimostrate su questioni così rilevanti per il nostro territorio – dichiara il Sindaco Mastrangeli – Il ruolo di coordinamento della Prefettura rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare l’efficacia dell’azione istituzionale, di concerto con gli amministratori e i cittadini della Valle del Sacco. Un ringraziamento anche al sindaco di Ceccano per la collaborazione e la condivisione di un percorso che conferma quanto sia strategico il lavoro sinergico tra enti.
L’amministrazione di Frosinone è da sempre attenta ai temi ambientali e prosegue con determinazione nell’impegno a tutela della salute e della qualità della vita delle persone, attraverso azioni condivise e interventi concreti».
«Esprimo sincero apprezzamento al Prefetto - dichiara il Sindaco Querqui - per la sensibilità e l’apertura dimostrate su entrambe le questioni. È un interlocutore attento alle istanze del territorio e in grado di cogliere urgenza e complessità delle sfide ambientali da affrontare. Un ringraziamento particolare anche al Sindaco Mastrangeli per la proficua collaborazione istituzionale e la pronta condivisione di questo percorso a tutela della salute e dell’ambiente dei nostri cittadini».

Inizia a muoversi, finalmente l'istituzione preposta. Il Prefetto è il massimo organo di sicurezza a livello provinciale. Solo un'azione che comprenda tutte le entità preposte potrà ottenere una soluzione certa e definitiva del grave problema.
Come opposizione siamo a disposizione per dare aiuto all'azione che la amministrazione di Castro voglia intraprendere.

Buongiorno e buona festa della liberazione dell'Italia. Oggi deve essere un giorno di ritrovata unione, nel ricordo di c...
25/04/2026

Buongiorno e buona festa della liberazione dell'Italia.
Oggi deve essere un giorno di ritrovata unione, nel ricordo di chi ha dato la vita per una Italia libera e democratica.
Buona festa della liberazione a tutti.
🇮🇹❤️🇮🇹

Prendendo spunto dall'azione di pulizia del piazzale San Francesco, messo a lucido per la ottima manifestazione avvenuta...
21/04/2026

Prendendo spunto dall'azione di pulizia del piazzale San Francesco, messo a lucido per la ottima manifestazione avvenuta domenica mattina, chiediamo come mai non avvenga lo stesso nelle adiacenti strade di via Limate di Sopra e di sotto? La traversa, da noi sempre chiamata "stradella" è stata oggetto di pulizia delle erbe ai margini della strada, mentre la restante parte di Contrada limate di sopra ha mostrato il suo aspetto indecoroso agli atleti che l'hanno percorsa. Chissà cosa avranno pensato? Come mai tutta questa immondizia non viene raccolta? Ricordiamo che da oltre un mese e mezzo abbiamo segnalato la situazione di degrado e l'abbandono incivile di numerosi rifiuti tra cui materassi e pneumatici di automobili. Bene, nonostante la reiterazione del post e la fotografie, nessuna azione di pulizia è stata avviata dall'amministrazione Ambrosi. Eppure foto e selfie hanno mostrato che quei luoghi li hanno frequentati! Niente, nonostante si spaccino per cultori dell'ecologia e sollecitino azioni ad istituzioni superiori, sono i primi ad abbandonare le nostre zone all'incuria e al degrado.
Allo stesso modo ci occorre segnalare le numerose buche nel manto stradale, profonde e pericolose per gli utenti. Pericolosissime per gli utenti a bordo di motocicli e biciclette.
Allegate a questo post potete constatare la loro pericolosità.
Suggeriamo agli abitanti di contrada Limate di sotto di organizzare una gara o una festa di campagna, magari in questo modo l'amministrazione Ambrosi si darà da fare!!
Alleghiamo nuovamente le foto dello stato di abbandono della strada Limate di sopra con l'immondizia che ancora giace beatamente a bordo della strada e sotto la tratta dell' alta velocità.
In questo paese ci sono cittadini di serie A ed altri che sono retrocessi alla serie B!!
Ah già, tra un anno si vota ed allora magicamente le buche saranno riparate!!

