Camere del Lavoro Autonomo e Precario di Caserta

Camere del Lavoro Autonomo e Precario di Caserta CAMERA DEL LAVORO AUTONOMO E PRECARIO

Via San Gennaro, 4 - Caserta Siamo precari, proprio come te. Siamo precari non solo nel lavoro, ma nella vita.

Siamo quelli che lavorano a intermittenza (quando lavorano!), quelli che vengono pagati con salari da fame (quando vengono pagati!), quelli costretti a lavorare gratis o per pochi euro al mese. Siamo quelli senza diritti, senza garanzie, senza servizi, senza tutele. Quelli che pagano affitti esorbitanti e quelli gravati dalle tasse o inseguiti da banche usuraie o da Equitalia. Precari nella scuola

, nell’università, in un call center, in un locale, in un negozio, in un centro commerciale, o in una fabbrica. Siamo le “partite iva” tartassate e senza tutele, senza ferie, siamo quelli costretti a pagare i costi della (mala)sanità. Quelli che pagano i costi di un trasporto pubblico inesistente. Siamo migranti in cerca di una vita migliore. Siamo operai che dopo anni di sfruttamento si ritrovano oggi per strada, licenziati o in cassa integrazione in attesa di licenziamento. Siamo quelli che producono la ricchezza reale di questo paese e vengono nei fatti esclusi dalla cittadinanza!

11/02/2018

LE PERSONE POSSONO FARE TANTO
Da 7 anni mancava la fontanina in Villa Giaquinto. Ci eravamo posti l'obiettivo di ripristinarla. Grazie alle sottoscrizioni dei cittadini abbiamo acquistato una fontana e l'abbiamo messa in opera.
Ora anche in questo parco della città c'è l'acqua. Il primo bene comune da tutelare.
E niente: un ringraziamento a tutti i cittadini solidali, un ringraziamento al popolo che può fare tantissimo.
W il popolo! W la rivoluzione di Villa Giaquinto

DUE ANNI DI SOGNI REALIZZATIDue anni fa entravamo per la prima volta in Villa Giaquinto: uno spazio chiuso e degradato. ...
16/01/2018

DUE ANNI DI SOGNI REALIZZATI
Due anni fa entravamo per la prima volta in Villa Giaquinto: uno spazio chiuso e degradato. Dopo due anni, la Villa è aperta, fruibile e ricca di iniziative sociali e culturali.
I cittadini si occupano dell'apertura, della chiusura, della manutenzione e della promozione di tantissime attività.
In questi anni ai residenti del quartiere si sono affiancate tantissime associazioni e realtà del territorio che hanno contribuito allo sviluppo del progetto.
Tutti insieme stiamo dimostrando che un altro modello di gestione dei beni comuni non solo è possibile, ma è realta.
Insieme, stiamo scrivendo una storia nuova.

DUE ANNI DI SOGNI REALIZZATI
Due anni fa entravamo per la prima volta in Villa Giaquinto: uno spazio chiuso e degradato. Dopo due anni, la Villa è aperta, fruibile e ricca di iniziative sociali e culturali.
I cittadini si occupano dell'apertura, della chiusura, della manutenzione e della promozione di tantissime attività.
In questi anni ai residenti del quartiere si sono affiancate tantissime associazioni e realtà del territorio che hanno contribuito allo sviluppo del progetto.
Tutti insieme stiamo dimostrando che un altro modello di gestione dei beni comuni non solo è possibile, ma è realtà.
Insieme, stiamo scrivendo una storia nuova.

A DIFESA DI VILLA GIAQUINTOOggi, insieme a tanti cittadini abbiamo ripulito Villa Giaquinto, svuotato i cestini e tolto ...
07/01/2018

A DIFESA DI VILLA GIAQUINTO
Oggi, insieme a tanti cittadini abbiamo ripulito Villa Giaquinto, svuotato i cestini e tolto i cocci di vetro.
E' impensabile per un parco per bambini di notte diventi terreno di chiunque che la vandalizza e la degrada.
In queste notti, è stato distrutto il tavolo degli anziani, le sedie, distrutto il tubo di una giostrina, bruciata una scopa e un cestino dei rifiuti, oltre che danneggiata la linea sx dell'impianto di illuminazione.
Non permetteremo che Villa Giaquinto torni ad essere distrutta.
Difenderemo la bellezza, chiediamo che quanto prima venga costruita una separazione con l'area parcheggio per permettere la chiusura notturna del Villaggio dei Bambini.

