30/05/2019
Il saluto del nostro Capogruppo Paolo Dellavedova.
Ciao a tutti,
Dopo dieci anni di impegno amministrativo eccoci ai saluti. Ho voluto aspettare la conclusione del mio impegno istituzionale. Ieri sera ho difatti avuto l’onore di presiedere per l’ultima volta il Consiglio dell'Unione Montana del Cusio e del Mottarone, ente nel quale ho rappresentato nell’ultimo quinquennio Casale insieme al Sindaco Richetti ed al Vice Sindaco Pizzi. Per me che amo da sempre imparare e mettermi in gioco è stata senza dubbio un’esperienza importante. Ho avuto il piacere di confrontarmi con i Sindaci ed i rappresentati degli altri Comuni dell’Unione: Omegna, Gravellona Toce, Stresa e Baveno. Insieme abbiamo saputo collaborare nell’interesse dell’ente andando oltre le appartenenze politiche. Per questo ci tengo a sottolineare i vari punti all’ordine del giorno sono sempre stati approvati all’unanimità.
Venendo al Comune di Casale ad inizio anno abbiamo scelto insieme agli altri amici della nostra lista Vivere Casale di non partecipare alla contesa elettorale. Non è stata una decisione presa a cuor leggero dopo dieci anni di impegno nei banchi dell’opposizione. Credo sia stato giusto così, ogni tanto è bene prendersi una pausa per capire eventuali errori del passato e quale direzione prendere per il futuro. Ringrazio le numerose persone che ci hanno chiesto di portare avanti il nostro progetto ma non è stato possibile. Sicuramente non è stato il coraggio a farci difetto, abbiamo dimostrato in passato di accettare la sfida elettorale nonostante l’esito fosse purtroppo quasi scontato. A ve**re meno è stato il tempo materiale e forse anche mentale. Personalmente negli ultimi anni i miei impegni lavorativi sono diventati maggiormente gravosi tanto da faticare a trovare i momenti necessari per esaminare i numerosi documenti preparatori ai Consigli Comunali e le Delibere di Giunta. Abbiamo cercato al nostro interno un’altra figura con le competenze necessarie per rappresentarci al meglio ma nessuno dei papabili, sempre a causa degli impegni lavorativi, ha potuto accettare la candidatura. Nonostante i numerosi impegni, in veste di capogruppo non sono mai mancato ad un consiglio comunale e, nonostante gli esiti elettorali poco favorevoli, ho sempre messo il massimo impegno possibile per offrire il mio apporto. Credetemi per uno come me abituato soprattutto a “fare” trovarsi dalla parte dell’opposizione è stato piuttosto frustrante. Coerentemente con la nostra posizione e nel rispetto del nostro elettorato abbiamo sempre espresso voto contrario verso il bilancio e ci siamo opposti a qualsiasi aumento proposto dalla maggioranza. Non è però mai mancato il nostro sostegno verso le proposte che hanno riguardato il bene di Casale. Ad esempio ci siamo sempre espressi favorevolmente alle variazioni di bilancio proposte per finanziare gli interventi nelle nostre scuole ed abbiamo sempre appoggiato le scelte in materia urbanistica perché crediamo che, nel rispetto delle leggi, sia giusto dare a chi ne fa richiesta la possibilità di costruire o ristrutturare la propria casa. Nessuno potrà toglierci la convinzione che in futuro Casale debba necessariamente affrontare le due grandi sfide che potrebbero cambiare in meglio il volto del paese: Getsemani e Calderoni. Invitiamo sin d’ora la nuova maggioranza a cercare delle soluzioni a medio lungo termine e ci rendiamo eventualmente disponibili per fornire il nostro supporto. Francamente ci fa sorridere essere stati accusati di non aver fatto opposizione. Votare favorevolmente le proposte della maggioranza quando sono giuste si chiama semplicemente onestà intellettuale. Durante l’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco Richetti ci ha ringraziato pubblicamente. Non di certo perché siamo stati accondiscendenti ma perché la nostra minoranza si è contraddistinta per la correttezza. Onestà intellettuale e correttezza sono due valori dai quali noi non prescindiamo. A gennaio avendo deciso di non presentare la lista, abbiamo anche scelto di non rispondere ad attacchi gratuiti e di prendere posizione nella contesa elettorale. Abbiamo deciso di rimanere in silenzio. Così è stato fino alle elezioni. Così è oggi quando sarebbe forse troppo facile commentarne l’esito. Abbiamo scelto di uscire di scena in punta di piedi. Forse si tratta di un addio. Più facilmente è un arrivederci. Sicuramente lo facciamo con serenità ed a testa alta.
Un saluto a tutti gli amici di Casale, ai nostri Consiglieri che hanno condiviso con me questi dieci anni, a chi si è messo in lista nel 2014 e nel 2019 ed a tutti coloro che hanno creduto in Vivere Casale. Un sincero in bocca al lupo a chi dovrà amministrare Casale nei prossimi anni.
Paolo Dellavedova