Care concittadine e cari concittadini,
sono Filippo Bongiovanni, ho 44 anni e vivo da sempre a Casalmaggiore. Dopo la maturità scientifica, mi sono laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma, ho svolto l'attività di praticante avvocato in Casalmaggiore e ho poi lavorato come collaboratore presso un importante Studio Legale in Milano. Nel 2013 ho conseguito un Dottorato di
Ricerca presso l'Università di Parma nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale. Dal 2007 e fino al 2016 ho svolto l'attività di consulente dell'Ufficio Tutela Design, Modelli e Marchi di FederlegnoArredo e per conto della Federazione ho partecipato a tavoli di lavoro istituzionali presso Confindustria come il Comitato Tecnico Made in Italy e lotta alla contraffazione e il Gruppo di Lavoro "Tutela della Proprietà Intellettuale" . Inoltre dal 2015 insegno “Politiche di marchio e tutela nella filiera del legno arredo” all’ITS Fondazione “Rosario Messina” della Brianza a Lentate sul Seveso. E' nel 2004 che mi avvicino al mondo della politica, per passione, mettendo a disposizione le mie conoscenze giuridiche e cercando di far qualcosa di utile e costruttivo per me e per i miei concittadini. Nel 2006 sono diventato consigliere comunale di minoranza nel comune di San Giovanni in Croce, una prima piccola esperienza che mi ha consentito di capire come funziona la macchina amministrativa. Nel 2009 sono invece stato finalmente eletto come consigliere di minoranza nel nostro Comune: motivo questo per me di grande orgoglio personale. Contemporaneamente sono stato eletto consigliere provinciale, vincendo il Collegio Casalmaggiore 1, con la Lega Nord, venendo poi nominato Assessore Provinciale e concludendo il mandato come Vice Presidente della Provincia di Cremona, con delega agli affari istituzionali, alle gestioni associate dei comuni, alla sicurezza del territorio e alla protezione civile. Sono inoltre membro del Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia (l'associazione nazionale dei comuni) e sono stato membro del consiglio d'amministrazione del Consorzio Bonifica Navarolo per 12 anni, tra ottobre 2010 e maggio 2024. Queste esperienze mi hanno fatto acquisire una notevole conoscenza amministrativa e territoriale. Due gruppi di concittadini nel 2014 mi hanno chiesto di mettermi in gioco per poterli rappresentare come Sindaco della città. Ho accettato con entusiasmo, convinto che l'esperienza e il metodo di lavoro che ha caratterizzato il mio mandato in Provincia, potesse essere riprodotto con successo, qui a Casalmaggiore. I cittadini mi hanno eletto Sindaco al ballottaggio l'8 giugno 2014. Gli stessi due gruppi che hanno sostenuto la mia candidatura hanno poi deciso di riconfermare la loro fiducia per il mandato 2019-2024, sono dunque stato rieletto primo cittadino al ballottaggio anche per il secondo mandato. Una modifica normativa intervenuta nel gennaio 2024 ha esteso la possibilità di terzo mandato per i comuni sotto i 15mila abitanti (Casalmaggiore al 31.12.2021 ne aveva 14974 dati ISTAT). Così lo stesso gruppo mi ha voluto alla guida della coalizione di centrodestra anche per questa corsa elettorale. Chi ha avuto modo di conoscermi sa quanto impegno e dedizione ho messo nel mio mandato da Sindaco, impegnandomi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per la mia città. Realizzando buona parte del programma di mandato e risolvendo molti problemi. I due anni di pandemia hanno inevitabilmente rallentato il lavoro, ripreso a spron battuto solo nel 2022. I progetti PNRR che stiamo portando avanti riqualificheranno la città e ne cambieranno il volto, mancano ancora alcuni tasselli che abbiamo inserito nel programma di mandato 2024/2029
Posso dire con orgoglio che anche come squadra, il nostro dovere l’abbiamo compiuto fino in fondo e che siamo pronti per continuare in questa missione perché amiamo, ci teniamo e abbiamo cura della nostra città. Grazie a tutti coloro che mi hanno dato fiducia in questi anni e permesso di svolgere l'incarico più prestigioso della mia vita. Filippo Bongiovanni