Noi di Carpaneto - Gruppo consiliare

Noi di Carpaneto - Gruppo consiliare Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Noi di Carpaneto - Gruppo consiliare, Organizzazione politica, Carpaneto Piacentino.

Gruppo consiliare "Noi di Carpaneto - Patrizia De Micheli Sindaco"
Consiglio comunale di Carpaneto Piacentino (PC)
Consiglieri di opposizione: Patrizia De Micheli e Guido Naturani

La nostra posizione in merito alla questione dei contributi per i centri estivi, alla situazione della lottizzazione Mam...
15/12/2023

La nostra posizione in merito alla questione dei contributi per i centri estivi, alla situazione della lottizzazione Mama-Este e alla Casa della Salute

“Per i centri estivi il Comune di Carpaneto ha speso solo 12mila euro dei 30mila stanziati. I 18mila euro avanzati sono la dimostrazione del fatto che

Il sindaco Arfani risponde al nostro comunicato stampa dicendo che i 144mila euro per consulenze, una cifra che noi rite...
04/11/2023

Il sindaco Arfani risponde al nostro comunicato stampa dicendo che i 144mila euro per consulenze, una cifra che noi riteniamo eccessivamente alta, non sono ancora stati spesi. È vero, ma sono stati vincolati, quindi non sono più utilizzabili per altri eventuali progetti più utili e urgenti. Resta una spesa f***e, seppur prevista e non ancora sostenuta, prima o poi verrà sostenuta.

Le accuse in merito alla nostra assenza alla seduta di consiglio comunale di luglio 2023 sono del tutto fuori luogo. Innanzitutto, i verbali li abbiamo letti eccome. Ne è dimostrazione il fatto che, nella seduta successiva, il nostro gruppo ha sollevato la questione e il sindaco ha risposto solo sulle motivazioni. Rivolgersi a due consiglieri comunali accusandoli di parlare “per sentito dire” è segno di una totale mancanza di rispetto istituzionale.

Quanto alle assenze, in più di un’occasione il nostro gruppo ha chiesto al sindaco Arfani di spostare la convocazione delle sedute alle 21, essendo le 18.30 un orario scomodo per i consiglieri che lavorano. Ma il primo cittadino non ha mai tenuto in considerazione la nostra richiesta. Per la seduta di luglio abbiamo chiesto al sindaco di poter presenziare da remoto, ma ancora una volta ci è stato risposto in modo negativo. Non accettiamo quindi alcuna lezione da un primo cittadino che si rifiuta di utilizzare mezzi in suo possesso per agevolare l’esercizio delle funzioni democratiche del suo Comune.

Se alla giunta interessa promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini e quindi prendere in considerazione i contributi di tutti per un migliore sviluppo del paese, sarebbe buona cosa trovare soluzioni alle problematiche esposte e non ridurre il dibattito a risposte sarcastiche.

01/06/2023

ARRIVA L'ESTATE E IL DIVERTIMENTO SERALE GIOVANILE, QUALI STRATEGIE PER PREVENIRE IL DISAGIO?

Assegnazione degli impianti sportivi e sicurezza. Questi i due punti che i consiglieri Patrizia De Micheli e Guido Naturani portano all’attenzione della giunta comunale di Carpaneto Piacentino. “Ad oggi – dicono – non è ancora stato emesso alcun bando, dunque nessun finanziamento, per la gestione del Palazzetto dello sport, della palestra e del Campo sportivo, e quindi si andrà ancora una volta in proroga. Manca un piano strategico da parte dell'amministrazione: con i tempi previsti, fino a fine 2024 o inizio 2025 non ci sarà alcuna miglioria né ampliamento”.

Il secondo punto riguarda la sicurezza in tema di eventi estivi, oggetto della richiesta di convocazione della commissione consiliare preposta. “Tra non molto inizierà la stagione estiva della movida giovanile. L’anno scorso, come tutti ricordiamo, ogni domenica sera si consumavano episodi incresciosi di violenza. L’augurio, di certo condiviso anche dal sindaco, è che quest’anno questi avvenimenti non si verifichino più. Siamo dunque interessati a conoscere quali strategie l’amministrazione ha intenzione di mettere in atto per preve**re gli eventuali episodi violenti collegati al divertimento giovanile e, di conseguenza, per tutelare la sicurezza dei cittadini di Carpaneto”.

31/05/2023

SCUOLA DELL’INFANZIA, IL COMUNE RISOLVA LA QUESTIONE AL PIÙ PRESTO

Ci stupisce che il sindaco si accorga solo ora della criticità che si presenta per la scuola dell’infanzia di Carpaneto con la riduzione delle classi da cinque a quattro, con una media di 25 alunni per sezione. Ormai più di un mese fa il nostro gruppo aveva individuato il problema e contattato l’assessore Bertoli Merelli.

Oltre a mandare una lettera all’Ufficio scolastico, il nostro gruppo chiede al Comune - attraverso un’interrogazione presentata in Consiglio comunale - di valutare la possibilità di attivare una persona qualificata al fine di affiancare il personale in essere e garantire una maggiore qualità dell’attività didattica. In passato il Comune era intervenuto pagando un educatore che aveva seguito un part-time su una sezione aggiuntiva.

Patrizia De Micheli
Guido Naturani

21/05/2023

CENTRI ESTIVI: ELIMINARE IL REQUISITO ISEE PER I CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE

Abbiamo proposto all’amministrazione di rivedere i contributi alle famiglie per i centri estivi, eliminando il vincolo legato all’Isee.

L’assessore Silvia Rapaccioli ha convocato le minoranze consiliari per spiegare la decisione e, dopo le svariate osservazioni avanzate dalle famiglie, ha chiesto il nostro parere a riguardo. Noi abbiamo proposto di rinnovare gli stessi requisiti dell’anno scorso, ovvero di destinare i fondi a tutte le famiglie, eliminando il tetto dell’Isee.

Siamo convinti che limitare i contributi all’attestazione Isee non aiuti le famiglie, già in difficoltà a causa del carovita. In quest’occasione, finalmente, le minoranze hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria idea. Auspichiamo che la nostra proposta venga accolta al fine di ve**re incontro alle esigenze dei cittadini.

Patrizia De Micheli
Guido Naturani

Se qualcuno ci accusa di essere preoccupati per i nostri giovani, ci dichiariamo colpevoli. Teniamo molto ai giovani del...
25/04/2023

Se qualcuno ci accusa di essere preoccupati per i nostri giovani, ci dichiariamo colpevoli. Teniamo molto ai giovani del nostro paese e riteniamo che il centro estivo educativo sia parte di un percorso di crescita molto importante per loro.
Se qualcuno ci accusa di esserci informati sui fatti, ci dichiariamo colpevoli. Abbiamo fatto il nostro compito come minoranza andando alla fonte a informarci.
Se qualcuno ci accusa di avere “agitato” le famiglie, quel “qualcuno” dovrebbe scegliersi meglio le fonti, ha proprio preso un abbaglio.
Quando abbiamo voluto “agitare” le acque l’abbiamo sempre fatto attraverso gli organi di informazione; se avessimo voluto “agitare” le famiglie, avremmo scritto subito dopo il nostro incontro con la responsabile dei servizi sociali.

Ora rimaniamo in attesa dell’incontro con l’assessore delegato ai giovani, da cui avremo una risposta ufficiale (e in forma corretta!) su cosa ha intenzione di fare il Comune.

Patrizia De Micheli
Guido Naturani

24/04/2023

CENTRI ESTIVI: ALLE FAMIGLIE DI CARPANETO SIA ASSICURATA LA MIGLIORE OFFERTA EDUCATIVA

Un incontro con l’assessore competente per capire le intenzioni del Comune sull’organizzazione dei centri estivi. A chiederlo Patrizia De Micheli e Guido Naturani, consiglieri del gruppo Noi di Carpaneto, che dichiarano: “L’assessora Silvia Rapaccioli ci ha assicurato che ci sarà un incontro dopo la Fiera di Primavera”. La precisazione arriva in seguito a un messaggio diffuso dal sindaco Andrea Arfani attraverso i propri canali social. “Noi non ‘agitiamo’ nessuna famiglia – chiariscono De Micheli e Naturani – abbiamo solo chiesto un incontro all’assessora, che si è subito dimostrata collaborativa”.

