Mattia Polazzi - Consigliere Metropolitano di Bologna

Mattia Polazzi - Consigliere Metropolitano di Bologna Consigliere Capogruppo, Città Metropolitana di Bologna
Consigliere, Comune di San Pietro in Casale

🚨 ANCORA UN INCIDENTE A MACCARETTOLO. SEMPRE LÌ. SEMPRE UGUALE.Quanti segnali servono ancora?Negli ultimi anni, nello st...
30/04/2026

🚨 ANCORA UN INCIDENTE A MACCARETTOLO. SEMPRE LÌ. SEMPRE UGUALE.

Quanti segnali servono ancora?

Negli ultimi anni, nello stesso identico punto sulla Galliera:
❌ 2023: ragazza investita sulle strisce
❌ 2024: scontro moto-auto, elisoccorso
❌ 2025: auto contro una casa
❌ OGGI: un altro incidente

Non è sfortuna.
È menefreghismo amministrativo.

“Il limite è 50 km/h, ma qui si corre ogni giorno senza controlli. E il Comune resta fermo.”

Mattia Polazzi (Lega – RipartiAmo San Pietro) attacca:
“Zero prevenzione, zero controlli, zero interventi. Si interviene solo dopo gli incidenti.”

⚠️ Le soluzioni esistono. Subito: 👉 autovelox fisso
👉 semaforo a chiamata
👉 incrocio con via Setti messo in sicurezza
👉 attraversamenti protetti e più illuminazione

“Cosa si aspetta? Il morto? Perché continuando così, è solo questione di tempo.”

⛔️ Basta giustificazioni.
Qui servono fatti. Adesso.

😨 Ritengo agghiacciante la replica del Sindaco, Alessandro Poluzzi..."𝑄𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑜𝑡𝑡𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒: 𝑒' 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑎 ...
28/04/2026

😨 Ritengo agghiacciante la replica del Sindaco, Alessandro Poluzzi...
"𝑄𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑜𝑡𝑡𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒: 𝑒' 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑒, 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑢𝑙 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒. 𝐸𝑑 𝑒' 𝑝𝑟𝑒𝑐𝑖𝑠𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑜𝑐𝑐𝑎𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑟𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑙𝑢𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑣𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑢𝑙𝑖𝑧𝑖𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑟𝑒𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑎𝑡𝑒."

La maggioranza di questi ragazzi che bevono fuori dal locale, sono minorenni. Il problema non può essere solo il degrado dell'abbandono delle bottiglie, ma il degrado psicologico di questi minori che si ubriacano per poi fare risse per le strade del paese, nell'attesa del primo treno per tornare in città.
Servono interventi seri per controllare e contrastare l'abuso di sostanze alcoliche da parte di questi minori.

Ma questo è un problema che non si limita esclusivamente alle serate organizzate dal locale in questione, ma anche i giovani che vivono abitualmente il paese.

Leggi l'articolo qui 👇
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/rissa-tra-ragazzini-in-pieno-5fe61661

🛑 VERGOGNA: IL PD BOCCIA LA SICUREZZA DEI PEDONI.Nell'ultima seduta del Consiglio comunale la maggioranza del Sindaco Po...
03/12/2025

🛑 VERGOGNA: IL PD BOCCIA LA SICUREZZA DEI PEDONI.
Nell'ultima seduta del Consiglio comunale la maggioranza del Sindaco Poluzzi ha votato CONTRO una nostra mozione che chiedeva semplicemente di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali.

Sì, avete letto bene: hanno votato contro la sicurezza dei cittadini.

🚶‍♂️🚶‍♀️ Avevamo chiesto:
➡️ Controllo delle strisce pedonali
➡️ Stop a parcheggi e dehor che coprono la visuale
➡️ Rispetto delle norme sulla sosta
➡️ Un vero Piano della Sicurezza Stradale

❌ Hanno detto NO a tutto.
Perché? Per difendere l’esistente, anche quando è pericoloso.
Perché quando c’è da scegliere tra i cittadini e la propaganda… scelgono la propaganda.

💬 “Il PD ha deciso che la sicurezza dei pedoni non è una priorità. Una posizione politica gravissima. Noi non ci faremo mettere a tacere.”

👉 Continueremo a denunciare ogni attraversamento pericoloso.
👉 Continueremo a segnalare ogni stallo o dehor che mette a rischio le persone.
👉 Continueremo a combattere perché San Pietro merita strade sicure, non scelte irresponsabili.

💥 La maggioranza ha fatto una scelta chiara.
Noi ne faremo un tema politico fino a quando le cose non cambieranno.

🟢 RipartiAmo San Pietro non molla. Mai.
Riparti AMO San Pietro - gruppo consiliare

Interessante... 😉
21/11/2025

Interessante... 😉

Noemi Di Segni: “Ha ribadito pregiudizi che per millenni hanno alimentato l’antisemitismo”

19/11/2025

📍 VIA GENOVA – UN CANTIERE, DUE DETERMINE.

Il 27 agosto 2025 viene redatto il Piano di Sicurezza e Coordinamento per i
“Lavori urgenti di manutenzione straordinaria e sistemazione del ponte di via Genova”.
Un solo cantiere.

Qualche settimana dopo, però, lo stesso intervento viene affidato con due determine distinte:
🔹 n. 174 – €27.914,75 + IVA
🔹 n. 175 – €147.300,00 + IVA

Totale? Oltre 150.000 euro, la soglia che impone procedure di gara più trasparenti e competitive.

💬 Perché due determine per lo stesso cantiere?
💬 C’è una motivazione tecnica o solo una scelta amministrativa?

Come rappresentante dei cittadini, ho chiesto chiarimenti in Consiglio comunale.
Perché fare domande non è polemica: è trasparenza.

— Mattia Polazzi
Capogruppo RipartiAMO San Pietro

Nella notte tra oggi e domani, mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, dalle 20:30 alle 06:30sarà necessario interrompere il...
19/11/2025

Nella notte tra oggi e domani, mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, dalle 20:30 alle 06:30

sarà necessario interrompere il servizio idrico 🚰 nei territori dei Comuni di Pieve di Cento, Galliera, _*San Pietro in Casale*_, Malalbergo (compreso Altedo), Baricella, San Giorgio di Piano, Argelato, Bentivoglio, Minerbio (solo Ca’ de Fabbri), Granarolo (solo Lovoleto) e Castel Maggiore.

Come sottolineato, poi, da Hera: "L’invito ai cittadini che vivono nelle zone interessate è di rifornirsi di acqua per le necessità primarie. Al ripristino del servizio, l’acqua potrà presentare una colorazione rossastra che non ne pregiudica la potabilità e che non è dannosa per la salute. Per informazioni è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900, che i cittadini possono utilizzare per le segnalazioni".

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/undici-comuni-della-bassa-senza-1abb7deb

🕊️PACE🇮🇱🤝🇵🇸..ora, ci sono ancora tante altre guerre da fermare...
09/10/2025

🕊️PACE🇮🇱🤝🇵🇸
..ora, ci sono ancora tante altre guerre da fermare...

📢 Il Sindaco Alessandro Poluzzi ha rifiutato di esporre la bandiera di Israele. Io credo che la pace si costruisca unend...
04/10/2025

📢 Il Sindaco Alessandro Poluzzi ha rifiutato di esporre la bandiera di Israele. Io credo che la pace si costruisca unendo, non dividendo. 🇮🇱🤝🇵🇸

Martedì 30 settembre, al termine della seduta del Consiglio comunale, ho donato al Sindaco la bandiera di Israele.
Il mio gesto voleva essere un simbolo di dialogo e riconciliazione, perché credo che davanti alla tragedia del conflitto in Medio Oriente, le istituzioni debbano lanciare un segnale di equilibrio e speranza.

Purtroppo il Sindaco e la sua maggioranza hanno rifiutato la mia proposta di esporre, accanto a quella palestinese già approvata, anche la bandiera israeliana.
👉 Avremmo potuto esporle insieme, legate, come due popoli che si stringono la mano. 🇵🇸🤝🇮🇱

Mi rattrista vedere persa un’occasione per lanciare un messaggio forte:

“La pace non divide. Si costruisce solo unendo, mai schierandosi da una parte sola.”

Il nostro Comune avrebbe potuto dare l’esempio, scegliendo la strada dell’unità. Continuerò a impegnarmi perché i simboli istituzionali rappresentino davvero tutti i cittadini e il valore universale della pace. ✌️

Comunicato stampa – Riparti AMO San Pietro - gruppo consiliare San Pietro in Casale, 1 ottobre 2025Nella seduta consilia...
01/10/2025

Comunicato stampa – Riparti AMO San Pietro - gruppo consiliare

San Pietro in Casale, 1 ottobre 2025

Nella seduta consiliare di ieri sera il gruppo RipartiAmo San Pietro ha chiesto che venisse osservato un minuto di silenzio in memoria di Charlie Kirk e di tutte le vittime di odio politico. La richiesta è stata accolta dal Sindaco, che ha dato lettura del messaggio del Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, seguito da un momento di raccoglimento.

Charlie Kirk, giovane attivista politico statunitense noto per il suo impegno e per le sue posizioni pubbliche, è rimasto vittima pochi giorni fa di un brutale attentato di matrice politica. Un episodio drammatico che ha scosso l’opinione pubblica internazionale, riportando al centro dell’attenzione la gravità dell’odio politico e della violenza ideologica.

Il gruppo RipartiAmo San Pietro sottolinea come episodi di questo tipo siano un campanello d’allarme anche per le comunità locali: è fondamentale contrastare con decisione il linguaggio dell’odio, le delegittimazioni reciproche e il clima di tensione che rischia di avvelenare il confronto democratico. Il rispetto delle differenze e la difesa del pluralismo devono rimanere punti fermi per chiunque svolga un ruolo nelle istituzioni e nella vita pubblica.

Il Capogruppo Mattia Polazzi ha dichiarato: «Il minuto di silenzio che il Consiglio ha condiviso è stato un gesto di unità e di rispetto, perché la violenza politica, in qualunque forma, va sempre condannata senza esitazioni».

La consigliera Sara Mazzanti ha aggiunto: «Siamo soddisfatti che la nostra richiesta sia stata accolta, perché il ricordo delle vittime di odio politico deve servire a rafforzare la democrazia e il confronto civile. Al tempo stesso non possiamo nascondere il rammarico per la scelta di due consiglieri di estrema sinistra di abbandonare l’aula durante il minuto di silenzio: un gesto che ci ha profondamente dispiaciuto, perché momenti come questi dovrebbero unire tutti al di là delle differenze politiche».

Infine, il consigliere Marco Nanetti ha concluso: «Ringraziamo il Sindaco e il gruppo di maggioranza per la sensibilità dimostrata: un segnale importante per la nostra comunità, che ha bisogno di istituzioni capaci di dare esempio di rispetto reciproco, pur nelle differenze di opinione».

02/08/2025

Leggo dichiarazioni agghiaccianti del nostro Sindaco...
Utilizzare la strage del per attaccare il Governo è imbarazzante.

“Tre magistrati vorrebbero oggi diventare procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’ap...
23/05/2025

“Tre magistrati vorrebbero oggi diventare procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti di governo, il terzo è un cretino, ma proprio lui otterrà il posto. Questa è la mafia.”


frase detta da Frank Coppola ad un magistrato e riportata da Giovanni Falcone durante un'intervista del 1991

Indirizzo

Via Zamboni, 13
Bologna

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mattia Polazzi - Consigliere Metropolitano di Bologna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Mattia Polazzi - Consigliere Metropolitano di Bologna:

Condividi