Brezzo di Bedero,Linea Cadorna-Frontiera Nord

Brezzo di Bedero,Linea Cadorna-Frontiera Nord Il luogo è raggiungibile esclusivamente a piedi, si consiglia di parcheggiare nelle vicinanze

Sinergia tra cultura e agricolturaCon la primavera ormai alle porte, iniziano le visite sulle nostre postazioni.Il 17 ma...
18/03/2026

Sinergia tra cultura e agricoltura
Con la primavera ormai alle porte, iniziano le visite sulle nostre postazioni.
Il 17 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare una rappresentanza degli agriturismi di Coldiretti Varese, accompagnati da Rodolfo Mazzucotelli, direttore di Coldiretti Varese, Antonio Fiordaliso, Vice presidente Coldiretti Varese Tiffany Bertoni, presidente di Terranostra Varese (associazione di agriturismi Coldiretti)
Valorizzare il nostro museo a cielo aperto significa collaborare con chi vive il territorio, un grazie particolare va a Jessica Zigliani e all'Agriturismo La Betulla di Brezzo di Bedero per aver organizzato l’evento e per contribuire nella promozione e conoscenza del nostro parco storico.
In una realtà turistica come la nostra, è importante riuscire a condividere identità, valorizzazione del territorio, storia e sapori


Camillo de Milato
Camillo de Milato

Primi giorni di inverno con segnali di primavera
23/12/2025

Primi giorni di inverno con segnali di primavera

Pulizie invernali
20/12/2025

Pulizie invernali

“Stracamagnada” decima edizioneAnche quest’anno abbiamo servito il rancio della truppa ai partecipanti.Ai bambini,al pun...
21/09/2025

“Stracamagnada” decima edizione
Anche quest’anno abbiamo servito il rancio della truppa ai partecipanti.
Ai bambini,al punto di ristoro precedente è stato consegnato uno speciale lasciapassare da mostrare alla guardia, la quale dopo averlo sottoposto alla visione del capitano, ha dato il via libera per l accesso.
Una bella giornata grazie a tutti i volontari e agli organizzatori della Pro Loco di Germignaga

Camillo de Milato
Camillo de Milato

La seconda edizione di“Concerto nella galleria” si è svolta domenica 17 agosto, all’interno delle nostre cannoniere con ...
24/08/2025

La seconda edizione di“Concerto nella galleria” si è svolta domenica 17 agosto, all’interno delle nostre cannoniere con l’esibizione del Coro Prostir, Sofia Kushniruk Soprano, Novinschi Bogdan, Golub Yuriy e Zorina Oleksandra, con uno spettacolo alle 14, e una ripetizione alle 15,30
Le fortificazioni militari costruite per la prima guerra mondiale, ricordano un periodo difficile per l’Europa, un periodo lontano per noi Italiani. Purtroppo in Europa si sta ancora combattendo e come piccolo segno di solidarietà abbiamo invitato musicisti ucraini ad esibirsi nelle nostre postazioni.
L’evento organizzato dall’associazione Cultura nel verde diretta da Felix Carrer, documentarista della televisione svizzera e residente da tempo in paese, insieme al Comune e alle associazioni Sotto la Canonica e Noi della Cadorna, ha saputo anche quest’anno attirare residenti e turisti provenienti da vari Paesi d’Europa.
L’ esibizione itinerante all’interno della cannoniera del Sirpo, dei coristi e del soprano accompagnati dai musicisti arricchite anche da giochi di luci che hanno reso ancora più suggestiva l’ambientazione già di per sé ricca di fascino, ha saputo regalare forti emozioni al pubblico presente.
Molto toccante l’ultimo brano, dove i ragazzi del coro hanno allestito la piazzuola del cannone con decine di candele ed eseguito Adiemus di Karl Jenkins
Anche quest’anno si è riconfermata la bella sinergia emersa tra tutti gli attori coinvolti, da Felix Karrer all’amministrazione comunale passando per i volontari delle due associazioni locali che, con il loro continuo lavoro, rendono fruibili al pubblico le postazioni della Frontiera Nord.
Molto apprezzato sia la navetta adibita al trasporto delle persone con disabilità sia il rinfresco offerto da Sotto la canonica con la novità della presenza di due volontari tedeschi dietro ai tavoli, che vanno a rafforzare l’idea di unione tra turisti e residenti.
Si ringrazia la Protezione civile che ha presenziato all’evento supportando l’organizzazione dal lato della sicurezza.


