Ordine Avvocati Brindisi

Ordine Avvocati Brindisi Pagina dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi con tutte le informazioni sulle varie attività dell'Ente

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell...
29/05/2026

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,

si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell'adunanza del 26 maggio u.s. ha accreditamento l'evento dal titolo "DONNE, INDIPENDENZA, SICUREZZA ECONOMICA ED EDUCAZIONE FINANZIARIA" che si terrà il 18 giugno 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Biblioteca Monticelli dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi.

L'evento è accreditato con 3 CF in materia ordinaria. E’ possibile iscriversi tramite la piattaforma RICONOSCO.

La Segreteria

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell...
27/05/2026

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,

si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell'adunanza del 26 maggio u.s. ha accreditamento l'evento AIMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti) dal titolo "La sicurezza del ciclista in strada e in gara - Dibattito in occasione del 50° anniversario del Campionato Mondiale Ostuni '76" che si terrà il 12 giugno 2026, dalle ore 16.30 presso l'Hotel Monte Sarago di Ostuni (BR).

L'evento è accreditato con 3 CF in materia ordinaria. E’ possibile iscriversi tramite la piattaforma RICONOSCO.

La Segreteria

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell...
27/05/2026

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,

si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell'adunanza del 26 maggio u.s. ha accreditamento l'evento dal titolo "Violenza intrafamiliare e vittimizzazione secondaria - Nuove tutele e sfide applicative" che si terrà il 4 giugno 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Biblioteca Monticelli dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi.

L'evento è accreditato con 3 CF solo in materia ordinaria. E’ possibile iscriversi tramite la piattaforma RICONOSCO.

L'evento rientra tra gli appuntamenti della Scuola Forense. Ai Dottori Praticanti saranno riconosciuti n. 3 ore di formazione.

La Segreteria

Congratulazioni agli AvvocatiChiara Stefania IAIAMaria Alessia MICCOLI CASTRIGNANO’che ieri hanno prestato giuramento so...
27/05/2026

Congratulazioni agli Avvocati

Chiara Stefania IAIA

Maria Alessia MICCOLI CASTRIGNANO’

che ieri hanno prestato giuramento solenne dinanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi

I delegati dell’Organismo di Mediazione, Miranda FIORE, Cristina CERVELLERA e Fabrizio ANGLANI partecipano alla ###III A...
21/05/2026

I delegati dell’Organismo di Mediazione, Miranda FIORE, Cristina CERVELLERA e Fabrizio ANGLANI partecipano alla ###III Assemblea

Egregi Avvocati,si comunica che il II e il III Modulo del “Corso di Alta Formazione per Procedure di Composizione della ...
20/05/2026

Egregi Avvocati,

si comunica che il II e il III Modulo del “Corso di Alta Formazione per Procedure di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento”, si terranno in data 22 e 29 Maggio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Sala Conferenze dell'Autorità Portuale di Brindisi sita in Piazza Vittorio Emanuele II.

Cordiali saluti.

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell...
14/05/2026

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti Abilitati,

si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell'adunanza del 5 maggio u.s. ha concesso il patrocinio dell'evento dal titolo "Mediazione e Giurisdizione: nuove regole per nuovi equilibri" che si terrà il 29 maggio 2026, dalle ore 14.30 presso l'Aula Magna "V.Aymone" del Palazzo di Giustizia di Lecce.

L'evento è accreditato dal Consiglio dell'Ordine di Lecce con 3 CF ordinari e 1 CF in materia deontologica.

E’ possibile iscriversi tramite la piattaforma RICONOSCO dell'Ordine di Lecce.

La Segreteria

11/05/2026

Con grande orgoglio pubblichiamo la relazione del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi - Avv. Daniela Faggiano - che Vi invitiamo a leggere

Cari Colleghi, Illustri Consiglieri,

prendo la parola oggi con un sentimento di profonda gratitudine nei confronti di ciascuno di voi per il percorso che, unitamente ai Consiglieri, abbiamo condiviso in questi tre anni, perché abbiamo avuto la Vostra attenzione, la Vostra fiducia e la Vostra collaborazione ogni volta che si sono create le condizioni; siete stati, infatti, sempre attivamente presenti in ogni evento e vi siete generosamente spesi in utili suggerimenti e significativi spunti di riflessione.

