20/02/2021
CASINA PER L'AMBIENTE
"Sono Eco se Non Spreco"
Oggi a Casina sono state distribuite agli studenti delle elementari e medie le borracce di alluminio. Seguirà la distribuzione alle scuole dell’infanzia (anche parrocchiale), a Paullo e al Centro Arcobaleno.
Il primo risultato di una Mozione presentata dal Gruppo di Minoranza a settembre 2019 sull’emergenza climatica ed ambientale che aveva trovato accoglimento in Consiglio solo però a seguito di diversi confronti (la maggioranza, infatti, inizialmente non ne riusciva a capire il senso).
All’interno della mozione avevamo inserito una serie di impegni di cui l’Amministrazione avrebbe dovuto farsi carico, tra i quali la progressiva eliminazione dell’utilizzo della plastica negli edifici comunali e la dotazione anche di borracce di alluminio a studenti e dipendenti comunali.
A distanza di un anno e mezzo, possiamo finalmente vedere concretizzata una piccola parte della nostra proposta, che si inserisce nell’ambito di un più ampio pensiero, da noi tutti condiviso, di uno sviluppo sostenibile e responsabile dei nostri luoghi.
Oltre alle borracce sono stati distribuiti, sempre su richiesta del nostro Gruppo ai singoli bambini, anche sacchettini con semi di girasole che gli studenti potranno piantare nel prato della scuola, in modo da avere per l'estate un simbolo dell'iniziativa di rispetto per l'ambiente
Questo è solo l’inizio e, a nostro avviso, dovranno essere affrontate battaglie e decisioni coraggiose sul tema, per altro alcune già presenti nella Mozione già approvata in Consiglio Comunale.
Ci auguriamo che questo piccolo nostro contributo possa costituire un bel punto di partenza, nonché l’impronta principe della prossima squadra che correrà la campagna elettorale per il circolo del Partito Democratico del nostro Comune.