15/06/2026
SOLIDARIETÀ A LAVORATRICI E LAVORATORI TPER IN SCIOPERO: PRIORITÀ ALLA SICUREZZA SUL LAVORO!
Stamattina abbiamo portato solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori TPER che hanno risposto con lo sciopero all'aggressione subita da un loro collega sabato scorso.
Quella delle aggressioni sta diventando sempre più una grande questione di sicurezza sul lavoro per le persone che lavorano a contatto col pubblico, in particolare nel settore dei trasporti.
In questo settore si concentrano i risultati dei tagli ai servizi, delle frustrazioni dettate dal sistema dei trasporti in tilt per i mille cantieri, e in molti casi anche il mancato rinnovo delle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza.
In giornate in cui si parla tanto di sicurezza, vogliamo dirlo chiaramente: la vera sicurezza è quella di lavorare senza "incidenti" ed aggressioni, è la sicurezza sociale di avere una casa e un lavoro dignitoso. Il settore dei trasporti ha bisogno di grandi investimenti per chi lavora e per chi usa i mezzi, mettere in sicurezza il settore è una priorità di chi lavora e di chi si sposta. L'unico per cui non è una priorità è lo sciacallo che siede al ministero.