Il Liceo classico "Plinio Seniore" nacque come Liceo pareggiato nell'ottobre del 1918, con 34 alunni. Negli esami di Stato dell'A.S. 1918/19 i quattro candidati alla licenza furono tutti promossi. Come si evince dalla Relazione del Regio Commissario, Prefetto Muffone, al Consiglio Comunale del 1920, l'affluenza degli alunni e il profitto della scolaresca furono garanzia dell'ulteriore sviluppo del
nuovo Istituto. del 9/09/1935; la denominazione "Plinio Seniore" fu confermata con D.M. del 17/03/1960. Da pareggiato il Liceo divenne statale e unito, con D.M. del 17/03/1936, al regio Ginnasio, che era nato - a sua volta - nel 1885. Varie sono state le sedi del Liceo, fino alla sede definitiva del 1929, nell'edificio che ancora ci ospita, nel cuore della città, in via Nocera, 87. Il primo preside del "Plinio" è stato, nel 1918, il prof. Achille Pais, studioso di archeologia, autore di numerose pubblicazioni. Nel 1919 l'incarico di presidenza fu affidato al prof. Francesco Di Capua, che lo mantenne fino al 1948. Uomo di cultura, autore di prestigiose pubblicazioni, donate poi alla biblioteca del Liceo, al suo nome è intestata l'Aula Magna dell'Istituto. Durante l'A.S. 1948-49 fu preside il prof. Saverio Mascia; nel periodo 1949/50 e 1955/56 il prof. Angelo Gonnella, a cui succedette il prof. Federico Sallustro fino al 1958/59. Dal 1959/60 al 1971/72 la presidenza fu affidata alla prof. Laura Mitaritonna, a cui seguì per l'A.S. 1972/73 il prof. Antonio Schiavone. Dal 1973 fino al 1989/90 è stato preside il prof. Antonio Carosella, dal 1990/91 al 1996/97 la prof. Albina Paternò, dal 1997/98 al 2002/03 il prof. Giuseppe Criscuolo, dal 2003/04 al 2008/09 il prof. Antonio Capone al quale è succeduto nell'anno scolastico 2009/10 il prof. Stefano Napolitano. Per approfondimenti: http://www.gdangelo.it/liceo.htm