Gruppo Consiliare - Impegno e Partecipazione Bovalino

Gruppo Consiliare - Impegno e Partecipazione Bovalino Da qui il nome con il quale abbiamo deciso di metterci al servizio della nostra comunità: IMPEGNO E PARTECIPAZIONE."

"Questa non è una promessa, bensì un impegno che prendiamo con i Bovalinesi al fine di poter garantire loro e ai loro figli un futuro stabile e decoroso nella nostra amata terra. Tutto ciò- oltre al nostro impegno- richiede, quindi, la partecipazione attiva e consapevole della comunità tutta, prima e ancor di più dopo il momento del confronto elettorale.

07/03/2021

BOVALINO: I DATI SUI CONTAGI VANNO COMUNICATI, MA I NUOVI POSITIVI SONO COSA DIVERSA RISPETTO AGLI ATTUALMENTE POSITIVI

Il momento che il nostro paese sta vivendo è molto difficile. Bisogna andare molto indietro nel tempo per trovare qualcosa di paragonabile a quello che sta accadendo in questi mesi a causa della pandemia.
Ma mentre a livello nazionale, con la nascita del governo Draghi, si è riusciti a costruire un fronte politico-sociale comune per meglio fronteggiare questa terribile situazione, in Calabria e, soprattutto, nella nostra cittadina le polemiche non accennano a diminuire.
Lo scontro tra il Sindaco di Bovalino e il Presidente del Consiglio d’Istituto dell’I.C. “Mario La Cava”, riguardante la comunicazione dei contagi e l’evoluzione degli stessi nel tempo, puntualmente divulgato dai mezzi d’informazione e dai social, rappresenta una plastica dimostrazione.
A mio giudizio, l’interpretazione che è stata data all’ultimo DPCM del 2 marzo 2021, nella parte in cui recita “…l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi sia superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti…”, è da intendersi come sommatoria dei nuovi casi positivi, che è cosa diversa dagli attualmente positivi. Se non fosse così le scuole di tutte le regioni italiane (nessuna esclusa) sarebbero dovute passare alla DAD dal giorno dell’entrata in vigore del decreto, per essere riaperte soltanto dopo la scomparsa di buona parte dei casi di positività che, com’è noto, in molte persone si protrae mediamente sino a 20/30 giorni.
Le novità normative introdotte dall’ultimo DPCM, tuttavia, propongono una riflessione su un’altra spinosa questione: la comunicazione dei dati epidemiologici. Io ritengo che le informazioni debbano essere divulgate quotidianamente. Tale esigenza, dopo l’entrata in vigore del decreto del 2 marzo 2021, diventa un vero e proprio dovere, perché soltanto sommando i nuovi contagi settimanali (e solo quelli) sarà possibile valutare le iniziative da assumere per contrastare l’avanzata del virus, chiusura delle scuole compresa. In un paese come Bovalino, tanto per fare un esempio, per adottare una misura del genere i nuovi casi settimanali dovrebbero superare quota 22/23.
Tutto questo, inoltre, ripropone il tema del tracciamento attraverso un numero di tamponi settimanali congruo e, quindi, in grado di misurare la reale situazione. Proprio per questa ragione, i sindaci del comprensorio dovrebbero sollecitare gli organismi competenti a comunicare anche il numero di tamponi effettuato in ciascun comune e renderlo pubblico con sollecitudine.
Sono convinto, però, che senza una leale collaborazione tra istituzioni, associazioni, gruppi politici e cittadini, sarà difficile venirne a capo. Ma affinché questo accada – non mi stancherò mai di ripeterlo – è necessario che l’Amministrazione dimostri una maggiore apertura al dialogo e al confronto, perché soltanto attraverso un’analisi approfondita dei problemi si possono individuare le giuste soluzioni. È giunto il momento di mettere da parte polemiche e rivalità: Bovalino ha bisogno del contributo di tutti per superare questa difficile situazione!

