Sinistra Unita per Bologna

Sinistra Unita per Bologna Cittadine e cittadini di Bologna per una sinistra alternativa al PD che riparta dalle piazze.

Bologna per la Global Sumud Flotilla!
30/04/2026

Bologna per la Global Sumud Flotilla!

NON VOGLIAMO PIU’ ESSERE OSTAGGI DEI CANTIERISinistra Unita propone nei Consigli di quartiere di intervenire al più pres...
23/03/2026

NON VOGLIAMO PIU’ ESSERE OSTAGGI DEI CANTIERI

Sinistra Unita propone nei Consigli di quartiere di intervenire al più presto per garantire due mesi di bus gratis nell’area urbana e di prorogare per lo stesso tempo gli abbonamenti annuali, al fine di promuovere l’uso del mezzo pubblico e di alleviare la situazione di grave disagio dei cittadini/e.

Viste le sparate del Sindaco sulla possibilità di rendere per alcune settimane i tram gratis per compensare gli (enormi) disagi che la cittadinanza ha avuto, allora chiediamo un atto di coerenza alla Giunta.

19/03/2026

Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano rinnovano il loro percorso comune in Sinistra Unita e nella costruzione di un'alternativa di città e società a Bologna e provincia.

Si sono incontrate ieri sera due delegazioni del PCI e di Rifondazione della provincia di Bologna le quali hanno discusso delle lotte comuni che i due partiti stanno seguendo nel territorio, ribadendo la necessità di una vasta unione di organizzazioni, comitati e collettivi con un'agenda comune al cui centro non può che esservi la tutela del lavoro a partire dal tessuto industriale del territorio, l'utilizzo degli utili delle società in house per l'abbassamento delle tariffe dei servizi pubblici, l'imposizione di un tetto al caro affitti e una politica di consumo di suolo zero con priorità per le opere di messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico.

In foto il Segretario provinciale del PCI Emmanuele Casula e il Segretario di Rifondazione Comunista Riccardo Gandini.

15/03/2026
11/03/2026

Ricordiamo oggi Francesco Lorusso e la repressione sempre presente nella nostra città.

03/03/2026
28/02/2026

Dal Don Bosco al Pilastro:
DEMOCRATICI SONO LORO, VIOLENTI E FASCISTI TUTTI GLI ALTRI

“Abbiamo fatto un percorso partecipato, i cittadini vogliono il Museo al Pilastro”, “Non discutiamo con i violenti”. Così parlano e ripetono assessori e dirigenti del Pd, mentre non si hanno notizie di sindaco e vicensindaca, impegnati probabilmente a risolvere l'equazione tra milioni di euro investiti in cemento e migliaia di voti persi (nella speranza di “starci ancora dentro”).

La democrazia e la partecipazione sono un marchio distintivo di questa amministrazione, chi contesta è feccia.
Infatti il portavoce del comitato Muvet, pro Museo dei bambini in mezzo al verde, nel 2021 era candidato - non eletto - col centrosinistra al consiglio del q.re San Donato. Mentre lo stesso nel 2016 era candidato con una lista civica guidata dall'ex leghista Manes Bernardini. Se non è questa una garanzia di partecipazione e democrazia! Solo i maicontenti possono lamentarsene.
Tra l'altro non è nemmeno una novità: già il comitato “pro scuola dentro il parco don Bosco” era guidato da un professionista parte di uno studio di architetti e ingegneri che partecipava a bandi per lavori pubblici del Comune di Bologna.

Insomma il dialogo lo si fa con quelli che sono già d'accordo con i progetti di Pd e giunta, con chi ha le carte in regola, mentre con i violenti e prevaricatori non si discute, anche se di violenza al Pilastro non ce n'è.

Bologna è la città dove la polizia spara centinaia di lacrimogeni ad altezza d'uomo, con il palese intento di far del male, accecando una ragazza, senza che chi governa a Palazzo d'Accursio abbia nulla da ridire.
Mentre una protesta pacifica e una ringhiera abbattuta diventano atti criminali inaccettabili.
Sarebbe ridicolo se non fosse drammatico.

Michele Terra

01/02/2026

MIGLIORARE VIA RIVARENO SI PUO'

Martedì 3 febbraio, alle ore 18.30, andrà in votazione – al Consiglio del quartiere Porto Saragozza (via dello Scalo 21) - l'odg di Sinistra Unita per la realizzazione di interventi urgenti nella nuova via Rivareno, per la sicurezza di chi camminerà vicino ai binari del tram e per un migliore arredo urbano

Ciao compagno Bole!
22/01/2026

Ciao compagno Bole!

19/01/2026

CI VEDIAMO VENERDI' 23 GENNAIO ALLE 18.15

Per riprendere i temi affrontati durante l'assemblea del 14 dicembre, abbiamo pensato di vederci VENERDI’ 23 Gennaio alle 18.15 alla sala Falcone Borsellino (q.re Borgo) in via Battindarno 123.

Riteniamo questo appuntamento come di passaggio verso un'iniziativa pubblica ancora più "larga" e partecipata. Intanto stiamo verificando, come detto in chiusura il 14 dicembre, la possibilità di una nuova assemblea (più "movimentata") in una zona più centrale.

La sala di via Battindarno è in periferia ma ben servita da bus e da ampi parcheggi.

(nella foto l'ingresso della sala)

Indirizzo

Via Sant'Isaia 71
Bologna
40123

Orario di apertura

18:00 - 20:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sinistra Unita per Bologna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi