Ortija - Spazio di cura autogestita

Ortija - Spazio di cura autogestita Idee e pratiche diverse di cura. Medicina militante: riprendiamoci la salute.

🗓️ Giovedì 23 aprile, dalle 19, il nostro spazio ospiterà un incontro e dibattito su carcere e 41bis, con un focus parti...
17/04/2026

🗓️ Giovedì 23 aprile, dalle 19, il nostro spazio ospiterà un incontro e dibattito su carcere e 41bis, con un focus particolare sul tema della salute (im)possibile all’interno dei regimi detentivi.
Sarà presente in videoconferenza Charlie Barnao, autore Sociologo dell’Università di Palermo, coautore di “Pensare l’impensabile, Tentare l’impossibile. A fianco di Alfredo contro ergastolo e 41 bis” e di diversi testi su
ergastolo e 41 bis come sistemi di tortura.

Seguirà un piccolo aperitivo.

⛓️‍💥 Vi aspettiamo numerose e numerosi!

Ecco il nostro comunicato sui fatti dello scorso 12 febbraio a Ravenna. Lo trovate anche in formato pdf sul nostro linkt...
28/02/2026

Ecco il nostro comunicato sui fatti dello scorso 12 febbraio a Ravenna. Lo trovate anche in formato pdf sul nostro linktree! Massima solidarietà a chi viene colpitə dalla repressione. Nei CPR non ci può essere salute, e nessunə è idoneə a stare dentro un CPR.

NUTRIZIONE E SALUTE CISTITE E CANDIDA....un male comune!!!Vediamo come è possibile autogestire la nostra salute prevenen...
09/02/2026

NUTRIZIONE E SALUTE
CISTITE E CANDIDA....un male comune!!!

Vediamo come è possibile autogestire la nostra salute prevenendole e curandole con metodi naturali e alimentazione.

Incontro teorico e pratico con Caterina Di Giulio. Consulente Nutrizionale e naturopata.

Ci vediamo in ambulatorio
domenica 22 febbraio alle ore 16:00!
L’incontro come sempre sarà aperto a tuttx e gratuito.

Gradita conferma tramite i canali social o mandate un messaggio al numero: 348-5578568.

Vi aspettiamo 🌱

🎥 Iniziamo l’anno di Ortija aprendo il nostro spazio alla proiezione di un film, che parla di riappropriazione degli str...
29/01/2026

🎥 Iniziamo l’anno di Ortija aprendo il nostro spazio alla proiezione di un film, che parla di riappropriazione degli strumenti di salute, pratiche e reti di cura collettive, del corpo femminile come terreno politico e di accesso all’ab**to. Insomma, un film che parla di noi!

“Call Jane” (2022), ambientato nella Chicago del 1968, segue la storia di Joy, una casalinga che, di fronte ad una gravidanza indesiderata ed all’impossibilità di ottenere un ab**to legale, incontra le “Jane”, un’organizzazione clandestina di donne che decidono di gestire autonomamente e in sicurezza le interruzioni di gravidanza, sfidando il sistema per aiutare altre donne.

Al termine della proiezione, metteremo a disposizione materiali su salute riproduttiva e sul nostro percorso di accompagnamento all’ab**to, convinte che, come nel caso delle “Jane”, la solidarietà e l’azione collettiva possano ancora oggi garantire dignità e libertà di scelta.

🍿 L’ingresso è sempre gratuito, ci saranno popcorn offerto e bibite a prezzi popolari!

🗓️ Domenica 1 Febbraio, dalle ore 18.

🚑 Ti stavi preparando per le audizioni di Masterchef ma, quando ti è sfuggito il coltello di mano, non sapevi cosa fare?...
26/11/2025

🚑 Ti stavi preparando per le audizioni di Masterchef ma, quando ti è sfuggito il coltello di mano, non sapevi cosa fare?
Speravi di abbronzarti nel tuo unico giorno libero dell’estate e ti sei ritrovata a gestire un bel colpo di calore?

❤️‍🩹 Il 14 dicembre, dalle 15 alle 19, impariamo insieme le basi delle buone pratiche di primo soccorso, per affrontare piccoli incidenti come questi, ma anche eventi più complessi (avremo a disposizione anche un manichino per la simulazione della rianimazione cardiopolmonare!).
Per gestire con più consapevolezza situazioni critiche all’ordine del giorno, supportare le persone attorno a noi e non trovarci impreparate di fronte a piccoli traumi, svenimenti, ustioni e altre situazioni di rischio.

Il corso è - come tutte le attività del nostro spazio - gratuito e aperto a tutt.

Al termine non è previsto il rilascio di una certificazione, ma un piccolo rinfresco per rifocillarci dopo qualche ora di formazione teorica e pratica.

☎️ Per una migliore organizzazione di tempi e spazi, è gradita la conferma di partecipazione ai nostri contatti:
via mail all’indirizzo [email protected]
per messaggio al n.329 882 1585
o direttamente qui in direct.

Vi aspettiamo numerose!

03/11/2025
L’ambulatorio popolare apre i battenti.     Tutti i venerdì dalle 17:00 alle 19:00 in Via Monte Sabotino 47, troverete u...
03/11/2025

L’ambulatorio popolare apre i battenti. Tutti i venerdì dalle 17:00 alle 19:00 in Via Monte Sabotino 47, troverete uno spazio di ascolto e condivisione, per ragionare assieme sulla propria salute o semplicemente per fare una chiacchiera. E in qualsiasi altro giorno, se trovate aperto, entrate pure!

🌿 Ortija è un progetto che nasce dall’esigenza di occuparsi del tema della salute e della cura, intesa come cura dal bas...
23/08/2025

🌿 Ortija è un progetto che nasce dall’esigenza di occuparsi del tema della salute e della cura, intesa come cura dal basso, collettiva e autogestita.

📢 L’obiettivo di questa raccolta fondi è quello di mantenere un ambulatorio popolare nel quartiere di Is Mirrionis, uno spazio in cui le persone possano riprendersi, almeno in parte, la gestione della propria salute, costruendo una rete di solidarietà e partecipazione.

🤝🏼 Vogliamo promuovere pratiche di cura fondate sulla condivisione orizzontale dei saperi e orientate a considerare la persona nella sua complessità e interezza.
Mentre ci dicono che il sistema sanitario nazionale dovrebbe garantire accesso gratuito e universale alla salute, da anni assistiamo ad un processo di privatizzazione e discriminazione verso le fasce svantaggiate. Progetti come Ortija non intendono risolvere lo smantellamento dell’attuale sistema sanitario, ma vogliono essere un punto di partenza per ragionare e agire insieme, come comunità. Ragionare insieme su cosa significa salute, considerando fattori come quelli sociali, economici e di classe, che difficilmente vengono inclusi nei percorsi di cura, incentrati più sulla terapia che sulla prevenzione.

📍L’Ambulatorio Popolare si troverà in Via Monte Sabotino 47 e sarà aperto a tutte, tutti e tutt*, a partire da quest’autunno. Qui si potranno ricevere consulenze mediche, ostetriche e psicologiche gratuite e senza barriere.

Ortija non ha nessuno scopo di lucro: il nostro obiettivo è costruire uno spazio di cura, di resistenza e di lotta.

🔗 Sostieni il nostro progetto attraverso il crowdfunding che trovi al link

https://buonacausa.org/cause/ambulatoriocasteddu

e segui la nostra pagina per ricevere aggiornamenti sull’apertura dello spazio!

