30/05/2019
LETTERA • APERTA
AI CITTADINI DI BIELLA CHE HANNO VOTATO PATTO PER IL BIELLESE
Iniziamo con un Grazie dal cuore a tutti quegli elettori che hanno votato Patto per Biellese.
La coalizione che appoggiava Cavicchioli è uscita sconfitta da questa competizione elettorale e la nostra lista civica non ha raggiunto il numero di voti necessari a una qualche elezione in Consiglio Comunale.
Ci sarà tempo di analizzare i motivi di questi risultati, gli errori e le conseguenti mancate risposte dei cittadini.
Interveniamo adesso perché la città è chiamata al ballottaggio.
Corradino e Gentile, i candidati Sindaci arrivati al primo e secondo posto sono ben lontani dall’aver raggiunto il 50 per cento più uno dei voti.
Gli abitanti del capoluogo sono quindi chiamati nuovamente alle urne per decidere chi dei due è destinato a governare per i prossimi cinque anni la città.
Innanzitutto vi invitiamo a votare perchè il senso del ballottaggio è proprio che chi non ha votato per i primi due candidati possa ancora esprimersi, unitamente ai sostenitori che si presume ripeteranno il loro voto.
Capiamo il disagio di chi ha scelto una lista civica che appoggiava il centrosinistra e si ritrova Corradino sostenuto prevalentemente da partiti di destra e Gentile indicato da liste civiche al cui interno gravitano anche persone con passato di centro e di centro destra.
Sappiamo che su di noi avevate una serie di aspettative:
1. Avevate scelto i valori di solidarietà e sostenibilità dello sviluppo che avevamo posto alla base del Programma con la visione del futuro del programma dell’ONU per il Pianeta, Agenda 2030
2. Avevate scelto un coordinamento migliore e più moderno della città attraverso il potenziamento di Agenda Digitale
3. Avevate scelto la proposta di uno sviluppo Turistico che prendesse spunto dai progetti sulla Conca di Oropa e si estendesse a tutto il territorio
Il ballottaggio impone una scelta diversa da quella originale, perché noi questi progetti non potremo portarli avanti. Ma voi avete la possibilità di indicare chi si avvicina di più alle vostre aspettative e di vigilare, come avreste giustamente fatto con noi, perché siano rispettate
Alcuni hanno indicato o indicheranno il candidato preferito tra i due.
Noi pensiamo che i nostri elettori non abbiano bisogno di una indicazione diretta e paternalistica: pensiamo che abbiano voglia di essere indipendenti e li invitiamo ad usare gli stessi criteri con cui hanno scelto noi.
Sappiamo che sceglieranno in funzione di quella parte di valori nostri che troveranno anche altrove.
Sappiamo che sceglieranno guardando in faccia non solo i candidati Sindaco, ma anche l’autorevolezza di coloro che si sono maggiormente messi in luce nelle singole liste, con le relative doti di professionalità, dialogo e competenza, per alcuni dei quali si aprirà la gravosa responsabilità di entrare in Giunta per affiancare il Sindaco.
Sappiamo che sceglieranno il programma più ritagliato su Biella e sulle caratteristiche, uniche, del nostro meraviglioso territorio.
Da parte nostra decideremo nei prossimi giorni come proseguire il cammino di impegno per il territorio. Vi assicuriamo fin da ora che non vogliamo disperdere il potenziale che questo gruppo rappresenta.
Ancora grazie e buon ballottaggio.
Lista Civica Patto per Biellese