Camillo de Milato
Camillo de Milato
Associazione Paladini delle Memorie
Sofia Kushniruk

Dopo il successo dello scorso anno, il 17 AGOSTO si replica!Prima esibizione alle ore 14 seguita dalla seconda alle 15,3...
10/08/2025

Dopo il successo dello scorso anno, il 17 AGOSTO si replica!
Prima esibizione alle ore 14 seguita dalla seconda alle 15,30. Ingresso libero con posti limitati previo ritiro del biglietto.
Per i disabili servizio navetta dal parcheggio

Camillo de Milato
Camillo de Milato
Comunità Montana Valli Del Verbano
Associazione Paladini delle Memorie@

Una bella notizia!!!Abbiamo un punto acqua davanti alla cannoniera, ci è voluto del tempo ma grazie all’impegno del Comu...
04/08/2025

Una bella notizia!!!
Abbiamo un punto acqua davanti alla cannoniera, ci è voluto del tempo ma grazie all’impegno del Comune di Brezzo di Bedero, di Alpa acqua e del gruppo “noi della Cadorna”, ora i visitatori potranno fruire di un punto di ristoro. Un grazie particolare ai volontari, in primis al grande Sandro Morandi, che scolpendo dei sassi ha creato una fontanella e a Daniele Spozio che con i suoi ragazzi ha realizzato il collegamento idrico


Associazione Paladini delle Memorie
Camillo de Milato
Camillo de Milato
Comunità Montana Valli Del Verbano

04/08/2025

Tutto era pronto per il concerto,il prato all’esterno della postazione del Castellaccio, una location in un atmosfera ma...
20/06/2025

Tutto era pronto per il concerto,il prato all’esterno della postazione del Castellaccio, una location in un atmosfera magica tra natura e storia, ma una nuvola passeggera ha voluto che “il Concerto in Trincea” si svolgesse nella suggestiva Canonica di Brezzo di Bedero, già conosciuta per accogliere da più di 50 anni la stagione musicale.
Una prestazione eccezionale e impeccabile del Corpo Musicale Santa Cecilia, ha saputo regalare emozioni indescrivibili. Toccanti le letture delle lettere dal fronte. Grazie ai tanti volontari che con il loro impegno hanno reso possibile questo incontro, grazie all’ associazione “sotto la Canonica” per il rinfresco e per aver provveduto alle pratiche necessarie, a Don Luca per averci concesso la Canonica.
All’Amministrazione comunale va un pensiero particolare per il patrocinio dato ma
sopratutto per il contributo avuto dal vice Sindaco, il dott. Giuseppe Di Rocco, appassionato musicista, amante della storia e ideatore di questo concerto
de MilatoCamillo de MilatoCorpo Musicale S. Cecilia Germignaga

I volontari hanno preparato l’area della “Cannoniera del Castellaccio”dove domani si esibirà l’ orchestra del Corpo musi...
14/06/2025

I volontari hanno preparato l’area della “Cannoniera del Castellaccio”dove domani si esibirà l’ orchestra del Corpo musicale Santa Cecilia di Germignaga. Mentre, grazie al contributo della squadra forestale di Comunità Montana Valli del Verbano, guidata da Nathan Triburgo, l’area della “Cannoniera del Sirpo” è in perfette condizioni e chi vorrà visitarla, potrà godersi il fresco del bosco immerso nella storia. Vi aspettiamo.

