Cassina Democratica - Cultura, Inclusione & Solidarietà

Cassina Democratica - Cultura, Inclusione & Solidarietà La pagina nasce per condividere e discutere con i Cittadini di Cassina De Pecchi e Sant'Agata idee, progetti e informazioni utili per la nostra Comunità.

Un luogo aperto al confronto, alla partecipazione e libero da qualsiasi schema ideologico.

19/01/2025

MARTEDÌ 21.1 H 10
Partecipiamo alla Assemblea della ASST Martesana.
Facciamo sentire la nostra voce

Uno degli obiettivi, tra i tanti, della nostra Lista nella passata consiliatura, fu quello di portare a   un presidio me...
07/01/2025

Uno degli obiettivi, tra i tanti, della nostra Lista nella passata consiliatura, fu quello di portare a un presidio medico territoriale, dando seguito a quanto progettato dall'Amministrazione di centrosinistra nel quinquennio 2014 - 2019.
Ci siamo scontrati, per 5 anni, con l'intransigenza dell'allora maggioranza, la stessa maggioranza di oggi, che non ha mai creduto in questa opportunità.

Un plauso a Cammino Comune per la Mozione in tal senso che verrà portata in Consiglio Comunale questa sera.

La nostra battaglia non si esaurisce, nemmeno oggi, ancora da opposizione.

La Salute è un DIRITTO. Facciamolo rispettare!

🗣️ Anno nuovo, problemi vecchi: una Mozione per investire in Sanità territoriale ‼️

Nel 2023 i lombardi hanno speso oltre 10 miliardi di euro per visite, esami e prestazioni mediche private, il +9,5% rispetto all'anno precedente.
Curarsi nel pubblico in Lombardia, di fatti, è difficile: le liste d’attesa infinite e la mancanza di una medicina di prossimità, costringono molti a rivolgersi al privato e molti altri, purtroppo, a rinunciare a curarsi.
La salute in Lombardia è ormai un lusso e sempre più in affanno, non a caso secondo i dati forniti dal Ministero, scendiamo nella classifica italiana all'ottavo posto per prestazioni sanitarie a causa di problemi cronici come la mancanza di medici, infermieri, operatori sanitari pagando una gestione politica lenta, inefficace, incapace di utilizzare i fondi del PNRR.

Esiste la possibilità di invertire questo declino? Si, investendo nel Pubblico, sviluppando opportunità.

Il Piano di sviluppo del polo territoriale dell’ ASST Melegnano Martesana prevede di attivare gli ambulatori socio sanitari territoriali in collaborazione tra Comuni e ASST, conferendo ai Comuni un grande ruolo.

Attraverso una Mozione comune chiede al Sindaco di riconsiderare la struttura oggi in condizioni di abbandono e di degrado presente nell'area commerciale ex Nokia, facendola tornare alla sua funzione originaria, ovvero un Poliambulatorio pubblico, potenziando il ruolo dei Medici di medicina generale e favorendo esperienze di medicina di gruppo, chiedendo che venga inserita come AMBULATORIO SOCIO SANITARIOTERRITORIALE del Distretto Territoriale Alta Martesana dell’ASST Melegnano-Martesana.

‼️Questa sera, in Consiglio Comunale, presenteremo e discuteremo questa Mozione.
Vi aspettiamo.‼️

DAL 21 DICEMBRE VIVIAMO IN UN'ALTRA CASSINA (...e servirebbe anche sapere perché).Caro Sindaco,Cari Assessori,Cari Consi...
22/12/2024

DAL 21 DICEMBRE VIVIAMO IN UN'ALTRA CASSINA (...e servirebbe anche sapere perché).

Caro Sindaco,
Cari Assessori,
Cari Consiglieri Comunali di maggioranza.

Ci rivolgiamo a voi, senza pregiudizio o intento ostile, ma solo per provare ad avere delle risposte alle tante domande inevase, dopo il Consiglio Comunale fiume di Venerdi 20/12.

Crediamo che ancora prima di noi, siano i Cittadini in diritto di conoscere i motivi della scelta di un nuovo Statuto e un nuovo Regolamento del Consiglio Comunale, che nonostante le 11 ore di seduta, ancora sono sconosciuti ai più.

Le poche e semplici domande le facciamo da questa pagina, quella dell'ex Gruppo Consiliare, che aveva vissuto, insieme agli altri ex gruppi Consiliari, un inizio di processo democratico tentato dall'allora Presidente del Consiglio Comunale Capizzi per riscrivere insieme, maggioranza e minoranza, lo Statuto e Regolamento, cosa oggi non avvenuta, per vostra scelta. Vostra, della maggioranza che sta in Consiglio Comunale, preferendo l'imposizione piuttosto che la condivisione.