Quando abbiamo iniziato questo mandato ci eravamo dati obiettivi ambiziosi: modernizzare i servizi, rendere l'Ordine una Casa trasparente e, non ultimo, amministrare con la massima attenzione le nostre risorse.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: abbiamo raggiunto traguardi che sembravamo complessi con un lavoro attento, scrupoloso, quasi certosino e, a seguito di uno studio analitico delle disattenzioni precedenti, siamo financo riusciti a ridurre le quote associative di tutti, progressivamente dagli under 40 nel 2024, anche agli avvocati nel 2025 e quest'anno, 2026, finalmente anche a favore dei cassazionisti, riportando il bilancio nelle condizioni ideali per non essere costretti a chiedervi sacrifici.

Malgrado la riduzione del numero degli iscritti siamo, anzi, fiduciosi che potremo continuare ad offrirvi maggiori opportunità professionali e servizi sempre più efficienti.



Il nostro percorso non è stato facile perché ha comportato un risanamento profondo.

Per comprendere il valore della riduzione delle quote è necessario capire da dove siamo partiti; nel primo semestre del 2019, è stato deliberato l'ultimo aumento delle quote associative e abbiamo ereditato durante il quadriennio 2019-2022, con l'Avv. Claudio Consales Presidente, una struttura amministrativa ipertrofica.

La gestione precedente aveva un organico di ben 6 dipendenti somministrati. Una scelta che ha gravato sulle nostre tasche due volte: per il costo degli stipendi e per le commissioni dell'agenzia interinale Quanta che costava a tutti gli iscritti più o meno quanto un altro dipendente.

Il Presidente Avv. Caludio Consales ha riportato ordine nella pianta organica, con un regolare concorso (costato circa 20.000 euro), ed ha tagliato spese inutili, ma non poteva anche evitare le conseguenze di scelte passate; pertanto abbiamo noi, con la consiliatura 2023-2026, dovuto gestire una complessa vertenza di lavoro promossa dinnanzi alla Magistratura del lavoro di Brindisi, da tre dei sei dipendenti somministrati, vertenza è costata a tutti noi circa 70.000 euro.

Ebbene, nonostante questa "zavorra" questo Consiglio dell'Ordine ha invertito la rotta ed ha contenuto, sia pure di poco, le quote associative nonostante tutto quanto accaduto in precedenza e la progressiva riduzione del i iscritti.

Vi avevamo promesso trasparenza e lealtà; crediamo di poter dire che trasparenza, lealtà ed efficienza siano i tratti distintivi di questo Consiglio.

Speriamo di poter ridurre le quote associative per il 2027, quantomeno per gli under 45 e, intanto, con soddisfazione vi comunichiamo che tra Giugno e Luglio 2026 saranno operative, presso la Biblioteca Monticelli, quattro postazioni per la fruizione, ovviamente gratuita, della AI Lexroom, durante tutti i giorni lavorativi dal lunedì al Venerdì, dalle ore 8,30 fino alle ore 13,30 e ciascuno di voi potrà prenotarne l'utilizzo presso l'ufficio di segreteria per un'ora, a partire dalle ore 8,30.

Negli ultimi tempi il clima è stato attraversato dalle passioni del dibattito referendario. Ho scelto di impegnarmi, mossa dalla stessa passione che ha mosso ciascuno di voi, mossa dalla stessa passione che metto nella difesa della nostra professione come quando, durante la Inaugurazione dell'Anno Giudiziario, ho evidenziato tutti i problemi dell'Avvocatura Brindisina, con speciale riferimento allo stato dell'Ufficio del Giudice di Pace, all'uso delle piattaforme o ai ritardi nel deposito dei provvedimenti, ovvero ancora ai lunghi rinvii delle udienze.

In ordine ai problemi dell'Ufficio del Giudice di Pace, abbiamo ottenuto che, per la prima volta da quando ne ho memoria, il Presidente del Tribunale, Dott. Vincenzo Scardia ha deciso di muoversi dal suo quinto piano fino alla nostra biblioteca Monticelli per dibattere con la consueta lealtà e competenza con noi, sui problemi del Giudice di Pace, così come, per dare la migliore informazione ai cittadini e per trasmettere il messaggio che gli Avvocati hanno a cuore la corretta e completa consapevolezza dei diritti dei cittadini e degli studenti di tutta la Provincia, abbiamo – e siamo stati gli unici – organizzato due eventi al Teatro Verdi, generosamente concesso dall'Amministrazione Comunale di Brindisi, per illustrare tutte le ragioni del Referendum invitando come relatori le massime autorità regionali politiche e giuridiche in materia.

