Sinistra Ecologia Libertà - Cassina De' Pecchi

Sinistra Ecologia Libertà - Cassina De' Pecchi Pagina ufficiale del circolo di SEL di Cassina De' Pecchi (MI) http://selcassina.blogspot.com

22/01/2016

Quello che si temeva non è accaduto. Una legge nata per ridurre gli incidenti e meglio salvaguardare le vittime avrebbe finito per aumentarle. Il previsto arresto obbligatorio sia per chi omette il soccorso sia per chi lo presta parlava da solo. Non vedere gli effetti reali della norma era una incre…

19/01/2016

La Corte Costituzionale ha dichiarato oggi ammissibile il referendum sulle trivelle. Nonostante i tentavi del governo di aggirare il referendum, si vota e si sceglie. E io scelgo un Paese moderno, che non regala a quattro multinazionali straniere soldi e la possibilità di rovinare ambiente, turismo e commercio per pochissimo petrolio, ma mette in campo una politica ambientale all'altezza delle sfide dell'oggi. Tocca a noi, adesso, vincere.

Marco Furfaro

19/01/2016

Un paese civile protegge l'amore

18/11/2015

«Non avrete il mio odio». La lettera di Antoine Leiris, che nella strage del Bataclan ha perso sua moglie, l'amore della sua vita, è una lettera che lascia senza fiato.

«Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo. Siete anime morte. Se questo Dio per il quale ciecamente uccidete ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore.

Perciò non vi farò il regalo di odiarvi. Sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Vorreste che io avessi paura, che guardassi i miei concittadini con diffidenza, che sacrificassi la mia libertà per la sicurezza. Ma la vostra è una battaglia persa.

L’ho vista stamattina. Finalmente, dopo notti e giorni d’attesa. Era bella come quando è uscita venerdì sera, bella come quando mi innamorai perdutamente di lei più di 12 anni fa. Ovviamente sono devastato dal dolore, vi concedo questa piccola vittoria, ma sarà di corta durata. So che lei accompagnerà i nostri giorni e che ci ritroveremo in quel paradiso di anime libere nel quale voi non entrerete mai.

Siamo rimasti in due, mio figlio e io, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo. Non ho altro tempo da dedicarvi, devo andare da Melvil che si risveglia dal suo pisolino. Ha appena 17 mesi e farà merenda come ogni giorno e poi giocheremo insieme, come ogni giorno, e per tutta la sua vita questo petit garçon vi farà l’affronto di essere libero e felice. Perché no, non avrete mai nemmeno il suo odio».

Antoine Leiris

04/11/2015

«Qui celebriamo l'addio al Pd e l'annuncio di un nuovo inizio: sabato assieme agli amici e compagni del Pd che hanno lasciato e assieme a…

27/10/2015
14/10/2015

Il premier: l’intervento sulla flessibilità pensionistica in uscita sono pronto a chiuderlo nel giro di pochi mesi

24/03/2014

1108 grazie ai cassinesi che hanno creduto nel centrosinistra, nella partecipazione, nella svolta rispetto agli ultimi anni bui di pessima amministrazione. Che hanno voluto dire la loro e scegliere.

È una vittoria per tutto il centrosinistra cassinese, per la coalizione Cassina Domani. Abbiamo saputo metterci in gioco, aprirci, rinnovarci, ricostruire.
La partecipazione dei cittadini è stata ed è la base metodologica della coalizione: non soltanto il momento fondamentale delle primarie, ma anche e soprattutto il percorso dei forum tematici, e caratterizzerà anche le successive fasi della campagna elettorale.

È poi una gioia la vittoria di Massimo Mandelli, candidato sostenuto dal coordinamento della Sinistra per Cassina, di cui SEL è parte fondatrice ed integrante.
Massimo rappresenta quell'idea di partecipazione, di cambiamento, di correttezza morale che noi vogliamo da un sindaco. Grazie a Massimo per essersi messo in gioco, e grazie ai 510 cassinesi che l'hanno scelto come candidato sindaco.
Ringraziamo gli altri candidati, Marcello Novelli e Sandro Medei, e tutti i gruppi e i partiti che hanno costruito questo progetto di cambiamento.

È ora che torni la primavera anche nell'amministrazione comunale cassinese. Siamo sicuri che con Massimo e con Cassina Domani il 25 maggio questo accadrà.

11/07/2013

COMUNICATO STAMPA

Il consiglio comunale di Cassina De' Pecchi ha bocciato definitivamente il PGT della giunta Lega-Pdl guidata da D'Amico. Il Sindaco ha annunciato le sue dimissioni.