LA LOTTA È CURA.> (Samah Jabr, medica e scrittrice palestinese)Con queste parole vogliamo esprimere la nostra piena soli...
18/06/2025

LA LOTTA È CURA.
> (Samah Jabr, medica e scrittrice palestinese)
Con queste parole vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà e complicità al compagno arrestato la scorsa settimana e posto agli arresti domiciliari come misura cautelare. L’accusa è quella di aver lanciato un petardo durante la manifestazione del 10 maggio al porto di Cagliari, in occasione dell’inaugurazione dell’esercitazione militare Joint Stars, in cui, a bordo di una nave militare, venivano eseguiti screening pediatrici con la gentile sponsorizzazione di RWM, Leonardo, Amazon e Terna, per citarne alcuni.
Quel giorno in piazza c’eravamo anche noi, perché, parafrasando le parole di Samah Jabr, pensiamo che solo la lotta possa essere la cura. In tempi in cui ci vorrebbero spettatrici passive del genocidio in Palestina, o al massimo civilissime cittadine pacificamente (e tristemente) indignate di fronte all’occupazione militare delle nostre terre, gioiamo, nel saperci fianco a fianco di chi invece si oppone e non tace. Perché la cura sta lì, nel nostro lottare e non su una nave militare dove fare qualche screening pediatrico per giustificare l’ennesima fornitura di bombe che poi colpirà una scuola.
Non ci interessa chi abbia tirato quel petardo: ci interessa sapere che continueremo a stare nelle piazze, come fuori dalle recinzioni delle basi militari in fiamme, per riprenderci collettivamente un pezzetto di vita e salute e ricordare a chi ci opprime che qui rimaniamo e che continueremo a lottare.
Luca libero.

Ortija si fa spazio 🚧Sabato 7 giugno ci troverete dalle 19 in Piazza San Domenico, a Cagliari, con il nostro banchetto e...
04/06/2025

Ortija si fa spazio 🚧

Sabato 7 giugno ci troverete dalle 19 in Piazza San Domenico, a Cagliari, con il nostro banchetto e un aperitivo di autofinanziamento.
Incontriamoci per qualche brindisi e delle chiacchiere, per iniziare a supportare l’apertura del nostro nuovo spazio, che ospiterà l’ambulatorio popolare, e non solo.

Riceviamo e pubblichiamo nel post il comunicato sull’attacco repressivo avvenuto ieri nella nostra città, a scapito di u...
15/05/2025

Riceviamo e pubblichiamo nel post il comunicato sull’attacco repressivo avvenuto ieri nella nostra città, a scapito di un compagno e di uno spazio cagliaritano attivo nella lotta antimilitarista.

Come Ortija, esprimiamo la nostra solidarietà al compagno colpito dalla repressione e allo spazio dell’Officina Autogestita Kasteddu che abbiamo attraversato, noi come tanti altri percorsi di lotta.
Avevamo già parlato della gravità delle iniziative promosse dall’esercito e dai suoi illustri complici - tra cui Terna, Leonardo, Amazon - in occasione dell’inaugurazione della più grande esercitazione militare della “difesa” dello Stato italiano: la “Joint Starts 2025”, un tentativo di far passare i loro intenti di guerra come iniziative benefiche a favore della salute della popolazione sarda, che riteniamo un vero e proprio insulto verso chiunque di noi viva questa terra e sia consapevole di come l’occupazione militare non porti altro che morte, sulla nostra isola mentre la si prepara, nei teatri di guerra quando la si applica. Il genocidio in corso a Gaza ne è chiaramente l’esempio più doloroso.

“Non lasciamoli in pace” era e rimane una dichiarazione di intenti.
Sabato scorso in piazza c’eravamo anche noi, davanti allo schieramento di forze dell’ordine che difendeva la nave militare ormeggiata al porto, esemplificativo di come lo stato italiano difenda la guerra, e siamo complici di ogni tentativo di resistenza a questo clima bellicista e repressivo, che respiriamo sempre più asfissiante.

Se salute per noi significa poter vivere una vita degna, lottare per questa è fare salute.
Sempre dalla parte di chi lotta e chi viene colpitə dalla repressione, rilanciamo la chiamata per il 2 giugno e Cagliari e il 14 giugno a Decimomannu.

Indirizzo

Cagliari

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ortija - Spazio di cura autogestita pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi