Commissione per la Parità e le Pari Opportunità Regione Molise

Commissione per la Parità e le Pari Opportunità Regione Molise Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Commissione per la Parità e le Pari Opportunità Regione Molise, Organizzazione governativa, Via Colitto 7/15, Campobasso.

Si è riunita Lunedì 15 giugno la Commissione regionale per la Parità e le Pari Opportunità del Molise, proseguendo il la...
16/06/2026

Si è riunita Lunedì 15 giugno la Commissione regionale per la Parità e le Pari Opportunità del Molise, proseguendo il lavoro di programmazione e approfondimento sui temi che saranno al centro dell’attività istituzionale dei prossimi mesi.

Nel corso della seduta sono stati affrontati temi legati alla programmazione delle attività della Commissione, alla promozione dell’imprenditoria femminile e ad alcune proposte di particolare interesse in materia di inclusione e pari opportunità.

La Commissione ha inoltre avuto il piacere di ospitare la Sindaca del Comune di Casacalenda, Sabrina Lallitto, con la quale si è sviluppato un proficuo confronto sul tema dell’accessibilità e della piena partecipazione alla vita culturale e pubblica delle persone con disabilità e delle categorie più vulnerabili.

Le idee migliori nascono dal confronto: oggi abbiamo aggiunto un altro tassello a un percorso che punta a rendere il Molise sempre più inclusivo, accessibile e attento alle pari opportunità.

A nome mio personale e dell’intera Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Molise desidero rivolgere le più si...
12/06/2026

A nome mio personale e dell’intera Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Molise desidero rivolgere le più sincere congratulazioni alla dott.ssa MariaAntonietta Battista per il prestigioso incarico di Consigliera di Parità della Regione Molise.

Maria Antonietta ha fatto parte della nostra Commissione distinguendosi sempre per serietà, competenza, spirito di servizio e costante partecipazione ai lavori. In ogni iniziativa ha offerto un contributo concreto, propositivo e collaborativo, dimostrando una particolare sensibilità verso i temi delle pari opportunità, della tutela dei diritti e della valorizzazione delle persone.

Ho avuto modo di apprezzarne, nel corso del mandato, non solo le qualità professionali ma anche quelle umane: disponibilità al dialogo, capacità di lavorare in squadra e profondo senso delle istituzioni.

Sono certa che saprà svolgere questo importante ruolo con equilibrio, autorevolezza e determinazione, mettendo la propria esperienza al servizio delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’intera comunità molisana.

Rivolgo inoltre un sincero augurio di buon lavoro al Consigliere di Parità supplente Rossano Giannetti, certo che saprà contribuire con impegno e competenza allo svolgimento di un incarico tanto importante per il territorio regionale.

A Maria Antonietta e Rossano rivolgo la mia stima personale e l’augurio di un proficuo lavoro, nella convinzione che continueremo a collaborare con spirito costruttivo e nell’interesse comune della promozione della parità, dei diritti e delle pari opportunità nella nostra Regione.

La Presidente
Avv. Giusi Di Lalla

02/06/2026
Non sono solo scritte.Sono così tante e ovunque, nei luoghi di lavoro, a scuola, per strada, che ci siamo abituati a ved...
28/05/2026

Non sono solo scritte.

Sono così tante e ovunque, nei luoghi di lavoro, a scuola, per strada, che ci siamo abituati a vederle.

Non sono solo scritte.

Molte persone le vivono sulla propria pelle con conseguenze emotive e materiali pesanti e spesso invisibili per chi ne è bersaglio.

Non sono solo scritte. È violenza ignorata.

Le scritte sui muri, che spesso passano inosservate, sono un esempio di questa violenza ignorata.

Le scritte sui muri a scuola, al lavoro, in strada prendono spesso di mira le persone della comunità arcobaleno. Quei messaggi vengono ignorati ma hanno conseguenze pesanti e spesso invisibili per chi ne è colpito.

Le scritte non sono solo scritte. Contrastare l’odio è una responsabilità collettiva.

Anche la Commissione regionale per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise condivide la campagna “Non sono solo scritte” in occasione del mese di maggio 🏳️‍🌈

Su impulso della Commissaria della Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Molise Dott.ssa Annalisa Maroncelli...
20/05/2026

Su impulso della Commissaria della Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Molise Dott.ssa Annalisa Maroncelli, nella giornata del 18 maggio 2026 è stato siglato un Protocollo di Intesa tra la Commissione Regionale Pari Opportunità del Molise e il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio del Molise.

La firma dell’accordo è avvenuta presso il Palazzo ex Gil di Campobasso, nella cornice della mostra “Marisa Bellisario”, dedicata al Made in Italy e all’imprenditoria femminile.

Per la Commissione Regionale per le Pari Opportunità ha sottoscritto il documento la Presidente Avv. Giusi Di Lalla, mentre per il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio del Molise la Presidente Dott.ssa Sandra Palumbo.

L’intesa nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione istituzionale tra i due organismi, promuovendo iniziative comuni sui temi delle pari opportunità, della valorizzazione del talento femminile, della formazione e del sostegno all’imprenditoria delle donne.

La Presidente della CRPO Giusi Di Lalla ha espresso soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo, evidenziando l’importanza di creare sinergie territoriali tra istituzioni e realtà impegnate nella promozione della partecipazione femminile nel mondo del lavoro, delle professioni e dell’impresa.

La Commissione Regionale Pari Opportunità proseguirà nei prossimi mesi il percorso di collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile attraverso iniziative e progettualità condivise sul territorio regionale.

Un progetto che guarda al futuro, partendo dalla scuola.Il 20 aprile a Campobasso parleremo di parità di genere e pari o...
18/04/2026

Un progetto che guarda al futuro, partendo dalla scuola.

Il 20 aprile a Campobasso parleremo di parità di genere e pari opportunità, con istituzioni, docenti ed esperti, per costruire insieme una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sulla consapevolezza.

Educare significa dare strumenti, ma anche valori: contrastare ogni forma di discriminazione è una responsabilità condivisa.

Un passo concreto verso una società più giusta, a partire dalle nuove generazioni.

COMUNICATO STAMPA N. 13.041 DEL 24 MARZO 2026 - LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ GIUSI ...
30/03/2026

COMUNICATO STAMPA N. 13.041 DEL 24 MARZO 2026 - LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ GIUSI DI LALLA NOMINATA NEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE

La Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise, Giusi Di Lalla, è stata nominata componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con riferimento all’area Sud Italia.

La riunione di insediamento dell’Osservatorio si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede del Parlamentino della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è stata presieduta dalla Ministra Eugenia Maria Roccella.

Nel corso della seduta è stato avviato il percorso di lavoro dell’Osservatorio per la predisposizione, in particolare, del nuovo Piano strategico nazionale per la parità di genere, da svilupparsi in linea con le direttive europee.

L’incarico attribuito alla Presidente Di Lalla prevede anche un ruolo di rappresentanza dell’area Sud, consentendo di portare all’attenzione del livello nazionale le istanze, le criticità e le buone pratiche dei territori del Mezzogiorno.

La nomina si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’Assessorato regionale alle Politiche sociali, che ha sostenuto e valorizzato il percorso istituzionale volto a garantire al Molise una presenza qualificata nei contesti nazionali.

“È per me un grande onore– ha aggiunto- rappresentare il Molise e, attraverso esso, l’intero Sud in un contesto così qualificato e strategico. Questo incarico costituisce una responsabilità significativa che intendo svolgere con spirito di servizio, contribuendo a rafforzare il dialogo tra livelli istituzionali e a promuovere azioni concrete per la piena realizzazione della parità di genere”.
“La partecipazione ai lavori dell’Osservatorio -ha concluso Di Lalla- consentirà di valorizzare il contributo dei territori, con particolare attenzione alle specificità del Mezzogiorno, favorendo politiche sempre più efficaci e inclusive”.

“Questa nomina – ha dichiarato l’Assessore regionale Gianluca Cefaratti – rappresenta un risultato di rilievo per il Molise, che assume un ruolo di rappresentanza dell’intero Sud in un organismo nazionale strategico.
Si tratta -ha concluso- di un’opportunità significativa per rafforzare la presenza del nostro territorio nei processi decisionali nazionali e contribuire alla definizione di politiche sempre più efficaci in materia di parità di genere”.

a cura dell'Ufficio attività istituzionali della Presidenza del Consiglio e Comunicazione pubblica (ms)

COMUNICATO STAMPA N. 13.032 DEL 9 MARZO 2026 - PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PER LA PARITÀ E LE PARI OPPORTUNITÀ DELLA RE...
17/03/2026

COMUNICATO STAMPA N. 13.032 DEL 9 MARZO 2026 - PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PER LA PARITÀ E LE PARI OPPORTUNITÀ DELLA REGIONE MOLISE GIUSI DI LALLA, HA PARTECIPATO A BRUXELLES AI LAVORI DELL’INTERPARLIAMENTARY COMMITTEE MEETING.

La Presidente della Commissione regionale per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise, Giusi Di Lalla, ha partecipato a Bruxelles ai lavori dell’Interparliamentary Committee Meeting (ICM) organizzato dal Parlamento europeo in occasione della Giornata internazionale della donna 2026.

