08/04/2026
La festa della Liberazione non è solo una ricorrenza, come Unione Montana Valle Susa la riteniamo una presa di posizione, un percorso politico e civile che ci ricorda che non dobbiamo mai restare indifferenti.
In occasione dell’81° anniversario della Liberazione, l’Unione Montana Valle Susa promuove l’ormai tradizionale “Camminata di Valle” che, anche quest’anno, avrà luogo nella serata di venerdì 24 aprile. Un appuntamento che attraversa il nostro territorio e ci interroga sul presente.
📍La camminata partirà alle ore 20 da piazza della Repubblica a Chiusa di San Michele e si concluderà a Sant’Ambrogio di Torino, in piazza 25 aprile.
A chiusura del corteo, la banda musicale di Chiusa di San Michele accompagnerà gli interventi istituzionali del Presidente dell’Unione Montana Valle Susa Pacifico Banchieri, dei sindaci del Comune di Chiusa di San Michele e del Comune di Sant'Ambrogio di Torino Riccardo Cantore e Silvano Barella, e di Ferruccio Sbodio ed Enzo Boglio, rispettivamente Presidenti delle sezioni Anpi Chiusa di San Michele e Sant’Ambrogio di Torino. Non mancheranno poi gli interventi dei ragazzi e delle ragazze del Treno della Memoria.
In un mondo segnato da guerre, disuguaglianze e fragilità democratica, ricordare la Resistenza significa riconoscere che i diritti che abbiamo acquisito non sono nostri per sempre, se non ci impegniamo per proteggerli.
📣Come ha sottolineato l’assessora all’istruzione Elisabetta Serra «La camminata del 24 aprile è la camminata di tutti e tutte noi, che dobbiamo ricordare insieme chi ha lottato per darci i diritti, la democrazia e la libertà di cui godiamo oggi. Celebrare la Liberazione è ancora oggi una scelta per dire da che parte stiamo: dalla parte della giustizia, della libertà e della pace».
La camminata è dunque un gesto collettivo che rinnova l’impegno di tenere viva la memoria per non arretrare sui diritti, di trasformare il ricordo in responsabilità e di difendere ogni giorno la libertà come pratica concreta.
➡ L’Unione Montana Valle Susa invita tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa.
Per motivi di sicurezza si invitano le persone partecipanti a usare torce elettriche o altri dispositivi luminosi, evitando l’uso di fiamme libere.