Dott. Francesco Gangemi
Capogruppo di “Impegno e partecipazione”

10/08/2020

SUL TEMA RIFIUTI LE PUNTUALIZZAZIONI DI “IMPEGNO E PARTECIPAZIONE”

Il Movimento “Impegno e partecipazione” ha sempre stigmatizzato le inefficienze e i disservizi inerenti la raccolta differenziata e avanzato delle proposte con il solo intento di risolvere i problemi che affliggono la nostra cittadina.
Tutte le critiche sono state proposte misurando i toni, resistendo alle tentazioni demagogiche e pensando esclusivamente all'interesse collettivo. Nel periodo estivo abbiamo ritenuto opportuno, alla luce della grave situazione economico-sociale generata dall'emergenza Covid-19, di non aprire discussioni sui social per non correre il rischio di arrecare ulteriori danni agli operatori economici, soprattutto turistici, a seguito delle possibili polemiche che inevitabilmente ne deriverebbero. Del resto, la situazione che stiamo vivendo in questi giorni va oltre le ormai note responsabilità del concessionario per proiettarsi in una dimensione sovracomunale, rispetto alle quale è doveroso un maggiore approfondimento.
Siamo consapevoli che la nostra posizione può non essere condivisa. Si potrebbe obiettare, ad esempio, che la scelta di non discuterne in questa fase non è utile per risolvere le criticità, anche se non parlarne tra luglio e agosto non significa accantonare per sempre il tema.
In questi giorni non abbiamo gradito le critiche gratuite, generalizzate, ingiuste e inopportune veicolate a mezzo social da un assessore, così come non abbiamo gradito il fatto che qualcuno - legittimamente critico rispetto alla nostra posizione - sconfini ipotizzando dei retroscena che non esistono.
Il Movimento “Impegno e partecipazione” è costituito da donne e uomini liberi dotati di autonomia di pensiero e sempre pronti al confronto senza bisogno di essere “aggraziati” da nessuno. Gli uomini e le donne del Movimento ripudiano ogni forma di degrado: ambientale, politico, morale, economico e soprattutto comunicativo, sul quale ciascuno degli utenti del web, forse, dovrebbe fare un’attenta riflessione.
Noi, invece, riteniamo legittimo, anche se non opportuno in questa fase, l'atteggiamento di chi pensa di dover contestare l'operato dell'Amministrazione comunale con post, commenti, foto e video sui social. Ci saremmo aspettati, però, che il tutto avvenisse senza allusioni e cattiverie che hanno il solo intento di gettare discredito sul nostro operato.

05/06/2020

Il comunicato dei due gruppi consiliari "Impegno e Partecipazione" e "Nuova Calabria": "la maggioranza si sottrae al confronto"

20/05/2020

Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e emergenza sanitaria connessa al mancato ritiro dei rifiuti

20/05/2020

R. & P. Oggetto: Richiesta convocazione adunanza “aperta” del Consiglio comunale.                 I sottoscritti Consiglieri comunali: Maria Alessandra Polimeno e Gloria Versace del Gruppo Consiliare “Nuova Calabria” Francesco Gangemi e Rosalba Scarfò del Gruppo Consiliare .....

19/04/2020

Scende in campo il gruppo di minoranza guidato da Franco Gangemi che chiede un tavolo tecnico per risolvere i disservizi

03/04/2020

"Nuova Calabria" ed "Impegno e Partecipazione" destinano gettoni di presenza alle famiglie disagiate della comunità bovalinese in grave difficoltà economica e che non beneficiano di altre forme di sostegno al reddito, dando priorità ai nuclei familiari con minori e persone disabili

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA ORALE IN SEDE DI CONSIGLIO COMUNALEDisservizi raccolta rifiuti con possibili pericoli ...
01/08/2019

