17/06/2026
🌺Alla vigilia degli Esami di Stato, la Dirigente Scolastica prof.ssa Carmen Taurino rivolge un pensiero ai nostri maturandi❣️
“Cari ragazzi,
cari maturandi, eccoci qua!
Il varco degli Esami di Maturità sembra così lontano quando si comincia il percorso liceale…
Poi, in un batter di ciglia, ci si ritrova in quella che è la fatidica “Notte prima degli Esami”.
Se Vi volgete indietro, cari ragazzi, rivedete oggi tutto il vostro percorso, fatto di sorrisi, di abbracci, di lacrime, di impegno, di cadute, di gioie.
Eppure, adesso, tutto ciò che avete vissuto in questi anni probabilmente Vi sembrerà così facile, mentre Vi appare così arduo ciò che Vi attende da domani.
E’ ciò che non si conosce a far paura.
Ma… pensateci: anche domani ci sarà la Vostra Scuola ad accoglierVi, ci saranno i Vostri cari docenti ad affiancarVi con dedizione e cura, ci saranno i volti sorridenti del personale Ata a sostenerVi. Tutto il resto, a Voi adesso ignoto, è una sfida, una grande sfida, che Voi saprete affrontare con fiducia e determinazione, grazie a quelle possibilità e a quegli strumenti che la Vostra Scuola Vi ha consegnato.
Cari ragazzi, abbiate fiducia in Voi, affrontate questa ultima sfida da liceali non solo con l’ansia, che è connaturata a questo momento, ma anche con il sorriso.
Il sorriso di chi sa che sta per proiettarsi verso un nuovo inizio, che genera incognite, ma anche speranze.
E quando, fra qualche tempo, Vi volterete indietro a ripensare all’Esame di Maturità, al Vostro Esame di Maturità, potrete dire ‘ce l’ho fatta!’. Allora, Vi sembrerà semplice anche ciò che oggi appare insormontabile.
Ma, adesso, vivete il momento! E’ un passaggio iniziatico, che mai dimenticherete.
Buona fortuna, cari ragazzi, e che la vita possa donarVi successi e gratificazioni”.