Unione Montana Valle Susa

Unione Montana Valle Susa Notizie e aggiornamenti sulle attività dell'Unione Montana Valle Susa (To)

I Comuni di Almese , Avigliana, Bruzolo, Bussoleno, Borgone Susa, Caprie, Caselette, Chianocco, Chiusa di San Michele, Condove, Mattie, Mompantero, Novalesa, San Didero, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Sant’Ambrogio di Torino, Susa, Vaie, Venaus, Villar Dora, Villar Focchiardo ai sensi dell’articolo 32 del D.Lgs. n. 267/2000 , della L.R. 28.09.2012 n.11 s.m.i., costituiscono l’Unione Mo

ntana Valle Susa secondo le norme dello Statuto, per la gestione di una pluralità di funzioni e servizi di competenza dei Comuni medesimi e per la gestione delle funzioni di area vasta indicate dalla normativa regionale. L’Unione montana è un ente locale dotato di personalità giuridica pubblica e potestà statutaria e regolamentare che opera nel territorio coincidente con quello dei Comuni che la costituiscono secondo i principi fissati dalla Costituzione, dal diritto comunitario e dalle norme statali e regionali. L’Unione montana costituisce ambito territoriale ottimale per l’esercizio associato delle funzioni e servizi che i Comuni le conferiscono.

La festa della Liberazione non è solo una ricorrenza, come Unione Montana Valle Susa la riteniamo una presa di posizione...
08/04/2026

La festa della Liberazione non è solo una ricorrenza, come Unione Montana Valle Susa la riteniamo una presa di posizione, un percorso politico e civile che ci ricorda che non dobbiamo mai restare indifferenti.

In occasione dell’81° anniversario della Liberazione, l’Unione Montana Valle Susa promuove l’ormai tradizionale “Camminata di Valle” che, anche quest’anno, avrà luogo nella serata di venerdì 24 aprile. Un appuntamento che attraversa il nostro territorio e ci interroga sul presente.

📍La camminata partirà alle ore 20 da piazza della Repubblica a Chiusa di San Michele e si concluderà a Sant’Ambrogio di Torino, in piazza 25 aprile.

A chiusura del corteo, la banda musicale di Chiusa di San Michele accompagnerà gli interventi istituzionali del Presidente dell’Unione Montana Valle Susa Pacifico Banchieri, dei sindaci del Comune di Chiusa di San Michele e del Comune di Sant'Ambrogio di Torino Riccardo Cantore e Silvano Barella, e di Ferruccio Sbodio ed Enzo Boglio, rispettivamente Presidenti delle sezioni Anpi Chiusa di San Michele e Sant’Ambrogio di Torino. Non mancheranno poi gli interventi dei ragazzi e delle ragazze del Treno della Memoria.

In un mondo segnato da guerre, disuguaglianze e fragilità democratica, ricordare la Resistenza significa riconoscere che i diritti che abbiamo acquisito non sono nostri per sempre, se non ci impegniamo per proteggerli.

📣Come ha sottolineato l’assessora all’istruzione Elisabetta Serra «La camminata del 24 aprile è la camminata di tutti e tutte noi, che dobbiamo ricordare insieme chi ha lottato per darci i diritti, la democrazia e la libertà di cui godiamo oggi. Celebrare la Liberazione è ancora oggi una scelta per dire da che parte stiamo: dalla parte della giustizia, della libertà e della pace».

La camminata è dunque un gesto collettivo che rinnova l’impegno di tenere viva la memoria per non arretrare sui diritti, di trasformare il ricordo in responsabilità e di difendere ogni giorno la libertà come pratica concreta.

➡ L’Unione Montana Valle Susa invita tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa.

Per motivi di sicurezza si invitano le persone partecipanti a usare torce elettriche o altri dispositivi luminosi, evitando l’uso di fiamme libere.

L’Unione Montana Valle Susa augura una serena Pasqua a tutte e tutti coloro che la celebrano ✨
05/04/2026

L’Unione Montana Valle Susa augura una serena Pasqua a tutte e tutti coloro che la celebrano ✨

Nasce ufficialmente il Distretto del Cibo di Montagna Alpi Graie e Cozie “GRA.ZIE” 🏔️Durante l’ultimo consiglio dell’Uni...
01/04/2026

Nasce ufficialmente il Distretto del Cibo di Montagna Alpi Graie e Cozie “GRA.ZIE” 🏔️

Durante l’ultimo consiglio dell’Unione Montana Valle Susa, avvenuto lo scorso 24 febbraio, è stato approvato un passaggio fondamentale per arrivare alla costituzione del Distretto e, come richiesto in fase di istruttoria notarile, le Unioni Montane coinvolte hanno deliberato l’adesione formale al progetto.

Dopo un lungo iter avviato nel 2020, l’ultimo passaggio è avvenuto lunedì 30 marzo alle ore 18 nello studio del notaio Ocelli a Pinerolo, dove tutti i soci fondatori hanno firmato l’atto costitutivo dell’ora neonato Distretto del Cibo di Montagna Alpi Graie e Cozie che avrà sede a Perosa Argentina, nei locali dell'Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca.

Il nuovo Distretto del Cibo comprende l'intera area del GAL Escartons e Valli Valdesi, raggruppa tutte le Unioni Montane coinvolte e le associazioni di categoria dei produttori e delle produttrici locali.

Fondamentale è stato il contributo delle organizzazioni agricole, che hanno permesso di raggiungere il requisito minimo per la costituzione con circa 100 aziende agricole coinvolte appartenenti a diverse realtà associative.

L’assessore all’agricoltura e al cibo Luca Giai ha lavorato in prima persona per arrivare alla nascita del Distretto ed è ora ufficialmente membro del consiglio di amministrazione: «Del Distretto del Cibo nelle nostre zone abbiamo iniziato a parlarne sin da quando è uscito il regolamento della Regione Piemonte, nel novembre 2020 - ha dichiarato - Vedere oggi la costituzione ufficiale del Distretto è una grande soddisfazione, anche perché siamo riusciti nell'impresa di unire sei Unioni Montane e tutte le associazioni di categoria. La firma di oggi ha regalato anche l'emozione di ricordare la figura di Ezio Giaj che, sin dall’inizio, ha creduto in questo progetto. Non è un punto di arrivo, ma di partenza: vogliamo arrivare a quella valorizzazione territoriale che è stata la linea guida di tutto il percorso».

Fanno parte dei soci fondatori l'Unione Montana del Pinerolese rappresentata all'atto della firma dal suo presidente Mauro Vignola, l'Unione Montana Valli Chisone e Germanasca rappresentata dal presidente Danilo Breusa, l'Unione Montana Via Lattea rappresentata dall'assessore Giorgio Merlo, l'Unione Montana Alta Valle Susa rappresentata dall'assessore Francesco Avato, l'Unione Montana Valle Susa rappresentata dall'assessore Luca Giai, l'Unione Montana Val Sangone rappresentata dal presidente Stefano Olocco, il Comune di Usseaux rappresentato dall'assessore Renzo Clapier, Coldiretti rappresentata dal presidente di Torino e Provincia Bruno Mecca Cici, l'Unione Provinciale Agricoltori rappresentata da Guido Oitana, la CIA Agricoltori delle Alpi rappresentata da Simone Turin, CNA rappresentata da Riccardo Beltrame e Ascom rappresentata da Fabrizio Bolla.

L'assemblea costituente ha nominato presidente del neonato distretto Danilo Breusa, mentre gli altri membri del consiglio di amministrazione sono Luca Giai, Giorgio Merlo, Simone Turin e Riccardo Beltrame. Le nomine saranno ratificate alla prima assemblea dell'associazione.

Come primo atto, il Distretto del Cibo "GRA.ZIE" ha potuto regolarizzare la candidatura in Regione Piemonte per accedere al futuro bando e avviare la ricerca di fondi per finanziare le prime attività.

Il Distretto può ora entrare pienamente in funzione e sarà, per il territorio, un supporto concreto, uno strumento in grado di attivare sinergie con altre progettualità territoriali, come i Distretti del Commercio, per rispondere così alle indicazioni della Regione Piemonte che promuove sempre di più un approccio integrato allo sviluppo locale.

Immergiti in un'avventura nel cuore delle Alpi tra Francia e Italia 🏔️I quattro enti locali francesi e italiani riuniti ...
31/03/2026

Immergiti in un'avventura nel cuore delle Alpi tra Francia e Italia 🏔️

I quattro enti locali francesi e italiani riuniti nel progetto ALCOTRA-AMICI, l'agglomerato urbano di Arlysère, il Syndicat Mixte de l'Avant-Pays Savoyard, la Città metropolitana di Torino e la nostra Unione Montana Valle Susa, hanno lanciato nel mese di marzo il gioco digitale "AlpOdyssey".

Alp'Odyssey è un gioco immersivo e didattico destinato sia agli adolescenti che agli adulti, gratuito e online in tutti i browser o tramite l'app Alp'Odyssey®, scaricabile gratuitamente dagli store (Google Play e App Store).

Il viaggio con Alp'Odyssey porta il giocatore a incontrare numerosi personaggi per risolvere una missione e scoprire le gemme del nostro eccezionale patrimonio alpino e i suoi meravigliosi paesaggi.

Grazie all'esperienza ludica offerta da questo gioco digitale si possono scoprire e comprendere meglio i concetti chiave legati ai nostri modi di spostarci e alle sfide della mobilità sostenibile.

L'avventura potrà essere giocata anche in classe: per consentire a tutti gli insegnanti di utilizzarlo liberamente, il gioco online include un kit didattico scaricabile e stampabile gratuitamente. Si tratta di un mazzo di carte da stampare che guiderà nell'animazione di una lezione ludica e partecipativa della durata di un'ora.

Il gioco Alp’Odyssey è disponibile online all'indirizzo www.alpodyssey.com

E tu lo hai già provato? ✨

Un nuovo mezzo per rafforzare la sicurezza del territorio: sabato 28 marzo, in piazza della Pace a Sant’Antonino di Susa...
30/03/2026

Un nuovo mezzo per rafforzare la sicurezza del territorio: sabato 28 marzo, in piazza della Pace a Sant’Antonino di Susa, è stato inaugurato il pick-up dei Vigili del Fuoco di Borgone e Sant’Antonino destinato agli interventi di emergenza, in particolare per gli incendi boschivi 🪾

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali dei capi del distaccamento Mauro Nurisso e Andrea Giaccone, che hanno accolto le numerose autorità civili e militari, oltre ai rappresentanti delle associazioni del territorio.

Presenti anche la deputata Daniela Ruffino, il consigliere regionale Paolo Ruzzola, il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo e l’assessore dell’Unione Montana Valle Susa Luca Giai, affiancati dai sindaci del territorio di competenza del distaccamento di Borgone-Sant’Antonino: Andrea Andolfatto di Sant’Antonino di Susa, Diego Mele di Borgone Susa, Alberto Lorusso di San Didero, Enzo Merini di Vaie, Eugenio Di Gaetano di Villar Focchiardo e il vicesindaco di Bruzolo Mauro Bergamaschi.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche i Carabinieri della stazione di Borgone e i Carabinieri Forestali, insieme ai rappresentanti dei Vigili del Fuoco permanenti e volontari, alle squadre AIB, alla Croce Rossa e alla Protezione Civile.

«Come Unione Montana il nostro plauso va al distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Borgone-Sant’Antonino per questo progetto portato a casa in primis grazie alla generosità dei volontari, che hanno destinato i loro rimborsi alle esigenze del distaccamento - ha dichiarato Luca Giai, assessore alla Protezione Civile dell’Unione Montana Valle Susa - Un grazie anche a chi ha sostenuto economicamente il progetto con il contributo, determinante, della Regione Piemonte e di sensibili privati. Ci uniamo poi al ricordo, avvenuto durante la cerimonia, di due figure che sono state fondamentali per il distaccamento di Borgone-Sant’Antonino: i compianti Ottorino Principi e don Pietro Guiffrey. Ai comandanti Mauro Nurisso (Borgone) e Andrea Giaccone (Sant’Antonino) e a tutti i volontari buon lavoro e grazie per il loro impegno quotidiano».