Questa è la situazione del parco giochi di Madonna del Piano.  Panchine in pessimo stato, altalena rotta da diverso temp...
16/04/2026

Questa è la situazione del parco giochi di Madonna del Piano. Panchine in pessimo stato, altalena rotta da diverso tempo che qualcuno di buon senso ha posto in alto per non far far male ai bambini.
Per non parlare dei lampioni che abbiamo regalato al comune, installati dopo due anni, posizionati in contrasto alle indicazioni che suggeriscono l'orientamento dei pannelli solari in direzione sud-est. Il sindaco che in consiglio comunale si permette di dire che li dovevamo donare buoni. Caro sindaco se aspetti due anni per installarli e li metti pure male, solo perché donati dell'opposizione e te ne freghi di chi ne usufruisce, dimostri solo poca considerazione dei tuoi cittadini e soprattutto di quelli più indifesi. Spendiamo migliaia di euro per favorire festicciole dei soliti noti e abbandoniamo all'incuria lo spazio per i bambini!! I cittadini ed i bambini meritano la giusta attenzione. Aggiungiamo che é passato un mese e l'immondizia abbandonata in via limate di sopra, giace beatamente ancora in quei luoghi.
La buona e capace amministrazione Ambrosi.
MIRACOLO DEI POST!!
Come si può vedere dalle foto in ultimo, dopo il post, e dopo mesi di indifferenza, subito è stata rimossa l'altalena pericolosa.
Il cancello ha la molla di chiusura d'issaldata e penzolante, a quando sarà la riparazione?
Continueremo a denunciare ed evidenziare i problemi del parco giochi.

È passato più di un mese dalla nostra segnalazione ed ancora nessuna azione da parte dell'amministrazione Ambrosi. Cosa ...
10/04/2026

È passato più di un mese dalla nostra segnalazione ed ancora nessuna azione da parte dell'amministrazione Ambrosi.
Cosa si aspetta a rimuovere tutto lo schifo abbandonato da persone irresponsabili.
Aspettiamo il ripristino dello stato dei luoghi. Non è assolutamente possibile che in un mese non si sia attuato una azione di rimozione dei rifiuti depositati.

Cari cittadini, questa è la situazione attuale in Contrada limate di sotto e di sopra. Una immensa e continua pattumiera...
02/03/2026

Cari cittadini, questa è la situazione attuale in Contrada limate di sotto e di sopra. Una immensa e continua pattumiera con rifiuti lungo la strada e sotto tutto il tratto della superveloce. Recentemente sono stati ripuliti da addetti alla manutenzione delle rete ferroviaria i tratti che attraversano il territorio comunale di Castro.
Questo degrado nasce dalla maleducazione di chi senza alcuna vergogna abbandona i rifiuti lungo la strada o li riversa sotto i cavalcavia della linea ad alta velocità.
Un comportamento deplorevole che è frutto di una mancata educazione al rispetto dell'ambiente e della cosa pubblica.
Detto questo, su cui tutti credo siamo concordi, dobbiamo dire che però l'amministrazione nulla fa ed ha fatto per ricorrere ai ripari e nessuna raccolta viene fatta se non quando qualche cittadino segnala con video la presenza dei rifiuti.
Non è questo il modo di amministrare, senza alcuna pianificazione degli interventi, delegando alla buona volontà degli operai comunali l'intervento.
D'altronde cosa ci si aspetta da amministratori che allo stesso modo di chi fregandosene delle regole e della natura abbandona rifiuti. La stessa amministrazione usa come discarica il terreno della piscina comunale di Collepece e fa scaricare lì i residui dell'albero di Natale e molto altro ancora. Quale esempio per la comunità danno? Senza poi dire che per indire la nuova gara d'appalto per la raccolta dei rifiuti ci sono voluti 3 anni e più, con diffida scritta del Segretario comunale e quelle della opposizione. Ora qualcuno va vantandosi che finalmente la raccolta porta a porta funzionerà dappertutto. Ma non sono gli stessi che hanno governato negli ultimi 14 anni? Quindi la loro incapacità la certificano da soli!
Quello che affermato è certificato da una diffida depositata da oltre un anno a cui l'amministrazione Ambrosi non ha mai risposto, anzi ha continuato impunemente a scaricare rifiuti nella zona della piscina. Senza nessuna messa in sicurezza dei luoghi?
Cosa aspettano gli enti preposti a procedere al sequestro dell'area e obbligare l'amministrazione alla bonifica e messa in sicurezza del sito?
Quanto affermato è documentato dalle fotografie di seguito allegate che ben illustrato quanto da noi asserito.
Questa è la buona e competente amministrazione Ambrosi??
Continuate a fare le festicciole per favorire qualche amico, nel frattempo ci riempite di rifiuti e la raccolta differenziata è scesa a poco più del 60% ma questa volta non lo fate sapere.
Cosa si aspetta ad aprire l'isola ecologica che certo aiuterebbe a risolvere parte del problema dell'abbandono dei rifiuti?
Certo ..... si aspetta di farlo in prossimità della campagna elettorale per farsene un vanto! In 4 anni non siete stati capaci di farla entrare in funzione.
Ai cittadini il giudizio sul vostro operato.

Come anticipato nei giorni successivi al crollo di via San Rocco,  ho provveduto a sporgere formale denuncia/querela per...
11/02/2026

Come anticipato nei giorni successivi al crollo di via San Rocco, ho provveduto a sporgere formale denuncia/querela per il reato di diffamazione aggravata a mezzo social. Nella denuncia chiedo la persecuzione dell'autore del video diffamatorio fatto girare su diversi gruppi di WhatsApp.
Per evitare conseguenze a chi non ha colpe e al fine di perseguire l'autore della diffamazione, invito chi lo abbia ricevuto a contattarmi in privato per una personale tutela.
Come scritto in denuncia, nel consiglio comunale del 15 gennaio scorso ho reso edotto l'assise del grave fatto. Puntualizzando che nessuno della maggioranza, a cominciare dal sindaco, si è dissociato pubblicamente da questa azione diffamatoria. Sono certo che non potevano farlo perché probabilmente a conoscenza da quale fonte è partito il video.
Sulle disgrazie non si gode, non si balla, si mostra solo solidarietà. Ma queste qualità non sono parte della maggioranza che in qualche occasione ha invece evidenziato l'esatto contrario.

Apprendiamo con piacere che il sindaco Ambrosi ha pubblicato una immagine della futura piazza di Madonna del Piano in cu...
05/02/2026

Apprendiamo con piacere che il sindaco Ambrosi ha pubblicato una immagine della futura piazza di Madonna del Piano in cui afferma la ricezione di fondi per 500.000 euro per il progetto di rifacimento.
Forse il primo cittadino non ricorda che questa opposizione nel corso del consiglio comunale del 14.07.2023, presentò una mozione in ordine al documento di programmazione DUPS 2023-2025. Nella mozione chiedevamo proprio la programmazione da parte dell'ente del rifacimento della piazza, con un progetto fruibile e che finalmente restituisce la possibilità di essere utilizzata dai cittadini.
Ricordo ai cittadini ed al sindaco che la sua maggioranza espresse voto contrario alla mozione non ritenendo di loro interesse la realizzazione.
Ora apprendiamo con piacere che invece avevamo ragione noi. La piazza è di interesse popolare e l'amministrazione dovrà adoperarsi che i lavori coincidano passo passo con lultimazione dei lavori della nuova chiesa.
Noi faremo la nostra parte ma chiediamo trasparenza nella assegnazione della gara, senza stralci in più parti e con assegnazione tramite pubblico appalto come prevede l' ANAC.
Pubblicheremo anche il verbale del consiglio nella quale risulta la votazione contraria della giunta Ambrosi.
Cari cittadini è iniziata la campagna elettorale della giunta Ambrosi che in tutti questi anni ha reso un pessimo servizio al paese. Ci auguriamo che anche questa importante opera non faccia la fine dei lavori portati senza alcuna cognizione dei rappresentanti istituzionali.
Noi faremo il nostro e controlleremo ogni passo perché i soldi della regione sono soldi delle nostre tasse e non manna venuta dal cielo.

Dopo oltre un mese dalla richiesta, ancora nessuna risposta dagli uffici comunali e ne tantomeno dal Sindaco Ambrosi. Ne...
01/12/2025

Dopo oltre un mese dalla richiesta, ancora nessuna risposta dagli uffici comunali e ne tantomeno dal Sindaco Ambrosi.
Nel frattempo i cittadini hanno dismesso le pile esauste nella indifferenziata non avendo possibilità di smaltire correttamente.
Vista la dimostrata incapacità della giunta a guida Ambrosi, abbiamo deciso di passare all'azione e risolvere noi il problema ai concittadini. Di concerto con la gestione del bar "Antico caffè Zeppa " abbiamo deciso di acquistare e posizionare un nuovo contenitore per pile esauste a disposizione dei cittadini di Madonna del Piano e di chi ne avrà necessità.
Da oggi è possibile usufruire del citato contenitore, posizionato a ridosso dell'ultima vetrina della attività, come mostrato nelle foto.
Mentre l'amministrazione spende 2.600 euro per il noleggio di un gazebo, e non trova tempo e risorse per dare servizi ai cittadini, noi abbiamo trovato una rapida soluzione.
Restiamo in attesa delle comunicazioni del sindaco che come al solito non risponderà.
Se questa è la vantata capacità tanto decantata in campagna elettorale, stiamo messi proprio male. Non riescono a risolvere un problema di facile soluzione, immaginate i grandi problemi.
A presto per altre comunicazioni.
Parleremo a parte del programma pubblicato per le feste di Natale.

Indirizzo

Via Dello Scalo
Castro Dei Volsci
03020

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amiamo Castro dei Volsci Informa il Cittadino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi