20/05/2026
Nel 1946, esattamente ottant'anni fa, gli italiani, e per la prima volta anche le italiane, sceglievano la Repubblica.
Nel marzo di quello stesso anno, anche a Camposanto veniva eletto il primo consiglio comunale del dopoguerra, libero e antifascista, del quale fecero parte anche diversi partigiani, nonché la prima consigliera della storia del nostro comune.
Giovedì 28 maggio, ricorderemo questo momento storico in occasione della serata organizzata dall'Amministrazione Comunale di Camposanto (Mo) in collaborazione con ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Modena e la Consulta delle associazioni e del Volontariato di Camposanto.
In questa occasione, Vanni Bulgarelli, presidente provinciale di ANPI, presenterà il volume "La Resistenza al governo delle Comunità. Partigiane e partigiani nei nuovi consigli comunali modenesi" e l'Amministrazione Comunale consegnerà una copia della Costituzione italiana alle cittadine e ai cittadini italiani residenti a Camposanto che raggiungeranno la maggiore età nel corso del 2026.
All'iniziativa parteciperà anche Enzo Fiori, ricercatore di storia locale, che ha contribuito alle ricerche su cui si basa la pubblicazione presentata.
Nell'ottica di avvicinare i neo-maggiorenni all'universo del volontariato e dell'associazionismo, saranno presenti anche i referenti delle associazioni che fanno parte della Consulta delle Associazioni e del Volontariato, di cui ANPI sezione Camposanto è una delle realtà fondatrici.
L'appuntamento è per le 20:45 presso la Sala Ariston.