de MilatoCamillo de Milato Comunità Montana Valli Del Verbano

Domenica 15 giugno, a Brezzo di Bedero, davanti all’ingresso della cannoniera del Castellaccio, Linea Cadorna, nei press...
09/06/2025

Domenica 15 giugno, a Brezzo di Bedero, davanti all’ingresso della cannoniera del Castellaccio, Linea Cadorna, nei pressi della Canonica; il Corpo Musicale S. Cecilia di Germignaga diretto dal Maestro Domenico Campagnani, regalerà un pomeriggio all’insegna della musica, del ricordo e dell’amicizia.

Il concerto avrà luogo alle 16.30 immerso in un contesto inedito, dall’atmosfera emblematica, e offrirà un repertorio musicale classico e contemporaneo in un luogo di rilevanza storica per il nostro Territorio, che ha rivisto la luce, grazie al lavoro e all’impegno dei volontari del Gruppo “Noi della Cadorna”.

Durante l’intervallo verranno proposte le letture di alcune lettere dal Fronte, per riconciliarci in un momento di ricordo e riflessione, sui sacrifici di chi ci ha preceduto.

Al termine del concerto alle 18.30, nell’area del Presepe Vivente, l’Associazione “Sotto la Canonica”, sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti, l’aperitivo per un momento conviviale.

L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Brezzo di Bedero.

In caso di pioggia il concerto si terrà al coperto, presso la Canonica.

de MilatoCamillo de Milato@

Siamo pronti!Giornata conviviale tra volontari e amici, tra poco si parte, venite a trovarci nell’area del presepe viven...
03/05/2025

Siamo pronti!
Giornata conviviale tra volontari e amici, tra poco si parte, venite a trovarci nell’area del presepe vivente, siete tutti benvenuti

Camillo de Milato
Camillo de Milato

Indirizzo

Via Del Piode'
Brezzo Di Bedero
21010

Telefono

+390332511707

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Brezzo di Bedero,Linea Cadorna-Frontiera Nord pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

UN PERCORSO DENTRO LA STORIA

Per anni ho passeggiato in quei fantastici boschi che circondano la collina della Canonica di Bedero , godendomi il silenzio interrotto solo dai canti degli uccelli e dagli scoiattoli che si rincorrono sugli alberi e restando incantato nel vedere qualche capriolo fissarmi prima di scappare. Nello stesso tempo provavo un senso di tristezza nel notare i manufatti della cosiddetta Linea Cadorna ormai inghiottiti dalla Natura, che col tempo, senza manutenzione inevitabilmente si riappropria delle opere dell’uomo. Cosi,alla fine del 2016, ho messo in cantiere l’idea di un recupero di quest’opera, che, anche se fortunatamente mai usata per il suo scopo, resta comunque una testimonianza storica e ingegneristica di un epoca importante per la storia del nostro Paese. Parlandone con il consigliere Mario Scuderi, ci siamo subito trovati in sintonia e svolte le pratiche burocratiche, raggiunti dall’assessore Giuliano Targa, abbiamo iniziato a lavorare pulendo nelle nostre giornate libere la zona che circonda la postazione della mitragliatrice, per capire cosa vi fosse nascosto dietro rovi e cespugli. L’idea è piaciuta anche ad alcuni cittadini e agli alpini del paese che ci hanno seguito nelle prime fasi. L’ obbiettivo di rendere visibile cosa si puo’ recuperare ha funzionato, coinvolgendo altri volontari ed inserendo questa area nel percorso della Camminata dell’alto Verbano che si svolge ogni anno a Maggio, richiamando partecipanti da varie zone d’Italia.La forte crescita della presenza turistica sul nostro territorio ci da lo stimolo di continuare quest’esperienza di recupero condivisa tra amministrazione comunale e volontari.

Dario Colombo assessore al turismo