E, dunque:

Perché cambiare idea, rispetto alla precedente consiliatura, imponendo due modifiche senza ricorrere a una condivisione preventiva con tutti i rappresentanti dei Cittadini e i Cittadini stessi, che subiscono invece quelle scelte?

Perché innalzare al 25% degli aventi diritto, la quota di firme necessarie per presentare un Referendum?

Perché cancellare la possibilità di svolgere due Consigli Comunali aperti all'anno, impedendo di fatto ai Cittadini di prenderne parte con diritto di parola?

Perché rendere solo opzionale il Consiglio Comunale dei Ragazzi, cancellare il Consiglio per il Benessere dei minori, le Consulte e tutti gli strumenti di partecipazione e di crescita che permettono ai nostri giovani di incominciare a prendere conoscenza delle Istituzioni locali?

Perché ostacolare la già limitata attività dei Consiglieri Comunali di minoranza, rendendo difficoltose la presentazione di Mozioni, Interrogazioni e Interpellanze?

Perché rifiutare l'inserimento di concetti alti nello Statuto come la parola "Resistenza" o "i diritti dei Cittadini stranieri" come hanno decine di altri Statuti di decine di altri Comuni?

In sostanza, a cosa e a chi serve tutto questo?

(Un plauso, invece, all'approvazione delle "Pari Opportunità" nelle Commissioni Consiliari, grazie al vostro voto, questo emendamento è passato).

Ci appelliamo al buon senso di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza, che compattamente hanno votato e approvato i due Documenti: chiuso il Consiglio, a giochi fatti e a mente libera, qualche risposta, anche solo come elemento di dibattito, potreste anche provare a darla.

Al contrario, senza risposte, l'idea di UNA LENTA MA INESORABILE DECIMAZIONE DEI DIRITTI della PARTECIPAZIONE, rimane tale (senza nemmeno conoscere le motivazioni e le ragioni della maggioranza!).

22/10/2024
23/09/2022

Bellissime le immagini di oggi delle ragazze e dei ragazzi. C'è una nuova generazione che lotta stando dalla parte giusta della Storia.

PNNR: chiusi i termini per la presentazione di candidature da parte degli Enti Locali su Scuola, Palestre, Nidi. Cassina...
07/03/2022

PNNR: chiusi i termini per la presentazione di candidature da parte degli Enti Locali su Scuola, Palestre, Nidi. Cassina se ci sei, batti un colpo.

-------

A fine Febbraio 2022 si sono chiusi i termini concessi agli Enti Locali per accedere ai fondi del PNNR destinati a mense, palestre, asili e scuole dell’infanzia e per ospitare una delle 195 scuole nuove previste.

Dalla Lombardia, per le Scuole nuove, sono partite 61 domande (su un totale di 543 domande inoltrate) per un finanziamento previsto di 800 milioni.

Per le Mense (nuove o miglioramento delle esistenti) la Lombardia ha inoltrato 162 domande (su un totale di 1088 candidature).

Per le Palestre (anche qui di nuova costruzione o miglioramento di quelle esistenti) è previsto un finanziamento di 300 milioni, le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state in totale 2.859 (dalla Lombardia 392).

Per nidi e scuole dell’infanzia il Piano mette a disposizione 3 miliardi complessivi, sono partite 1.223 domande, dalla Lombardia 163.

Non sappiamo se il Comune di Cassina de Pecchi è tra coloro che ha inoltrato richieste per uno o più finanziamenti, del resto, non ci stancheremo di dirlo, la scarsità di informazioni davvero utili e la mancanza di condivisione su progetti e prospettive, è ormai assodata. Con la "scomparsa" della mailing list, la pubblicazione di un giornale comunale due volte all'anno dove c'è tutto tranne ciò che serve ai Cittadini e la difficoltà oggettiva di comunicare con la "Casa Comunale" diventa quasi impossibile capire "dove si sta andando".

I Cittadini DEVONO essere informati.
Se necessario, inoltreremo Interrogazione anche su questo argomento.

FIACCOLATA per la PACE, noi ci siamo"Cassina Democratica, Cultura Inclusione e Solidarietà" e "Partito Democratico Cassi...
27/02/2022

FIACCOLATA per la PACE, noi ci siamo

"Cassina Democratica, Cultura Inclusione e Solidarietà" e "Partito Democratico Cassina de Pecchi" aderiscono ufficialmente alla marcia a sostegno della Pace organizzata a da diverse realtà del Territorio.

Quando? Mercoledì 2 Marzo ritrovo alle ore 20.00 in Piazza De Gasperi 1, presso il Municipio. Il corteo attraverserà il Centro Paese fino a Piazza Solidarietà e Don Bruno Magnani.

C come CulturaI come InclusioneS come Solidarietà...Nasce dentro e fuori dal Consiglio Comunale, il Gruppo "Cassina Demo...
31/07/2021

C come Cultura
I come Inclusione
S come Solidarietà...

Nasce dentro e fuori dal Consiglio Comunale, il Gruppo "Cassina Democratica - Cultura, Inclusione & Solidarietà" rappresentato dal Consigliere Comunale Capogruppo Doriana Marangoni e da tutti coloro che si riconoscono in Principi e Valori afferenti alla Storia del centrosinistra italiano e cassinese.

"Cassina Democratica" vuole incontrare le esigenze di chi a Cassina de Pecchi vive, lavora, studia. Il Paese, il suo sviluppo armonioso, la sua modernizzazione e la sua adeguatezza ai tempi, nel rispetto della vivibilità e dell'ambiente che ci circonda, sono per noi obiettivi primari.

Il Territorio, il Lavoro, la difesa delle fasce più deboli, la prossimità verso tutte le sfaccettature della nostra Comunità, in continuità con le buone Amministrazioni di centrosinistra e di Progetto Cassina Santagata, che hanno caratterizzato in tanti anni il nostro Comune, sono altrettanto, le vie della nostra azione quotidiana.

Ricercare il Bene collettivo, sensibilizzare ai temi della convivenza civile, del rispetto per tutte e tutti, saranno il nostro faro, perché anche a livello locale, parlare di Cultura, di Inclusione e di Solidarietà non è affatto secondario.

Cultura, quante volte questa parola è stata derubricata, nascosta, ridicolizzata. Cultura, del prossimo, della nostra Storia, delle nostre radici, del passato, del presente e anche del Futuro: senza Cultura profonda del Paese, senza conoscenza di Cassina de Pecchi, senza Cultura amministrativa, una seria attività politica in grado di rispondere alle reali esigenze, non sarebbe possibile. E' il primo termine, Cultura, il primo principio.

Inclusione, di tutti. Non esistono Cittadini di serie A e di serie B. Tutti i Cittadini hanno pari Diritti, pari Dignità, pari Doveri. Per noi, la ricerca continua dell'Inclusione è un cammino che ogni Amministratore Pubblico deve percorrere: includere nei processi decisionali, far sentire ogni Cassinese Cittadino attivo e partecipe, non escludere nessuno. Nel chiaro solco di una politica attenta, votata all'ascolto e capace di tradurre in concretezza, le volontà.

Solidarietà, verso chi è rimasto indietro. La crisi sociale, economica, del lavoro, crisi che seguono quella pandemica, hanno e avranno, nel futuro prossimo, ricadute non indifferenti e i Comuni sono il primo approccio, il primo punto di riferimento per chi necessita sostegno. Il Comune, può e deve essere in grado di dare risposte, affinchè tutti si possano sentire protetti, difesi, sicuri: per questo serve una Politica che mette in agenda la "Solidarietà" coma caposaldo imprescindibile.

Cultura, Inclusione e Solidarietà. Qui in questo spazio, ci occuperemo di questo.

Questa Pagina è rivolta a chi crede che un altra Cassina de Pecchi diversa da quella amministrata da una coalizione a traino leghista, è possibile.
In questi due anni, lega e alleati, hanno mostrato solo parzialmente il disastroso disegno politico che sono chiamati a realizzare. La "battaglia" contro quelle che consideriamo scelte scellerate, a partire dall'innalzamento indiscriminato della Tasse, dal depotenziamento dei Servizi, dall'abbandono e dal degrado, fino ad arrivare alla poca propensione alla visone a lungo termine, ci contraddistinguono. Consideriamo infine, uno sperpero di denaro pubblico, quello destinato a realizzare due opere superflue (Comune e Caserma), costose, che hanno poco a che fare con la vita reale in Paese. Da qui partiamo, fattivamente, per costruire un percorso di ricucitura del centrosinistra locale, oggi smembrato, per ridare vitalità a un area progressista, ambientalista, larga, civica, popolare.

Vi aspettiamo dunque, su questa Pagina, che sarà aperta e plurale, di confronto, di discussione, di prospettiva.

Sarà, innanzitutto, uno spazio di Costruzione: da Tutti, di Tutti, per Tutti.

Indirizzo

Via Roma 81
Cassina De' Pecchi

Telefono

+393519501873

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cassina Democratica - Cultura, Inclusione & Solidarietà pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Cassina Democratica - Cultura, Inclusione & Solidarietà:

Condividi