04/06/2026
🚨 AVVISO ALLA CITTADINANZA – CAMPAGNA ANTINCENDIO 2026 🔥
Si ricorda a tutti i proprietari, affittuari e detentori di terreni, cortili, giardini e aree libere presenti nel territorio comunale che è obbligatorio provvedere alla pulizia e alla manutenzione delle proprie aree per prevenire il rischio incendi e tutelare la salute pubblica.
📅 Periodo di elevato rischio incendi: dal 1° giugno al 31 ottobre 2026.
È obbligatorio:
✅ Rimuovere erbacce, sterpaglie, rovi e materiale secco.
✅ Mantenere pulite e in ordine aree, cortili, giardini e terreni, effettuando lo sfalcio ogni volta che sia necessario.
✅ Potare siepi, rampicanti e rami che invadono strade, piazze e spazi pubblici.
✅ Realizzare le fasce di protezione previste dalla normativa lungo strade, fabbricati rurali e terreni confinanti con aree boscate.
Durante il periodo di massima pericolosità è vietato:
❌ Accendere fuochi o compiere azioni che possano provocarne l'innesco.
❌ Abbandonare mozziconi, fiammiferi o altri materiali accesi.
❌ Smaltire braci in modo non sicuro.
❌ Sostare con veicoli aventi parti calde a contatto con vegetazione secca.
⚠️ È inoltre vietato effettuare abbruciamenti all'interno o in prossimità del centro abitato per tutto l'anno 2026.
I residui vegetali derivanti dalla pulizia dovranno essere smaltiti secondo le disposizioni vigenti.
⚠️ Sanzioni
Il mancato rispetto delle disposizioni dell'ordinanza comporta:
💶 sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00;
📋 applicazione delle ulteriori sanzioni previste dall'art. 24, comma 3, lett. a), della Legge Regionale n. 8/2016;
🚜 in caso di persistente inottemperanza, il Comune potrà procedere d'ufficio alla pulizia delle aree, con addebito delle spese ai proprietari;
⚖️ nei casi previsti dalla legge, potrà inoltre essere effettuata la segnalazione all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 650 del Codice Penale.
🤝 La collaborazione di tutti è fondamentale per tutelare il territorio, l'ambiente e la sicurezza della comunità.