Caserta in estate è sempre un deserto. Non c'è mai nulla da fare. Le spiagge del Salento distano troppo, allora noi abbi...
03/06/2017

Caserta in estate è sempre un deserto. Non c'è mai nulla da fare. Le spiagge del Salento distano troppo, allora noi abbiamo deciso di organizzare una rassegna di 37 giorni.
Lunedì il programma.

A fianco dell'esperienza di Villa Giaquinto!
30/05/2017

A fianco dell'esperienza di Villa Giaquinto!

TENTATIVO DI CHIUDERE VILLA GIAQUINTO SVENTATO

Stamattina, un gruppo di funzionari del Comune di Caserta si è presentato verso le 10.30 in Villa; mentre giravano per Villa, facendo foto e vedendo le opere di riqualificazione che abbia portato avanti in un anno e mezzo di lavoro, ci comunicavano che avrebbero cambiato il lucchetto e che la Villa sarebbe stata chiusa e che quindi sarebbe finita l’esperienza di gestione popolare di Villa Giaquinto e sarebbe stato sottratto un altro parco ai bambini.

Dopo avergli spiegato che è oltre un anno e mezzo che portiamo avanti un dialogo incessante con il Comune, che abbiamo consegnato la documentazione per ottenere le autorizzazioni per una festival di 37 giorni fatto di cinema all’aperto e di attività per bambini, ci è stato riferito che loro erano solo degli esecutori mandati dai dirigenti del Comune.

A quanto pare in questa città, più dei cittadini, più dell'Amministrazione Comunale, contano i dirigenti.

Infatti, in Villa, si dovrebbero fare dei non ben specificati lavori di messa in sicurezza a causa del cantiere del parcheggio.

Per noi, l’unica messa in sicurezza possibile è una divisione permanente col parcheggio per evitare che notte chiunque possa avere accesso in Villa per vandalizzarla come già è successo in passato. Per questo abbiamo avviato una petizione popolare per chiedere al Consiglio Comunale di impegnarsi in tal senso.

Alla fine, tante persone sono accorse in Villa e siamo riusciti a mandare al mittente questo tentativo di chiusura di Villa Giaquinto.

Noi non ci stiamo ad essere trattati come degli abusivi: è oltre un anno e mezzo che insieme al quartiere gestiamo autonomamente la villa, pulendola e organizzando iniziative.

Pretendiamo rispetto per il lavoro che facciamo nel quartiere e nella villa ed è per questo, inoltre, che invitiamo tutti all'assemblea di gestione di domenica alle ore 17 e a firmare la petizione per chiedere una divisione tra noi e il parcheggio di via San Carlo.

Facciamoci sentire, alziamo la voce!

25/26 febbraio in Villa GiaquintoDue giorni di festa, giochi per bambini, mercatini contadini, dibattiti e musicaVilla G...
23/02/2017

25/26 febbraio in Villa Giaquinto
Due giorni di festa, giochi per bambini, mercatini contadini, dibattiti e musica
Villa Giaquinto in questi mesi di intenso lavoro del Comitato per Villa Giaquinto è diventata uno spazio percepito dai cittadini di tutta la provincia come un luogo dove chiunque possa trovare protagonismo.
Il 25 febbraio dalle ore 11 si terrà l'assemblea pubblica "Non una di meno" con la partecipazione dell'on. Eleonora Forenza e di tantissime realtà della provincia per discutere tutt* insieme verso lo sciopero internazionale delle donne dell'otto marzo. (link al programma: https://goo.gl/aakdI8 )
Il 26 febbraio dalle ore 10 alle ore 18:30 si terrà la FESTA DELLA Solidarieta' (verso la mobilitazione cittadina del primo marzo) con giochi e case editrici per bambini, mercato contadino con Le Cerase, pista di pattinaggio, torneo di calcetto con RFC Lions (Ska Football Club - Caserta), sfilate di moda e musica con i Kalifoo Ground. (link al programma: https://goo.gl/bTLRzM )

25/26 febbraio in Villa Giaquinto
Due giorni di festa, giochi per bambini, mercatini contadini, dibattiti e musica
Villa Giaquinto in questi mesi di intenso lavoro del Comitato per Villa Giaquinto è diventata uno spazio percepito dai cittadini di tutta la provincia come un luogo dove chiunque possa trovare protagonismo.
Il 25 febbraio dalle ore 11 si terrà Nonunadimeno: 25feb assemblea pubblica verso Caserta con la partecipazione dell'on. Eleonora Forenza e di tantissime realtà della provincia per discutere tutt* insieme verso lo sciopero internazionale delle donne dell'otto marzo.
Il 26 febbraio dalle ore 10 alle ore 18:30 si terrà la FESTA DELLA Solidarieta' (verso la mobilitazione cittadina del primo marzo) con giochi e case editrici per bambini, mercato contadino con Le Cerase, pista di pattinaggio, torneo di calcetto con RFC Lions (Ska Football Club - Caserta), sfilate di moda e musica con i Kalifoo Ground.

24/08/2016

'
Anche a Caserta è città solidale.
Sarà possibile donare:
VESTIARIO BAMBINI – TUTE – STIVALI – SCARPE – COPERTE – SACCHI A PELO – PILE – TORCE – GUANTI DA LAVORO – PRODOTTI SANITARI – SCATOLAME – ASSORBENTI – PANNOLINI – SUCCHI DI FRUTTA – PASTA – OLIO – LATTE – RISO – OMOGENEIZZATI – MERENDINE – PICCOLI GIOCHI (l'abbigliamento deve essere nuovo o pari al nuovo)
presso:
- VILLA GIAQUINTO (VIA GALILEI,12) grazie all'aiuto del Comitato per Villa Giaquinto ogni giorno dalle 17 alle ore 20. Sabato e domenica anche la mattina dalle 10 alle 13.
- EX CHIESA DI SANT'ELENA (VIA FERRANTE, 1) grazie alla disponibilità di Nero e non solo!Onlus e al supporto di SCIRA Studenti Casertani In RivoltA, il venerdì dalle 18 alle 20 e il martedì dalle 16 alle 20.
LABORATORIO SOCIALE MILLEPIANI (VIA SAN GENNARO, 4 - EX CASERMA SACCHI - FALCIANO) ogni lunedì dalle 20 alle 23.
A breve anche a Passamano Caserta.
Oppure donare economicamente con ricarica PostePay:
ricarica n. 533171034315776 - oppure bonifico bancario IBAN: IT27J0760105138242501842506 intestata a: Raniero Madonna
causale: terremoto centro Italia (il rendiconto sarà tenuto c/o La Presidenza della III Municipalità di Napoli grazie al lavoro del presidente Ivo Poggiani) oppure donare 2euro tramite sms al 45500, numero gestito dalla protezione civile.

30/05/2016
04/04/2016

In città qualcosa si muove!

Parlano di noi!
04/12/2015

Parlano di noi!

In Campania è partita la raccolta di 10mila firme per la proposta di legge per istituire un reddito minimo garantito di 583 euro a precari e disoccupati.

Si va! Direzione reddito minimo garantito! Una battaglia di dignità
27/11/2015

Si va! Direzione reddito minimo garantito! Una battaglia di dignità

Oggi, siamo stati a Piazza Pitesti per raccogliere le firme per il reddito minimo garantito.Una battaglia di dignità.
14/11/2015

Oggi, siamo stati a Piazza Pitesti per raccogliere le firme per il reddito minimo garantito.
Una battaglia di dignità.

Indirizzo

Via San Gennaro, 4
Caserta
81100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Camere del Lavoro Autonomo e Precario di Caserta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi