Liceo Classico "Benedetto Marzolla" Brindisi

Liceo Classico "Benedetto Marzolla" Brindisi Pagina ufficiale del Liceo Classico "Benedetto Marzolla" di Brindisi

🌺Oggi gli studenti del Liceo Classico si sono confrontati con un brano dell’Institutio Oratoria di Quintiliano, dedicato...
19/06/2026

🌺Oggi gli studenti del Liceo Classico si sono confrontati con un brano dell’Institutio Oratoria di Quintiliano, dedicato al valore educativo della musica. Attraverso i richiami a Platone, Socrate e alla tradizione greca e romana, il testo propone una riflessione sulla formazione dell’uomo e del cittadino, ricordando come cultura e conoscenza siano strumenti fondamentali di crescita❣️
Una bella prova, che ha richiesto competenze linguistiche, capacità di analisi e consapevolezza.
Un altro passo è stato compiuto. Adesso avanti, verso il traguardo finale, con l’impegno e la passione che hanno accompagnato questi cinque anni di studio. 💫

🌺Sei ore di riflessione, scrittura e pensiero critico per i nostri maturandi, impegnati oggi nella prima prova dell’Esam...
18/06/2026

🌺Sei ore di riflessione, scrittura e pensiero critico per i nostri maturandi, impegnati oggi nella prima prova dell’Esame❣️
Le tracce proposte dal Ministero hanno spaziato dalla letteratura all’attualità, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con temi profondi e significativi. Per la Tipologia A, l’analisi della poesia “Passerò per Piazza di Spagna” di Cesare Pavese e una riflessione sul valore della memoria attraverso un brano tratto da “I piaceri” di Vitaliano Brancati.
Per la Tipologia B, il ruolo della democrazia e dell’Assemblea Costituente nelle parole di Giuseppe Saragat, il rapporto tra creatività e scoperta scientifica nel testo di Piero Bianucci e il tema del confine tra giovinezza e maturità proposto da Frank Furedi.
Le tracce di attualità hanno invece invitato i candidati a interrogarsi sulla capacità di meravigliarsi di fronte al mondo, a partire da un testo della giornalista Wenke Husmann, e sul valore della fatica come strumento di crescita personale e collettiva, attraverso una riflessione di Mario Calabresi.
Argomenti diversi, ma accomunati dalla richiesta di guardare oltre le nozioni, mettendo in campo consapevolezza, sensibilità e capacità di interpretare il presente.
A tutte le nostre ragazze e a tutti i nostri ragazzi delle classi quinte va il più sincero incoraggiamento per il prosieguo degli esami. 👏Un passo alla volta, verso il traguardo. 🍀✍️💫

🌺Alla vigilia degli Esami di Stato, la Dirigente Scolastica prof.ssa Carmen Taurino rivolge un pensiero ai nostri matura...
17/06/2026

🌺Alla vigilia degli Esami di Stato, la Dirigente Scolastica prof.ssa Carmen Taurino rivolge un pensiero ai nostri maturandi❣️
“Cari ragazzi,
cari maturandi, eccoci qua!
Il varco degli Esami di Maturità sembra così lontano quando si comincia il percorso liceale…
Poi, in un batter di ciglia, ci si ritrova in quella che è la fatidica “Notte prima degli Esami”.
Se Vi volgete indietro, cari ragazzi, rivedete oggi tutto il vostro percorso, fatto di sorrisi, di abbracci, di lacrime, di impegno, di cadute, di gioie.
Eppure, adesso, tutto ciò che avete vissuto in questi anni probabilmente Vi sembrerà così facile, mentre Vi appare così arduo ciò che Vi attende da domani.
E’ ciò che non si conosce a far paura.
Ma… pensateci: anche domani ci sarà la Vostra Scuola ad accoglierVi, ci saranno i Vostri cari docenti ad affiancarVi con dedizione e cura, ci saranno i volti sorridenti del personale Ata a sostenerVi. Tutto il resto, a Voi adesso ignoto, è una sfida, una grande sfida, che Voi saprete affrontare con fiducia e determinazione, grazie a quelle possibilità e a quegli strumenti che la Vostra Scuola Vi ha consegnato.
Cari ragazzi, abbiate fiducia in Voi, affrontate questa ultima sfida da liceali non solo con l’ansia, che è connaturata a questo momento, ma anche con il sorriso.
Il sorriso di chi sa che sta per proiettarsi verso un nuovo inizio, che genera incognite, ma anche speranze.
E quando, fra qualche tempo, Vi volterete indietro a ripensare all’Esame di Maturità, al Vostro Esame di Maturità, potrete dire ‘ce l’ho fatta!’. Allora, Vi sembrerà semplice anche ciò che oggi appare insormontabile.
Ma, adesso, vivete il momento! E’ un passaggio iniziatico, che mai dimenticherete.
Buona fortuna, cari ragazzi, e che la vita possa donarVi successi e gratificazioni”.

