Giovani Democratici Biella

Giovani Democratici Biella "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano." A. Gramsci

I Giovani Democratici nascono il 21 novembre del 2008 contestualmente alle elezioni primarie che vedono Fausto Raciti eletto primo segretario nazionale. Oggi rappresentano l’organizzazione politica giovanile più grande del paese, diffusa in tutto il territorio nazionale, con oltre 30.000 iscritti di età compresa tra i 14 e i 29 anni. I Giovani Democratici intendono contribuire, attraverso la loro

azione politica volontaria, a promuovere la rappresentanza del mondo giovanile nelle istituzioni, la tutela dei suoi diritti e la diffusione delle sue istanze. Si impegnano a promuovere la partecipazione politica delle giovani generazioni garantendo pari opportunità e pari dignità a tutti rimuovendone gli ostacoli ove questi si manifestassero. Sono ispirati nella loro militanza ai principi cardine sanciti nella costituzione repubblicana, nella resistenza e nell'antifascismo. Credono in un'integrazione europea di stampo federalista e sono parte delle famiglie delle organizzazioni giovanili socialiste europee (Yes) e internazionali (Iusy). Sito nazionale dei Giovani Democratici:
http://www.giovani-democratici.com/

Sito :
http://www.riformagd.it/

Segretario Provinciale: Alessandro Franco.

Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti pronunciò alla Camera il suo ultimo discorso, denunciando le violenze, i brogli e la...
10/06/2026

Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti pronunciò alla Camera il suo ultimo discorso, denunciando le violenze, i brogli e la natura autoritaria del fascismo.

Undici giorni dopo, il 10 giugno 1924, venne rapito e ucciso da una squadra fascista. Il suo corpo fu ritrovato solo due mesi più tardi, il 16 agosto.

Matteotti sapeva di esporsi a un pericolo enorme. Eppure parlò. Scelse la verità, la libertà, la dignità del popolo italiano.

A cento anni di distanza, ricordarlo non è solo un omaggio alla sua memoria: è un dovere democratico.

Perché la libertà non è mai conquistata per sempre.
E perché ci sono voci che il fascismo ha provato a spegnere, ma che continuano ancora oggi a parlarci.

Giacomo Matteotti vive nella democrazia che difendiamo ogni giorno.

📽️ INFODEMIC – Il virus siamo noiIn un mondo in cui siamo sommersi da notizie, informazioni e contenuti ogni giorno, dis...
06/06/2026

📽️ INFODEMIC – Il virus siamo noi
In un mondo in cui siamo sommersi da notizie, informazioni e contenuti ogni giorno, distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è diventa sempre più difficile.
Per questo vi aspettiamo venerdì 13 giugno per una serata aperta a tutti dedicata al tema della disinformazione, attraverso la visione del docufilm Infodemic – Il virus siamo noi di Barbascura X e Luca Perri.
🍹 Dalle 20:30 saremo aperti per un aperitivo e due chiacchiere insieme.
🎬 Alle 21:00 inizierà la proiezione del film.
📍 Via Trieste 41, Biella
Un'occasione per stare insieme, riflettere e confrontarsi su un tema che riguarda tutti noi, ogni giorno.
Vi aspettiamo! 🧡
LucaPerri Partecipazione GiovaniDemocraticiBiella

📽️ INFODEMIC – Il virus siamo noiIn un mondo in cui siamo sommersi da notizie, informazioni e contenuti ogni giorno, dis...
06/06/2026

📽️ INFODEMIC – Il virus siamo noi
In un mondo in cui siamo sommersi da notizie, informazioni e contenuti ogni giorno, distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è diventa sempre più difficile.
Per questo vi aspettiamo venerdì 13 giugno per una serata aperta a tutti dedicata al tema della disinformazione, attraverso la visione del docufilm Infodemic – Il virus siamo noi di Barbascura X e Luca Perri.
🍹 Dalle 20:30 saremo aperti per un aperitivo e due chiacchiere insieme.
🎬 Alle 21:00 inizierà la proiezione del film.
📍 Via Trieste 41, Biella
Un'occasione per stare insieme, riflettere e confrontarsi su un tema che riguarda tutti noi, ogni giorno.
Vi aspettiamo! 🧡

Restare a Biella ha ancora senso?Una domanda che riguarda tanti giovani, ma non solo. Vieni a parlarne con noi, confront...
18/05/2026

Restare a Biella ha ancora senso?
Una domanda che riguarda tanti giovani, ma non solo. Vieni a parlarne con noi, confrontiamoci insieme davanti a un aperitivo e costruiamo idee per il futuro della città.

📍 29 maggio — Ti aspettiamo!

09/05/2026
Il Primo Maggio non è solo una ricorrenza. È una domanda aperta.Che valore ha oggi il lavoro?Per troppe donne e troppi g...
01/05/2026

Il Primo Maggio non è solo una ricorrenza. È una domanda aperta.
Che valore ha oggi il lavoro?
Per troppe donne e troppi giovani la risposta è amara: precarietà, stipendi bassi, nessuna certezza. Non è più un passaggio temporaneo, è diventata la normalità.
Noi non ci stiamo.
Perché lavorare deve significare poter vivere, non sopravvivere. Deve voler dire autonomia, dignità, futuro.
Per questo parlare di salario minimo non è ideologia. È il punto di partenza per ridare valore al lavoro e dire una cosa semplice: chi lavora non può essere povero.
Il Primo Maggio ci ricorda che i diritti non sono mai scontati. Sono il risultato di battaglie e di scelte.
E oggi sta a noi decidere da che parte stare.
Un grazie ai sindacati che, come ogni anno, organizzano questa celebrazione del primo maggio e a tutte le lavoratrici e lavoratori.

05/04/2026

Buona Pasqua a tutte e tutti!

Indirizzo

Via Trieste 41
Biella
13900

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Giovani Democratici Biella pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi