29/11/2024
Cari concittadini ieri sera si è tenuta la seduta di Consiglio comunale in cui i nostri consiglieri di opposizione hanno presentato due mozioni: una inerente il riconoscimento dello Stato di Palestina, presentata dalla consigliera Nadia Gibertini, e l’altra inerente il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, presentata dalla consigliera Monia Spaggiari.
Per quanto riguarda la prima mozione, si chiedeva di inoltrare alle autorità provinciali, regionali, nazionali ed europee una richiesta per il riconoscimento dello Stato di Palestina, ma l’attuale Amministrazione ha espresso parere contrario, ritenendo, a suo avviso, prioritarie le esigenze del Comune rispetto a quelle di politica internazionale.
Noi ci teniamo, invece, a sottolineare che, in Italia, già molti comuni, alcuni anche molto piccoli, oltre che in Europa hanno riconosciuto lo stato di Palestina. Ma ancora di più ci teniamo a evidenziare che quello che oggigiorno capita nel mondo (i conflitti in medio oriente o quello in Ucraina) non è avulso dalla nostra vita quotidiana, anzi, si riverbera sulle nostre vite, basti solo pensare al flusso migratorio di chi fugge dalle guerre, o gli effetti economici come il costo delle materie prime, la crisi energetica, il commercio mondiale o la spesa pubblica per il riarmo.
Per quanto concerne la seconda mozione, possiamo dire, con soddisfazione, che è stata votata all’unanimità con parere favorevole. L’impegno di tutti alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza contro le donne non deve mai ve**re meno; non deve prevalere la cultura del patriarcato, ma si deve pensare a una nuova cultura sociale ed economica per la donna. Peccato che le offerte libere, raccolte dallo spettacolo organizzato dall’amministrazione a celebrazione del 25 novembre, non siano devolute ad associazioni che si occupano delle donne vittime di violenza; per noi una mancanza di sensibilità e di comprensione del problema.
Infine, è stata presentata dalla capogruppo Giuliana Esposito l’interrogazione in merito agli effetti provocati dall'alluvione del 20 ottobre. Ci duole sottolineare che ai quesiti da noi posti nell'interrogazione sono state date risposte piuttosto evasive, senza entrare oggettivamente nel merito delle questioni. Ma ancora più preoccupante è il fatto che non si riesca a dialogare, non si riesca a esprimere le nostre opinioni, in quanto continuamente interrotti dal Sindaco che, così facendo, non permette di utilizzare nemmeno appieno del tempo che ci spetta.
Augurandoci che in futuro ciò avvenga sempre meno, noi continueremo a incalzare l’Amministrazione perché i problemi vengano affrontati e risolti nel migliore dei modi nell’interesse dei cittadini.
Infine, in allegato trasmettiamo sia l'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28.11, che delle mozioni e dell'interrogazione presentate dai nostri consiglieri.