07/08/2024
La crisi del Movimento 5 Stelle secondo me è iniziata nello stesso momento della nascita del Movimento stesso. La paura che ha creato la nascita di un ideale politico così forte e puro ha scosso i sentimenti di molte persone che l’hanno subito seguito ed appoggiato. La crisi del Movimento 5 Stelle è dovuta principalmente all’essere umano, all’Italiano in particolare, con la sua indole egoistica, invidiosa e votata al potere ed alla gratifica solo personale. L’ideale del Movimento 5 Stelle è fantastico, ha il solo problema di essere nato nello Stato sbagliato con le persone sbagliate. Su 1000 eletti del Movimento in questi anni, idealisti e convinti del valore che rappresentavano forse ne possiamo contare massimo una cinquantina. Abbiamo avuto un sacco di traditori, di gente ignorante, di folli e di approfittatori. Grillo e Gianroberto hanno fatto l’errore di fidarsi all’inizio di persone che avevano nell’indole l’arriviamo ed il tradimento, e hanno allontanato persone che credevano nell’idea del Movimento.
Ora cosa può fare il Movimento 5 stelle? Essere se stesso, essere quello per il quale è nato. Con delle piccole modifiche, come ad esempio far sparire questo verticismo in un’unica persona, se l’idea di base è la democrazia allora non può essere uno a decidere come è successo dall’inizio ad ora. Devono essere le persone a decidere. Non devono scomparire i valori di base devono essere ripristinati. Dobbiamo purtroppo mettere in conto che ne avremo altri di traditori ed approfittatori che cercheranno solo gloria personale. Avrei tantissimo io da dire, ma sono solo un romantico idealista che crede ancora nel Movimento 5 Stelle che abita a Brunico dove ha provato a far capire l’onestà e la forza di base che ha dentro di se il Movimento. Io ho amato il Movimento 5 Stelle dal primo momento e continuerò ad amarlo fino alla sua scomparsa.
Davide Barbieri ATTIVISTA del MOVIMENTO 5 STELLE DI BRUNICO.