A questo punto mi consentirete una piccola parentesi: so che questo mio impegno per il Referendum è stato letto da alcuni di voi con preoccupazione o con dissenso. A quei Colleghi che hanno espresso con forza una visione diversa dalla mia, voglio dire che il vostro dissenso non è un ostacolo ma, anzi, è un Valore.

L'Avvocatura che non discute, che non si divide sui temi di principio è un'Avvcatura spenta.

L'Avvocatura fonda tutta la sua missione e la sua formazione sulla Dialettica degli Opposti come sicuramente spesso mi avete sentito dire.

Essere Presidente di tutti non significa non avere idee ma quelle idee personali non devono mai oscurare l'interesse collettivo.

La mia porta è rimasta sempre aperta ed è ogni giorno aperta per voi che accedete alla Presidenza senza che ci sia mai bisogno di preannunciarvi.

E la vostra lealtà, i vostri suggerimenti, i nostri programmi hanno consentito di realizzare una gestione partecipata con il coinvolgimento di molti colleghi, soprattutto nella Scuola Forense e nei corsi per i difensori d'ufficio cosicché i nostri praticanti e i nostri aspiranti difensori d'ufficio hanno fruito delle competenze e dell'esperienza di Avvocati e Magistrati che quotidianamente e da anni esercitano con passione l'attività e i risultati cominciano a vedersi se è vero come è vero, che quest'anno il numero dei nostri praticanti ammessi alla prova orale, ha superato il 65% dei candidati iscritti.

Il Focus del nostro programma è stato rappresentato dall'aggiornamento continuo avvalendosi degli interventi di avvocati, docenti universitari e magistrati che hanno dato prova della loro sensibilità, oltre che della loro preparazione.

Nella totalità dei casi, al contrario di quanto è avvenuto in precedenza, ai relatori specialisti delle varie discipline non è mai stato riconosciuto un compenso, ma solo vitto, viaggio e alloggio che il nostro ufficio di tesoreria ha proceduto a corrispondere direttamente alle agenzie dopo un'accurata scelta secondo le regole disciplinate dal nostro "Regolamento per le spese" che vengono sostenute anche per le trasferte di Presidente e Consiglieri. Come saprete, nessuno dei componenti il Direttivo ha più in dotazione bancomat o carte ricaricabili; né sono più possibili prelievi di somme dal Conto Corrente intestato all'Ordine, e tanto meno emissione di assegni, perché tutti i pagamenti vengono effettuati tramite bonifico, a seguito di regolare emissione di fattura elettronica. E questo con riferimento a tutte le spese, da € 1,00 in su.

Dal 2023 al 2025 sono stati organizzati ovvero coorganizzati 77 eventi per consentire il più ampio aggiornamento possibile in tutti gli ambiti professionali.

E sempre per favorire maggiori occasioni di attività forense, sono stati anche organizzati corsi di aggiornamento obbligatorio per i Mediatori, per i Professionisti Delegati alle vendite immobiliari, per gli avvocati che si occupano prevalentemente di minori; il 15 Maggio p.v. sarà dato awio al corso di formazione, ovvero aggiornamento obbligatorio per i gestori della crisi da sovraindebitamento, così come entro Dicembre 2026 si terranno i corsi di aggiornamento obbligatorio per i delegati alle vendite e per i mediatori. Colgo l'occasione per ribadire che il Nostro Ordine si è dotato dell'Organismo di Composizione della Crisi in tempi record, se si considera che la richiesta al Ministero è stata depositata nei primi giorni di Agosto 2025 e già a Novembre successivo il Ministero ha decretato l'iscrizione nell'Albo Nazionale.

Il Nostro O.C.C. è attivo e significativamente operativo dalla fine di Gennaio 2026 con 26 procedure iscritte ad oggi, 11 Maggio 2026.

Per rendere più agevole l'attività di avvocati e parti nonché dei mediatori, ma anche per facilitare l'attività di tutti i colleghi che, tra un'udienza e l'altra, possono avere bisogno di un pc, sono stati acquistati tre computer muniti di videocamera, anche per le eventuali mediazioni telematiche e/o da remoto, tutti collegati ad una stampante centralizzata che si trova nella stanza della funzionaria.

A seguito dell'intervento della collega DPO Avv. Augenti di Bari, e in applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di privacy e in materia di sicurezza, abbiamo dovuto affrontare un costoso intervento per mettere finalmente in sicurezza l'impianto elettrico, telefonico e internet, per evitare controlli e sanzioni ma soprattutto danni alla salute dei colleghi e delle dipendenti.