L’incontro, promosso dalla Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM), è stato dedicato al tema “Women’s rights and democracy: combating stereotypes, disinformation and violence in the digital age”, con l’obiettivo di promuovere un confronto tra rappresentanti istituzionali, parlamenti nazionali ed esperti sulle nuove sfide che l’era digitale pone alla tutela dei diritti delle donne e alla qualità dei processi democratici.

Nel corso dei lavori è stata evidenziata la crescente preoccupazione per il fenomeno della cyberviolenza e delle molestie online, che colpiscono in modo particolare le donne e rappresentano un ostacolo concreto alla piena partecipazione alla vita pubblica, sociale e politica.

“Questo evento -ha detto la Presidente Di Lalla- è stato un’importante occasione di confronto tra istituzioni europee e realtà territoriali sui temi della parità di genere, della tutela dei diritti e del contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza, anche nello spazio digitale”.
“La presenza del Molise in un contesto istituzionale europeo di così alto livello – ha continuato Di Lalla – ci ha consentito di condividere esperienze, buone pratiche e rafforzare il dialogo tra territori e istituzioni europee nella promozione delle pari opportunità e nella difesa dei diritti delle donne, soprattutto di fronte alle nuove forme di violenza e discriminazione che si manifestano nel mondo digitale”.

L’incontro si è svolto presso il Parlamento europeo di Bruxelles con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni europee, parlamenti nazionali, esperti e organizzazioni impegnate nella promozione dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere.

“La partecipazione della Commissione regionale Pari Opportunità del Molise a questo importante momento di confronto internazionale -ha concluso la Presidente - si inserisce nel più ampio impegno volto a rafforzare politiche e iniziative concrete a sostegno della parità e dei diritti delle donne”.

a cura dell'Ufficio attività istituzionali della Presidenza del Consiglio e Comunicazione pubblica (ms)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, questa mattina il quotidiano Primo Piano Molise ha dedicato un a...
08/03/2026

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, questa mattina il quotidiano Primo Piano Molise ha dedicato un articolo al lavoro svolto dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità del Molise in questi quasi due anni di attività.

Abbiamo sempre ritenuto che l’8 marzo non debba essere solo una celebrazione simbolica, ma il momento per ricordare che i diritti, la dignità e il ruolo delle donne devono essere valorizzati ogni giorno dell’anno.

Questo articolo racconta proprio questo: un lavoro fatto di iniziative sul territorio, confronto con le istituzioni, progetti e contributi concreti alle politiche per le pari opportunità.

Un impegno portato avanti insieme, con passione e responsabilità, per costruire una società più giusta e più inclusiva.

Un ringraziamento alla Redazione di Primo Piano, alle Donne che vi lavorano ed a tutte le componenti della Commissione che, con dedizione e competenza, rendono possibile questo percorso.

AUGURI A TUTTE LE DONNE 🌹

Un momento di grande orgoglio per il Molise.A Roma, nel corso della cerimonia nazionale del progetto “L’Italia delle Don...
04/03/2026

Un momento di grande orgoglio per il Molise.

A Roma, nel corso della cerimonia nazionale del progetto “L’Italia delle Donne”, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella ha consegnato il riconoscimento per la biografia di Maria Rossi Sabelli, straordinaria figura di donna imprenditrice e pioniera della sanità privata molisana.

A ritirare il premio è stato il nipote Pasquale Sabelli, accompagnato dalla moglie Francesca Nasella, che hanno rappresentato con emozione la famiglia.

La candidatura della biografia è stata promossa dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità del Molise, con il supporto della scrittrice Rita Frattolillo. La presentazione formale della proposta è avvenuta per il tramite della Presidenza del Consiglio regionale del Molise, nell’ambito del progetto nazionale “L’Italia delle Donne”, al quale la Commissione partecipa per il secondo anno consecutivo.

Per sopraggiunti impegni istituzionali la Presidente Giusi Di Lalla non ha potuto partecipare alla cerimonia, esprimendo tuttavia grande soddisfazione per il riconoscimento attribuito a una figura femminile che ha lasciato un segno importante nella storia imprenditoriale e sociale del territorio molisano.

Un riconoscimento che contribuisce a valorizzare la memoria e il ruolo delle donne che hanno segnato la storia e lo sviluppo delle nostre comunità.

Indirizzo

Via Colitto 7/15
Campobasso
86100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Commissione per la Parità e le Pari Opportunità Regione Molise pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Commissione per la Parità e le Pari Opportunità Regione Molise:

Condividi