Movimento Espressivo "Rio Abierto"
In italiano "fiume aperto", è un movimento espressivo che nasce in Argentina negli anni '50 ed è attualmente presente in molti paesi del mondo e in Italia dal 1980 dove è impiegato in diversi ambiti (sia nel pubblico che nel privato), nel campo dell'educazione, della salute, dei servizi sociali e de
ll’espressione artistica.. Il suo obiettivo è di contribuire allo sviluppo armonico dell'individuo favorendo l'integrazione dei vari livelli attraverso i quali si esprime: il fisico-energetico, l'affettivo, il mentale, facilitando l’espressione del nostro potenziale. Le tecniche usate per sviluppare ognuno di questi livelli sono la lezione di movimento, il rilassamento, il massaggio e la meditazione. La lezione di movimento
Il principale strumento di lavoro di questo sistema è la lezione di movimento che si svolge in gruppo e è accompagnata dalla musica, che permette di risvegliare e stimolare il nostro corpo. Grazie al movimento mobilitiamo le articolazioni, tonifichiamo la muscolatura ed ampliamo la capacità respiratoria. Attraverso l'espressività proviamo ad esternare le emozioni, arrivando ad arricchire il nostro orizzonte espressivo. Il rilassamento guidato ci conduce all'ascolto del nostro mondo interiore. Per mezzo del movimento con la musica e l’espressione corporea, si scaricano le tensioni fisiche e mentali, la vitalità si risveglia e si agisce, così, sulla promozione della propria salute psicofisica. Ci si muove a piedi scalzi oppure con calzini antiscivolo, si consiglia abbigliamento sportivo
L’esperienza, ripetuta nel tempo, attraverso lezioni di volta in volta diverse, consente di sviluppare il piacere del movimento e creare “nuove possibilità” di movimenti fisici e atteggiamenti mentali. Il massaggio
Favorisce il libero fluire dell'energia armonizzando ed equilibrando tutto il corpo e favorendo il rilassamento. Il massaggio migliora la nostra postura, agendo profondamente su tutte le parti del nostro essere. Il rilassamento
E’ lo strumento per armonizzare l’energia liberata, interiorizzare l’esperienza ed entrare in contatto profondo con sé stessi. Il gruppo si rivolge a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma in un ambiente che favorisce l’espressione di sé nel pieno rispetto del proprio sentire e di quello degli altri. La meditazione
La meditazione ci da l’esperienza del contatto profondo con noi stessi e con il nostro potenziale e ci aiuta ad essere nel presente. Meditare è liberarci da ciò che ingombra la mente fino a creare distensione e trarre beneficio da questa pace. Vi sono livelli diversi nel lavoro di Rio Abierto secondo la domanda interiore di ognuno: sentire e migliorare il proprio corpo, muoversi ed esprimersi in modo più elastico, come pure iniziare a prendere contatto con le risorse fisiche ed interiori, iniziando così un percorso di auto conoscenza, avvicinandosi sempre più alla vera identità profonda.