06/07/2023
In questi giorni stanno arrivando le bollette della Sicam per il servizio acquedotto/fognatura/depurazione, con conguagli a partire dal gennaio 2022.
C’è una lettera accompagnatoria che dice che per gli interventi effettuati su rete ed impianti, la provincia di Mantova ha autorizzato Sicam ad aumentate le tariffe del 4% dal 1° genn 2022 e di un ulteriore 4,6% dal 1° genn 2023. Quindi si tratta ancora una volta di aumenti retroattivi.
Spiace rilevare che a fronte di un aumento delle tariffe, purtroppo corrisponda una diminuzione della qualità dell’acqua.
Spiace anche rilevare che nei comuni gestiti da Aqa srl, del gruppo Tea spa di Mantova, pure essa autorizzata ad aumenti percentuali anche maggiori, le tariffe dell’acquedotto sono significativamente più basse rispetto a quelle di Sicam (restano simili solo quelle di fognatura e depurazione e le quote fisse). Significa che le tariffe possono essere inferiori!
A fronte di un aumento così importante delle ultime bollette (che bisogna pagare entro metà luglio), sarebbe auspicabile che il Sindaco chiedesse a Sicam, in nome e per conto dei Cannetesi, uno slittamento generale dei pagamenti di due/tre mesi senza applicazione di interessi di mora. Si eviterebbe a diversi cittadini il fastidio di chiedere la rateizzazione della propria bolletta.
Si tenga conto che in questi giorni arrivano anche le bollette del servizio rifiuti e una famiglia media di 3 persone può arrivare a pagare, tra luglio ed agosto, fino a 400-500 € per acqua e rifiuti.