30/05/2026
Ieri sera al Teatro Ariston di Marcianise si è tenuto lo spettacolo di fine anno delle classi quinte dei plessi Villano e Atellano.
I veri, grandissimi protagonisti di questa magia sono stati i nostri bambini. Vederli sul palco, ognuno con le proprie specifiche capacità e con le proprie personali possibilità, è stato una lezione di vita per tutti noi. Hanno messo in gioco ogni briciolo di energia, superando ostacoli che spesso noi adulti consideriamo insormontabili, e hanno dimostrato un impegno immenso, tirando fuori un potenziale straordinario.
Il ringraziamento più grande va prima di tutto a loro, a questi bimbi speciali che non hanno chiesto sconti, ma solo uno spazio per esprimersi. Salendo su quel palco, ci hanno dimostrato che l'inclusione non è un concetto astratto da scrivere sui documenti, ma una realtà viva, fatta di sguardi, di sforzi e di una gioia contagiosa che ha abbattuto ogni barriera.
Se tutto questo è stato possibile, se questi bambini hanno trovato il coraggio e la serenità per mettersi alla prova in questo modo, è perché dietro di loro c'è stata una scuola unita. Questo clima di accoglienza e sinergia lo dobbiamo in particolare alla nostra Dirigente, che con il suo lavoro incessante e la sua sensibilità ha teso le braccia a questi alunni, garantendo sempre le risorse, il supporto e lo spazio necessari affinché ognuno di loro potesse esprimere la propria unicità.
Grazie, Dirigente, per aver creduto, insieme a noi, che la diversità sia la più grande ricchezza della nostra scuola e per aver permesso a questi splendidi bambini di salutarci da veri trionfatori.
Ora tocca ai bambini delle quinte del plesso Ferrara il 3 giugno al cinema Lendi!