16/03/2025
Si può sbagliare, certo, presto o tardi, basta capirlo e ammetterlo perché a quel punto si può solo cambiare e migliorare.
È chiaro che sbagliare è umano: si impara sbagliando. Io ho imparato dagli errori che ho fatto e chi non impara dagli errori, non cresce mai. Cadere e poi rialzarsi è una cosa fondamentale.
Credere in qualcosa è umano, credere in qualcuno è umano, credere che il nostro impegno o il nostro sostegno, possa in qualche modo essere fondamentale per il cambiamento, sta nel bisogno di ognuno di noi.
Dare fiducia è la stessa identica cosa del credere in qualcosa, la fiducia va data, sta a chi da noi riceve, saper rispettare coloro che tendono la mano e soprattutto, saper gratificare sempre.
E' chiaro che era impossibile sostituire un errore con un medesimo errore più grande e davanti a queste crude realtà ognuno di noi si sente in obbligo di fare la scelta meno peggiore, consapevolmente e nel pieno rispetto delle idee altrui, giusto o sbagliato che sia. Naturalmente da soggetto a soggetto la visione delle cose è sempre influenzata da ciò in cui crediamo o abbiamo bisogno di credere.
Per qualcuno, purtroppo, tutto ciò sopra descritto è stato solo un modo per ottenere quel che si voleva e in quel preciso istante, con l'aggravante di voler approfittare consapevolmente della fiducia altrui, come se un domani non ci fosse più, invece ogni giorno è già domani, quel domani che seppellirà per sempre ciò che è stato ieri.
Sempre a testa alta
Sempre con dignità e verità
Sempre con giustizia & libertà.
Giuseppe Natalino.