🌺Stanotte sarà difficile dormire.Ci saranno pensieri che si rincorrono, ripassi dell’ultimo minuto, paure, aspettative, ...
17/06/2026

🌺Stanotte sarà difficile dormire.
Ci saranno pensieri che si rincorrono, ripassi dell’ultimo minuto, paure, aspettative, ricordi di cinque anni che sembrano passati in un attimo.
Ma la notte prima degli esami non è solo la vigilia di una prova. È il confine sottile tra ciò che siete stati e ciò che state per diventare.
Domani porterete con voi le amicizie nate tra questi banchi, le sfide superate, gli errori che vi hanno insegnato qualcosa, i sogni che avete custodito in silenzio.
Respirate profondamente. Abbiate fiducia in voi stessi.
Qualunque sia l’emozione che vi accompagna questa sera, ricordate che siete già arrivati fin qui…e questo è il vostro primo grande successo.
Buona notte, maturandi❣️
Domani scriverete una pagina importante della vostra storia.💫

🔴Maturità 2026: ci siamo quasi❣️Accanto ai nostri studenti, pronti a vivere uno dei momenti più significativi del loro p...
15/06/2026

🔴Maturità 2026: ci siamo quasi❣️

Accanto ai nostri studenti, pronti a vivere uno dei momenti più significativi del loro percorso scolastico, ci sono loro: i coordinatori delle classi quinte, insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Carmen Taurino.
Dopo anni di lavoro, confronto, attenzione e cura, il traguardo è ormai vicino. Un impegno silenzioso ma prezioso che accompagna ogni studente verso questo importante appuntamento.
A tutti i docenti coinvolti va il nostro grazie per la dedizione e la professionalità; ai maturandi l’augurio di affrontare queste prove con fiducia, consapevolezza e serenità.💫

😍 Su Agenda Brindisi ❣️
12/06/2026

😍 Su Agenda Brindisi ❣️

🔔Suona l’ultima campanella. Si chiude un altro anno scolastico fatto di volti, incontri, fatiche, sorrisi, sfide vinte e...
09/06/2026

🔔Suona l’ultima campanella. Si chiude un altro anno scolastico fatto di volti, incontri, fatiche, sorrisi, sfide vinte e ostacoli superati insieme. Un anno che ha riempito corridoi e aule di parole, idee, emozioni e sogni.
A tutti i nostri studenti auguriamo un’estate serena, ricca di esperienze, amicizie, scoperte e momenti da custodire nel cuore.🌺
Un pensiero speciale va alle nostre classi terminali, che oggi salutano la scuola che li ha accompagnati per anni. Davanti a voi c’è il traguardo dell’Esame di Stato, ma soprattutto l’inizio di un nuovo viaggio. Portate con voi ciò che avete imparato, gli affetti costruiti, gli errori che vi hanno fatto crescere e il coraggio di guardare lontano.💕
Le nostre porte resteranno sempre aperte, perché si può lasciare una scuola, ma non si lascia mai davvero il luogo che ha contribuito a renderci ciò che siamo❣️
In bocca al lupo, ragazzi: il futuro vi aspetta.💫

😍Con grande orgoglio condividiamo un traguardo speciale raggiunto da Elisa Palombo, alunna della classe 3A del Liceo Cla...
08/06/2026