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA ORALE IN SEDE DI CONSIGLIO COMUNALE
Disservizi raccolta rifiuti con possibili pericoli di igiene e salute pubblica – Riqualificazione, sistemazione dei sottoservizi delle strade ed eliminazione delle barriere architettoniche del centro urbano
I sottoscritti Francesco Gangemi e Rosalba Scarfò, consiglieri comunali appartenenti al gruppo di “Impegno e Partecipazione”,
- considerato che in alcune zone del paese, periferiche e centrali, esistono cumuli di rifiuti maleodoranti;
- atteso che tali rifiuti, oltre a deturpare l’immagine del paese, possono mettere a rischio la salute dei cittadini;
- preso atto che un numero crescente di bovalinesi lamenta da tempo disservizi nella raccolta differenziata porta a porta, soprattutto il sabato, unico giorno in cui è previsto il ritiro dell’indifferenziato;
- considerato che la società concessionaria del servizio raccolta rifiuti non ha attivato parte dei servizi previsti dall’oneroso capitolato allegato al contratto: pulizia delle strade, pulizia delle spiagge (resa possibile grazie all’ausilio di volontari e operai pagati dal Comune), ritiro ingombranti, ecc.;
- visto che i lavori di “Riqualificazione, sistemazione dei sottoservizi delle strade ed eliminazione delle barriere architettoniche del centro urbano” non sono ancora stati avviati, nonostante il termine di presentazione delle offerte era fissato per il 15.02.2019 e l’apertura delle offerte in seduta pubblica era prevista per il 18.02.2019;
- atteso che le vie del paese si trovano completamente dissestate, piene di buche e, quindi, potenzialmente in grado di mettere a rischio l’incolumità dei cittadini;
INTERROGANO IL SINDACO PER CONOSCERE
- quali misure intende adottare per l’immediata eliminazione dei cumuli di rifiuti sparsi in varie zone del paese, nonché per l’eventuale bonifica delle stesse;
- se l’Amministrazione comunale ha provveduto a contestare formalmente alla società “Locride Ambiente” le criticità denunciate dai cittadini nella fornitura del servizio di raccolta porta a porta e, soprattutto, la mancata attivazione di molti servizi indicati nel capitolato allegato al contratto;
- se l’Amministrazione comunale ha provveduto a remunerare la società “Locride Ambiente” per intero, ovvero se sono state effettuate delle decurtazioni ai compensi previsti;
- quante multe sono state comminate, a seguito dei rilevamenti video, ai cittadini che hanno abbandonato i rifiuti per le vie del paese;
- quali sono le ragioni che hanno impedito l’inizio dei lavori di “Riqualificazione, sistemazione dei sottoservizi delle strade ed eliminazione delle barriere architettoniche del centro urbano”;
- quali sono le misure urgenti che intende adottare per la sistemazione delle numerosissime buche presenti su tutte le vie del paese.
Bovalino, 31 luglio 2019
F.to Francesco Gangemi
F.to Rosalba Scarfò

Con tutto il cuore auguriamo a tutti voi una Buona e Serena Pasqua.
21/04/2019

Con tutto il cuore auguriamo a tutti voi una Buona e Serena Pasqua.

NON È QUESTO IL NOSTRO MODO DI INTENDERE LA POLITICACredevamo che in politica, così come nella vita, la lealtà nei rappo...
17/04/2019

NON È QUESTO IL NOSTRO MODO DI INTENDERE LA POLITICA

Credevamo che in politica, così come nella vita, la lealtà nei rapporti umani e il rispetto della verità fossero due cose importanti. Ci rincresce prendere atto che non è così. Abbiamo sempre apprezzato la correttezza e l’accorto uso delle parole da parte delle consigliere di “Nuova Calabria”, non altrettanto possiamo dire per qualche altro appartenente al movimento.
Tutti sanno che le aliquote IMU, TASI e l’addizionale IRPEF non sono state elevate al massimo livello in occasione dell’ultimo Consiglio comunale. I cittadini di Bovalino, infatti, sono costretti a pagare queste percentuali da oltre cinque anni. Ne consegue, che al gruppo “Impegno e partecipazione” non è ascrivibile alcuna responsabilità in tal senso, come invece si vuole significare nella nota di “Nuova Calabria”. Lo diciamo solo per amore della verità.
Continueremo a svolgere il nostro ruolo di opposizione con senso di responsabilità, votando a favore delle decisioni che riteniamo utili al paese ed esprimendo dissenso sui provvedimenti che consideriamo sbagliati. Nel fare questo potremo commettere qualche errore, ma preferiamo correre questo rischio piuttosto che rinunciare completamente alle nostre funzioni. Siamo convinti che i problemi della nostra cittadina si debbano risolvere senza andare alla ricerca, sempre e ad ogni costo, della negatività. Alla lunga, determinati approcci sono destinati a produrre contrapposizioni personali e politiche, che finiranno per alimentare un clima di odio - di cui Bovalino non ha bisogno - oltre a lacerare i rapporti umani. Lasciamo ad altri questo terreno a noi non congeniale.
Continueremo a vigilare sull’azione della maggioranza stando dentro alle istituzioni.

F.to Francesco Gangemi
F.to Rosalba Scarfò

02/04/2019

IL CAPOGRUPPO DI "IMPEGNO E PARTECIPAZIONE" SCRIVE AL DIRETTORE DI CALABRIAINFORMA

Alla c.a. del Direttore della testata
Calabriainforma

Egregio Direttore,
in merito all’articolo dal titolo “Bovalino (RC): Approvato in Consiglio il Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2017”, pubblicato su calabriainforma in data 1 aprile 2019 a firma di Pasquale Rosaci, è necessario effettuare due precisazioni, al fine di offrire ai lettori ulteriori elementi di valutazione per giungere ad un’interpretazione esaustiva del pensiero espresso dallo scrivente nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

Anzitutto, relativamente al primo punto posto dell’ordine del giorno, è necessario puntualizzare che anche lo scrivente si è astenuto al momento dell’approvazione del bilancio in quanto assente nella seduta precedente. Dalla lettura dell’articolo, infatti, ciò non emerge con la necessaria chiarezza: “…l’approvazione del verbale della riunione del 21/03/2019 - scrive il sig. Rosaci - è passata con sette voti favorevoli (quelli della maggioranza) e due astenuti (Pasquale Blefari, sempre della maggioranza, che era assente e del Capogruppo di “Impegno e Partecipazione”, Francesco Gangemi)”.

In merito all’approvazione del conto consuntivo relativo all’esercizio finanziario 2017 (secondo punto posto all’ordine del giorno), invece, la ricostruzione giornalistica, pur avendo correttamente evidenziato la richiesta di chiarimenti che il sottoscritto ha rivolto all’amministrazione, risulta estremamente sintetica e non fa cenno alle argomentazioni poste a base del voto contrario.
La mancata approvazione del consuntivo, com’è stato evidenziato durante il Consiglio comunale, è riconducibile sia a motivazioni di carattere tecnico che a problematiche di natura politica. “Impegno e partecipazione”, già nella fase di approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione), aveva sottolineato l'eccessivo ottimismo che emergeva da tale documento, il quale, è il caso di ricordarlo, prevedeva per il periodo 2017/2018 maggiori entrate tributarie di circa il 300% ed extra-tributarie del 170%. Previsioni che, com’è noto, sono state smentite dai fatti.
Il dissenso in merito a questioni economico-finanziarie e di bilancio, tuttavia, ha trovato nel netto contrasto all’approvazione della delibera consiliare di dissesto il momento di maggiore incisività, allorquando il sottoscritto dichiarò che non sussistevano le condizioni per giungere a tale decisione. Su questa problematica, il gruppo “Impegno e partecipazione” non ha cambiato idea e continua a pensare che dovevano essere posti in essere tutti i tentativi necessari a scongiurare il default del Comune, dichiarando - nel caso in cui si fossero rivelati inefficaci - la disponibilità a votare persino la delibera di dissesto. Così come stanno facendo, proprio in questi giorni, i gruppi politici, di maggioranza e di opposizione, rappresentati in seno al Consiglio comunale di Reggio Calabria, i quali, all’unisono, stanno lavorando per evitare il fallimento della città.

Appare evidente che le argomentazioni addotte a sostegno del voto contrario all’approvazione del consuntivo 2017 vanno al di là di una semplice richiesta di chiarimenti. La ricostruzione giornalistica, nella parte in cui riassume l’intervento dello scrivente, risulta troppo sintetica e quindi non fornisce al lettore le necessarie informazioni per giungere ad una valutazione esaustiva.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
Bovalino, 1 aprile 2019

Il Capogruppo di “Impegno e partecipazione”
Francesco Gangemi

01/04/2019

Il gruppo di minoranza guidato da Franco Gangemi interviene sulla conferenza stampa di Nuova Calabria

Indirizzo

Via Fratelli Bandiera, 17
Bovalino Marina
89034

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo Consiliare - Impegno e Partecipazione Bovalino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Gruppo Consiliare - Impegno e Partecipazione Bovalino:

Condividi