12/06/2026
Ieri sera le sale della nostra Biblioteca hanno ospitato un incontro intimo e intenso con la presentazione de “La mappa segreta degli oceani” di Paola Casulli. Una gioia speciale per noi riaverla qui, dato che in passato ha lavorato tra queste mura, oggi in veste di autrice per dialogare a cuore aperto con il pubblico.
Al centro del libro c'è un interrogativo potente: che cosa si direbbero due persone, di cui una che non c’è più, se potessero ritornare a parlare?
Il racconto parte da un'indagine a ritroso attraverso alcuni oggetti quotidiani, viene a galla un lungo matrimonio segnato dall'incomunicabilità, come un ramo spezzato che interrompe il percorso, ma questa frattura diventa l'occasione per capire che l'unica vera necessità dell'esistenza è proprio tornare a comunicare.
In questo romanzo in versi non ci si ferma alla superficie delle cose: immergersi significa scendere dove l'acqua si fa densa e dove la luce filtra appena per illuminare le nostre fragilità, per ricordarci che la comunicazione è un viaggio profondo che cambia la vita.
Un grazie di cuore a Paola Casulli per la sua sensibilità e a tutti voi per questo emozionante momento di condivisione.