Anche l’Unione Montana Valle Susa al Desk di TurinAlps alla  del Cicloturismo 🚵🏻‍♀️L’assessore al Turismo Giorgio Montab...
29/03/2026

Anche l’Unione Montana Valle Susa al Desk di TurinAlps alla del Cicloturismo 🚵🏻‍♀️

L’assessore al Turismo Giorgio Montabone e la DMO Valsusa Turismo Marta Favro hanno portato la Ciclovia Francigena al più grande evento d’Italia dedicato al viaggio in bicicletta.

Tra le voci più interessanti del cicloturismo c’è stata anche quella della nostra DMO che ha raccontato il percorso della Ciclovia Francigena, con le sue particolarità e la sua bellezza.

Le parole costruiscono.Le parole feriscono.Le parole cambiano tutto.Ma quanto siamo davvero consapevoli di come le usiam...
27/03/2026

Le parole costruiscono.
Le parole feriscono.
Le parole cambiano tutto.

Ma quanto siamo davvero consapevoli di come le usiamo?

Domenica 29 marzo alle 18 a Condove si parlerà proprio di questo, insieme a chi delle parole ha fatto una professione e una responsabilità.

Un incontro per fermarsi, ascoltare e rimettere al centro uno degli strumenti più potenti che abbiamo.

🎟 Ingresso libero

Appuntamento sabato 28 marzo con "Manuale per scrittori di successo", un'iniziativa promossa da Borgate dal vivo a cui p...
26/03/2026

Appuntamento sabato 28 marzo con "Manuale per scrittori di successo", un'iniziativa promossa da Borgate dal vivo a cui prenderanno parte la scrittrice Raffaella Romagnolo e l'attrice Veronica Rocca ✍️

Un viaggio alla scoperta della scrittura come mestiere, dei segreti e delle idiosincrasie degli autori che hanno firmato i libri della nostra vita.

Ingresso libero, partecipate numerosi 👇

La commissione tecnica boccia il progetto della Avigliana-Orbassano ❌L’Unione Montana Valle Susa ha trasmesso a RFI - Re...
06/03/2026

La commissione tecnica boccia il progetto della Avigliana-Orbassano ❌

L’Unione Montana Valle Susa ha trasmesso a RFI - Rete Ferroviaria Italiana le osservazioni tecniche al progetto definitivo della tratta Avigliana-Orbassano.

Il documento, redatto dalla commissione tecnica Torino-Lione, istituita dall’ente insieme ai comuni del territorio, evidenzia le numerose criticità progettuali e propone l’espressione di un parere negativo nell’ambito della Conferenza dei Servizi e della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

«Alla luce della presentazione del progetto definitivo le criticità emerse sono notevoli - ha evidenziato il Presidente dell’Unione Montana Valle Susa Pacifico Banchieri - Le osservazioni che i vari enti hanno inviato a RFI e al Ministero dell’Ambiente provano a
ridurre l’impatto sul territorio, ma chiaramente l’opera crea problemi importanti. La posizione dell’Unione Montana rimane molto critica, esprimiamo una forte preoccupazione e lavoreremo ovunque possibile per cambiare questo progetto. Viste tutte le proposte economiche, ambientali e cantieristiche continuiamo a sostenere una forte contrarietà all’opera».

Il 22 e il 23 marzo saremo chiamati alle urne per il referendum confermativo per la modifica della Costituzione, riguard...
03/03/2026

Il 22 e il 23 marzo saremo chiamati alle urne per il referendum confermativo per la modifica della Costituzione, riguardo alla riforma della Magistratura 🗳️

Per conoscere nel dettaglio le ragioni del sì e quelle del no, l'Amministrazione di Mompantero organizza per venerdì 6 marzo un incontro con due illustri esponenti dei due schieramenti.

Il dibattito, moderato dal giornalista de La Stampa Francesco Falcone, vedrà l'intervento della dott.ssa Giulia Bertolino, giudice presso il Tribunale di Torino (Comitato per il NO) e l'avvocato Domenico Peila, della Camera Penale di Torino (Comitato per il SÌ).

L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 17 nel salone polivalente di Mompantero 👇

Indirizzo

Via Trattenero
Bussoleno
10053

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Unione Montana Valle Susa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi