16/06/2026
🚒🌲 Con l’avvio ufficiale oggi della stagione antincendio boschivo, rivolgo il mio più sincero augurio di buon lavoro a tutte le donne e gli uomini impegnati ogni giorno nella tutela del nostro territorio.
Un pensiero particolare va ai volontari della Protezione Civile di Cassano delle Murge, ai Carabinieri Forestali, ai Vigili del Fuoco, agli agenti della Polizia Locale, agli operatori dell’ARIF e a tutte le forze che, in stretta collaborazione, presidiano il nostro patrimonio ambientale.
La nostra Murgia, le aree boschive, la Foresta Mercadante e ogni angolo del territorio comunale rappresentano un bene prezioso che abbiamo il dovere di proteggere. Farlo significa difendere l’ambiente, la sicurezza delle persone, il lavoro delle imprese agricole e il futuro delle nuove generazioni.
Quest’anno Cassano affronta la stagione AIB con nuovi mezzi che si aggiungono agli strumenti già acquisti lo scorso anno: sistemi di videosorveglianza dedicati, tecnologie di monitoraggio avanzate, tablet operativi e un drone con termocamera che rafforzano la capacità di prevenzione e di intervento. Ma nessuna tecnologia può sostituire l’esperienza, la professionalità, il coraggio e il senso di responsabilità di chi opera sul campo.
A tutti voi va la gratitudine dell’intera comunità cassanese. Sappiamo che sarete chiamati a svolgere un compito difficile, spesso in condizioni complesse e con temperature elevate. Lo farete, come sempre, con competenza, spirito di servizio e amore per questa terra.
Grazie per ciò che fate ogni giorno. Buon lavoro e buona stagione antincendio a tutti.
🇮🇹 IL SINDACO
Davide Del Re
Pubblica Assistenza Cassano Murge