“Sappiamo che i centri estivi sono gestiti da soggetti privati, ma ad oggi la cooperativa che solitamente organizza questo servizio, e che gestisce più ragazzi, non ha ancora uno spazio a disposizione. Speriamo che l’amministrazione comunale crei le condizioni per consentire l’organizzazione del servizio col dovuto anticipo, evitando di arrivare all’ultimo momento”. Un servizio che, secondo il gruppo Noi di Carpaneto, è “importante per i bambini e le famiglie, ma anche per la formazione degli animatori”. Per questo motivo i consiglieri di minoranza “auspicano che il Comune faccia di tutto per generare le migliori condizioni per poter dare alle famiglie di Carpaneto la migliore offerta educativa”.

28/12/2022

SARÀ APPROVATO IL BILANCIO SENZA AVERNE MAI DISCUSSO

Nel prossimo consiglio comunale sarà approvato il Bilancio previsionale del Comune di Carpaneto. Un Bilancio che non abbiamo mai avuto la possibilità di discutere, dato che gli organi di partecipazione preposti - le commissioni - sono state sì create ma mai convocate. Non è ancora chiaro su quali progetti si concentri l’attenzione di questa amministrazione.

- Patrizia De Micheli

“SULLA CASA DELLA SALUTE QUALCHE TIMIDO PASSO AVANTI, MA NON BASTA”“Dopo mesi di continui solleciti, a Carpaneto tornera...
15/12/2022

“SULLA CASA DELLA SALUTE QUALCHE TIMIDO PASSO AVANTI, MA NON BASTA”

“Dopo mesi di continui solleciti, a Carpaneto torneranno le vaccinazioni pediatriche e, forse, la distribuzione dei farmaci. Sembra veramente troppo poco”. Così la capogruppo di “Noi di Carpaneto” Patrizia De Micheli commenta, a margine dell’ultimo consiglio comunale, la situazione della Casa della salute di Carpaneto Piacentino. “I risultati per cui l’amministrazione ringrazia l’Azienda sanitaria locale - prosegue De Micheli - sono insufficienti. La Casa della salute di Carpaneto abbraccia un bacino ampio, costituito in gran parte da persone anziane impossibilitate a raggiungere autonomamente il capoluogo per accedere alle cure. Il progetto di valorizzazione della medicina territoriale non può fermarsi a una ‘non riduzione’ dei servizi: noi chiediamo che la Casa della salute di Carpaneto diventi, com’era previsto quando è stata eretta, un punto di riferimento serio e affidabile per la cittadinanza”.

Stamattina abbiamo manifestato davanti alla sede della Cgil di Carpaneto per esprimere la nostra piena solidarietà a seg...
14/08/2022

Stamattina abbiamo manifestato davanti alla sede della Cgil di Carpaneto per esprimere la nostra piena solidarietà a seguito delle azioni di vandalismo subite.

Condanniamo senza se e senza ma queste azioni di vandalismo. Oggi davanti alla sede abbiamo manifestato la nostra solida...
14/08/2022

Condanniamo senza se e senza ma queste azioni di vandalismo. Oggi davanti alla sede abbiamo manifestato la nostra solidarietà alla Cgil.

Siamo vicini alle persone che hanno avuto danni alle proprie abitazioni a causa del violento temporale abbattutosi ieri ...
05/07/2022

Siamo vicini alle persone che hanno avuto danni alle proprie abitazioni a causa del violento temporale abbattutosi ieri su Carpaneto. Da parte nostra offriamo la massima disponibilità alla collaborazione con Sindaco e Giunta comunale per cercare di mettere in sicurezza il nostro paese e per ripiantare alberi, sopratutto sul Viale delle Rimembranze, simbolo della nostra comunità.

Patrizia De Micheli
Guido Naturani

Indirizzo

Carpaneto Piacentino

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Noi di Carpaneto - Gruppo consiliare pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi