08/06/2026
APNEA
Il 4 giugno, presso il Teatro di Chiavazza, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, hanno portato in scena APNEA, uno spettacolo performativo e musicale nato da un percorso di riflessione sull’attualità, sulla memoria e sul valore della vita.
Attraverso musica, movimento, danza e immagini simboliche, gli studenti hanno accompagnato il pubblico in un viaggio emotivo dentro uno stato di sospensione, quell’“apnea” che caratterizza il nostro tempo, spesso segnato dall’indifferenza, dalla paura e dall’incapacità di fermarsi ad ascoltare il dolore degli altri.
Alcune delle sonorità proposte durante lo spettacolo affondano le loro radici nella tradizione musicale palestinese. Uno sguardo particolare è stato rivolto ai bambini che stanno vivendo la tragedia della guerra, privati troppo presto della serenità, dei giochi, della scuola e, in molti casi, della stessa vita. Un pensiero silenzioso e profondo per tutte le vittime innocenti dei conflitti, affinché il loro ricordo continui a interrogarci e a richiamarci ai valori della fratellanza, della pace e dell’umanità.
Un sentito ringraziamento a tutti gli alunni, ai docenti, e alle famiglie che hanno contribuito alla realizzazione di questo intenso momento di arte, riflessione e condivisione.
Un grazie di cuore allo straordinario prof. Rapisarda 👏