😍Con grande orgoglio condividiamo un traguardo speciale raggiunto da Elisa Palombo, alunna della classe 3A del Liceo Classico, che presenterà il suo romanzo “Cuori sotto giuramento” domenica 21 giugno.
Dietro ogni libro c’è una storia. Dietro questo libro c’è il coraggio di credere in un sogno coltivato fin dall’infanzia.
«Sin da bambina ho custodito una grande passione per la scrittura: la pagina bianca era uno spazio per dare forma alla mia immaginazione. L’idea di pubblicare qualcosa di mio non è nata dal volermi mettere in gioco, ma da un sogno che ho sempre avuto e ho sempre cercato di coltivare.
Tuttavia, la mia scintilla generatrice del romanzo è nata ascoltando una canzone. Ascoltando quel brano, ho percepito delle vibrazioni che stavano dando inizio e forma alla narrazione.
Oggi, vedendo finalmente vicino quel traguardo, avverto il privilegio di aver onorato quella promessa fatta a quella bambina che sognava tra i libri».
Parole che raccontano non solo la nascita di un romanzo, ma anche la forza della passione, della perseveranza e della capacità di trasformare l’immaginazione in realtà.
A Elisa vanno i complimenti dell’intera comunità scolastica, con l’augurio che questo sia soltanto il primo capitolo di un lungo e bellissimo percorso nel mondo della scrittura.
📖 In bocca al lupo, Elisa! Siamo fieri di te. 👏💫

🎉Eccoli qui, i nostri studenti d’eccellenza.💕Ragazze e ragazzi che, nel corso dell’anno, hanno saputo distinguersi porta...
05/06/2026

🎉Eccoli qui, i nostri studenti d’eccellenza.💕
Ragazze e ragazzi che, nel corso dell’anno, hanno saputo distinguersi portando il nome del nostro Liceo ben oltre le aule scolastiche: nelle competizioni culturali, nei certamina, nei concorsi, nelle gare sportive e in tutte quelle esperienze che richiedono talento, impegno, passione e spirito di sacrificio.♥️
L’Attestato di Eccellenza è il riconoscimento di percorsi diversi, ma accomunati dalla stessa voglia di mettersi in gioco e di dare il meglio di sé.
A tutti loro va il nostro applauso più sincero. 👏Siamo orgogliosi dei vostri successi e del modo in cui rappresentate la nostra comunità scolastica. 💫🎓🏆📚

🎉Un anno scolastico si conclude, ma prima di salutarsi c’è stato il tempo per vivere insieme una serata speciale, fatta ...
05/06/2026

🎉Un anno scolastico si conclude, ma prima di salutarsi c’è stato il tempo per vivere insieme una serata speciale, fatta di sorrisi ed emozioni.
Nella splendida cornice del Parco dei Pini di Mesagne, il Polo Liceale Marzolla-Leo-Simone-Durano ha celebrato il tradizionale Galà di fine anno, un appuntamento ormai atteso da studenti, famiglie, docenti e personale scolastico, occasione preziosa per ritrovarsi al di fuori delle aule e condividere la soddisfazione per il cammino percorso insieme.
A scandire i diversi momenti della serata, con la consueta professionalità, il giornalista Antonio Celeste. 🎤
Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Carmen Taurino, uno dei momenti più significativi è stato quello dedicato alla valorizzazione del merito, con la consegna degli attestati agli studenti che si sono distinti nel corso dell’anno nei quattro plessi del Polo.
A partecipare alla cerimonia di premiazione, accanto alla Dirigente, le Funzioni Strumentali dell’Area Comunicazione/Eventi:
👉 prof.ssa Federica Fanciullo per il Marzolla
👉 prof.ssa Lucianna Frallonardo per il Leo
👉 prof.sse Sabrina Gorgoni e Barbara Arrigo per il Simone-Durano.
Terminata la cerimonia, la serata è proseguita in un clima di festa e serenità. Musica, fotografie, conversazioni, brindisi e tanti sorrisi hanno accompagnato un momento che, anno dopo anno, continua a rappresentare un’occasione bellissima per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica. 🥂✨
🎂 Un ringraziamento speciale alla Pasticceria Caropreso di Mesagne, che ha contribuito a rendere ancora più dolce la serata con una splendida torta, apprezzata da tutti i presenti. Pasticceria Caropreso
Il Galà non è soltanto una festa di fine anno: è il modo più bello per celebrare le persone che ogni giorno danno vita alla scuola, i risultati raggiunti, le relazioni costruite e i ricordi che resteranno con noi.
Con lo sguardo già rivolto alle sfide future, conserviamo nel cuore la bellezza di una serata che ha raccontato, ancora una volta, il valore dello stare insieme. 💫

Indirizzo

Via Nardelli 2
Brindisi
72100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Liceo Classico "Benedetto Marzolla" Brindisi pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Liceo Classico "Benedetto Marzolla" Brindisi:

Condividi