09/06/2023
La potenza trasformativa dell’amore: “La Bella e la Bestia”
Giovedì 8 giugno, alle ore 18:00, presso l’auditorium “Lillo Zucchetto” di contrada Prato, la suggestiva, e partecipata dal pubblico presente, rappresentazione de “La Bella e la Bestia” che ha riscosso un coro unanime di consensi da famiglie, autorità, docenti ed alunni, con un finale di recita che ha riscosso calorosi e convinti applausi tributati agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “P. Emiliani Giudici”.
Il musical, con il coinvolgimento di tutti gli alunni dei plessi dell’Istituto, magistralmente diretto dalle docenti esperte prof.sse Maria Francesca Munì e Federica Prezioso, coadiuvate con ottima perizia dalle docenti tutor prof.sse Adriana Cino e Francesca Di Pasquale, è il prodotto conclusivo di un percorso didattico-formativo sull’arte della recitazione e sul teatro, finanziato con il Pon/FSE.10.1.1A.
A conclusione dello spettacolo, la prof.ssa Federica Prezioso ha voluto ringraziare: “la dirigente scolastica Agata Rita Galfano per averci incoraggiato, la vicaria Francesca Munì per averci sostenuto e supportato durante tutto il percorso, insieme ai docenti delle classi quinte del plesso Puglisi, la DSGA Angela Tona per la sua incondizionata disponibilità, tutti i collaboratori scolastici e, in particolare, Gera e Luigi per la creatività e per tutto il sostegno che ci hanno dato in qualsiasi momento. Abbiamo potuto contare anche sull’estro creativo della professoressa Tiziana Calà che è stata parte attiva del team, pur non essendo in servizio.
Un sentito ringraziamento anche all’Amministrazione comunale, sono presenti l’assessore allo sport e spettacolo Seby Lo Conte e il presidente del consiglio Gianluca Nigrelli, e alla Proloco di Mussomeli per essere sempre presenti alle nostre manifestazioni e per la concessione dei costumi, agli Istituti Hodierna e Virgilio, e ai loro rispettivi dirigenti scolastici proff. Rita Cumella e Vincenzo Maggio, per aver messo a disposizione gli spazi e il personale.
Grazie alla ditta Catalano per la fattiva collaborazione nel trasporto degli oggetti di scena e un grazie alla signora Rosa Favarò per aver realizzato su misura alcuni costumi. Ringraziamo anche Salvatore Giardina per le riprese audio e video e, infine, un grazie immenso e con tutto il cuore a due amici, Simone Mistretta, direttore artistico della “We Love Show”, per il prezioso e insostituibile supporto tecnico, e a Riccardo Liotta che vedete lassù al service, per l’indiscussa professionalità e per averci dato la possibilità di dare vita ad uno spettacolo che rimarrà nei nostri cuori per sempre”.