Quattro consiglieri della ormai ex maggioranza non hanno votato quello che il Sindaco aveva definito "un PGT che entrerà nei libri di urbanistica", e che invece non era nient'altro che una devastante colata di cemento, respinta, oltre che dalle opposizioni, anche dai pareri fortemente negativi da parte della giunta lombarda guidata da Maroni (Lega Nord), dalla giunta provinciale a guida Podestà (PDL), nonché dall'ente Parco Sud.
Il Sindaco, preso atto di non avere più una maggioranza politica, ha annunciato le sue dimissioni entro una settimana. Cassina verrà quindi commissariata.

Il caso cassinese si chiude con una stroncatura dell'ondata di cemento grazie ad un atto di dignità politica di quattro consiglieri di maggioranza, e dal lavoro unitario, pur nelle differenze, delle opposizioni, nel contrastare questo PGT.
In ogni caso i pareri vincolanti di regione, provincia e parco sud hanno ben descritto e confermato l'impossibilità economica nella realizzazione di quel progetto di spostamento di volumetrie, demolizioni di tutti gli edifici pubblici e loro conseguente ricostruzione, ratificando nei fatti i forti dubbi espressi da noi e da altri posti in fase di adozione, anche per il concreto rischio di infiltrazioni criminali.

L'amministrazione comunale alla fine cade sull'urbanistica, a dimostrazione della centralità di un tema, poco considerato dai cittadini, ma fortemente impattante per la politica comunale.
Di fatto il territorio è l'unico "patrimonio disponibile" delle amministrazioni comunali, il "tesoretto" per realizzare i più diversi progetti amministrativi, indotti o costretti dalle politiche di tagli dei trasferimenti imposte dal governo centrale.
Intorno a questo ruotano gli appetiti dei tanti speculatori immobiliari, e sempre più spesso delle mafie, ndrangheta in primis. Casi emblematici di ciò sono le recenti vicende di Cassano D'Adda e di Desio, dove sono emersi gli intrecci tra un potere politico corrotto espresso dalle passate amministrazioni, le mafie e gli speculatori, il tutto a danno della cittadinanza, attuale e futura.

La battaglia sul consumo zero di suolo non è un vezzo di ecologisti nostalgici o presunti tali, ma una precisa idea di economia territoriale, che nel difendere le aree agricole dall'avanzata delle edificazioni, inutili in una fase di riduzione numerica della popolazione italiana, prevede la valorizzazione dell'edificato esistente tramite una politica di ristrutturazioni e di adeguamento energetico, a tutto vantaggio delle imprese edili sane, nonché dei proprietari, che vedrebbero accrescere il valore della loro proprietà, destinato invece a crollare di fronte ad un eccesso di offerta sul mercato del nuovo.
Bisogna inoltre far cadere il velo di omertà sulla presenza delle mafie nel tessuto economico del nord del Paese. Nel milanese più indagini della magistratura hanno evidenziato come il ciclo del cemento sia spesso controllato dalla ndrangheta.
La politica tutta deve fare i conti col fenomeno mafioso, vigilare ed adottare delle politiche attive e preventive atte a contrastare sul nascere le infiltrazioni criminali, non attendendo messianicamente le indagini della magistratura.

Le dimissioni del Sindaco D'Amico non discendono però solo dalla stroncatura dello strumento urbanistico, ma sono anche il frutto di un'amministrazione immobile da quattro anni sulla quasi totalità dei temi, di un'idea di governo monarchica, in cui lo spazio per in confronto di idee, interno o esterno che fosse, era di fatto azzerato.

Ora è tempo di costruire. Ci auguriamo che tutte le opposizioni sappiano lavorare sulle tante convergenze esistenti e che sappiano formulare una proposta politica seria e concreta a tutta la cittadinanza. È tempo che tutti considerino gli eventi di questi giorni non solo nella loro dimensione fattuale e contingente, ma anche e soprattutto per quelle che ne sono state le cause prime, e che recepiscano il dovere di progettare ed attuare una politica radicalmente diversa che guardi senza distrazioni ai reali bisogni dei cittadini.

Alessandro Simeone
Coordinatore zona Martesana - Sinistra Ecologia Libertà
[email protected]

Indirizzo

Via Roma 81
Cassina De' Pecchi
20060

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sinistra Ecologia Libertà - Cassina De' Pecchi pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Sinistra Ecologia Libertà - Cassina De' Pecchi:

Condividi