Tutto ciò non è facile se si considera che le nuove iscrizioni sono sempre meno a causa della scarsa attrattività per i giovani della nostra professione; le giovani e i giovani laureati in giurisprudenza preferiscono il "porto sicuro" di impieghi statali che garantiscono certezza retributiva e contributiva e orari di lavoro molto precisi e di nessun sacrificio.

Ebbene, tutto questo non ha impedito di costituire riserve adeguate e di migliorare le condizioni di consultazione e approfondimento quando si accede alla nostra biblioteca Monticelli. Mi riferisco non solo all'acquisto del nuovo proiettore per gli eventi formativi da remoto, ma anche ai climatizzatori che rendono più accogliente e vivibile la nostra Biblioteca e alla ristrutturazione dei bagni che ha reso più decoroso il Nostro secondo piano. Di recente, inoltre, abbiamo acquistato un ulteriore P.C. che sarà utilizzato per la fruizione della AI Lexroom e che sarà installato nella Biblioteca Monticelli insieme agli altri tre già esistenti.

Ci auguriamo vivamente di restituire entusiasmo ai colleghi e di stimolare la curiosità nei giovani praticanti per evitare che la più bella delle Professioni possa subire il "fenomeno della desertificazione".

C'è poi un aspetto del bilancio che non si legge nei numeri ma nella qualità della nostro Servizio in favore dei Colleghi: mi riferisco alla distribuzione degli incarichi per i mediatori e per i gestori della crisi.

Su questo punto voglio essere estremamente chiara, a tutela della onorabilità di questo Consiglio e della tranquillità di tutti voi.

Fino a quando gli incarichi saranno assegnati dal nostro Consiglio, ogni iscritto saprà di poter contare su un sistema di assegnazione basato rigorosamente sull'ordine alfabetico .. sia per l'OCC che per l'Organismo di Mediazione.

Dai noi non esistono scelte preferenziali, né esistono logiche di appartenenza. Tentiamo ogni giorno di creare le migliori condizioni perché voi colleghi possiate lavorare con dignità e competenza.

La nostra trasparenza non è e non sarà mai negoziabile.

Grazie ancora della fiducia che continuate quotidianamente a dimostrarci.

Daniela Faggiano

Egregi Avvocati,si comunica che il I Modulo “DISPOSIZIONI GENERALI” del “Corso di Alta Formazione per Procedure di Compo...
08/05/2026

Egregi Avvocati,

si comunica che il I Modulo “DISPOSIZIONI GENERALI” del “Corso di Alta Formazione per Procedure di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento”, si terrà il 15 maggio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Palazzo Nervegna.

Cordiali saluti.

Egregi Avvocati,si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi nell’adunanza del 14 aprile 2026, ha...
08/05/2026

Egregi Avvocati,

si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi nell’adunanza del 14 aprile 2026, ha deliberato di accreditare il "Corso di Alta Formazione per Procedure di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento", organizzato di concerto con la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi e l’Università del Salento.

Per l’intero corso è prevista l’attribuzione di un numero di crediti formativi pari a 20 in materia ordinaria e specialistica.

I partecipanti sono tenuti a prendere parte a tutte le lezioni programmate; le eventuali assenze dovranno essere recuperate con sessioni aggiuntive.

Il corso avrà la durata di 40 ore, conformemente al D.M. 202/2014 ed in linea con le modifiche introdotte dal terzo correttivo al Codice della Crisi (D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136). Permetterà ai Professionisti di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia attraverso l’iscrizione ad un Organismo di Composizione della Crisi o, se già iscritti, di assolvere l’obbligo formativo biennale previsto dal D.M. n. 202/2014 per il mantenimento dell’iscrizione nel predetto Elenco.

La quota di partecipazione è pari ad euro 150,00 per gli Avvocati e € 200,00 per i Dottori Commercialisti da versare a mezzo iban all’indirizzo:

SCUOLA FORENSE DEL CONSIGLIO ORDINE DEGLI AVVOCATI BRINDISI
IT 59 U 05262 15902 CC0751370115

E’ obbligatorio iscriversi a mezzo piattaforma RICONOSCO.

Cordiali saluti.

Indirizzo

Via Angelo Lanzellotti 3
Brindisi
72100

Orario di apertura

Lunedì 10:30 - 12:30
Martedì 10:30 - 12:30
15:00 - 17:30
Mercoledì 10:30 - 12:30
Giovedì 15:00 - 17:30
Venerdì 10:30 - 12:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ordine Avvocati Brindisi pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi