21/01/2026
👮🏻♀️San Sebastiano – Bilancio attività Polizia Locale 2025
In occasione della cerimonia di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale svoltasi ieri 20 gennaio, il Sindaco Giambattista Di Pippa e il Comandante Francesco Perrone hanno presentato il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2025.
Particolare attenzione è stata dedicata ai controlli effettuati durante il periodo estivo su case vacanza e ville a Castellaneta Marina, mirati al contrasto delle locazioni turistiche irregolari. Le verifiche hanno evidenziato che circa il 50% delle strutture controllate risultava non in regola, con l’elevazione di 25 sanzioni in materia di commercio, strutture ricettive, case vacanza e pubblici esercizi.
Nel corso dell’anno la Polizia Locale ha effettuato 408 controlli complessivi su esercizi commerciali, pubblici ed ambulanti, confermando un’azione capillare e costante sul territorio.
Importante anche l’attività di controllo ambientale, con 150 interventi, 35 sanzioni per abbandono incontrollato dei rifiuti e 2 comunicazioni di notizia di reato, a tutela del decoro urbano e dell’ambiente. Durate l’anno appena trascorso é perseguita l’attività di accertamento sull’effettivo reimpianto dei Pini d’Aleppo a Castellaneta Marina.
Sul fronte della sicurezza stradale, nel 2025 sono state elevate 3.829 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, nell’ottica della prevenzione degli incidenti e della tutela degli utenti più deboli.
Rilevante infine l’attività di controllo del patrimonio immobiliare comunale e dell’Arca Jonica, con 65 verifiche effettuate per garantire trasparenza e corretto utilizzo degli immobili pubblici.
Nel corso della cerimonia sono stati inoltre evidenziati i risultati della gestione dei parcheggi a pagamento a Castellaneta Marina, che ha registrato incassi complessivi superiori ai 600 mila euro, con una crescente diffusione dei pagamenti digitali tramite app.
«I risultati raggiunti dimostrano l’impegno quotidiano dell’Amministrazione comunale e della Polizia Locale nel garantire legalità, sicurezza e rispetto delle regole, a tutela dell’immagine della città e della crescita civile della nostra comunità», ha dichiarato il Sindaco Giambattista Di Pippa.