18/06/2026
Legalità significa esserci. Anche quando è difficile.
Quanto accaduto nel quartiere San Pio è grave e inaccettabile.
Un alloggio di edilizia residenziale pubblica, di proprietà del Comune di Bari, liberato a gennaio dopo le operazioni di sgombero delle Forze dell’Ordine e assegnato legittimamente a una famiglia vincitrice di graduatoria, è stato completamente devastato.
Muri sfondati, impianto elettrico distrutto, sanitari danneggiati, infissi sradicati: un gesto vile e intimidatorio che non colpisce solo una famiglia, ma l’intera comunità barese e le istituzioni.
Per questo esprimiamo pieno sostegno all’assessore Nicola Grasso e all’assessore Michelangelo Cavone, che si sono recati in Questura per sporgere denuncia contro ignoti.
È facile parlare di legalità in linea teorica. Molto più difficile è praticarla ogni giorno, esporsi in prima persona, denunciare, difendere il patrimonio pubblico e stare dalla parte dei cittadini perbene.
Il Movimento 5 Stelle Bari continuerà a sostenere con forza ogni azione finalizzata al ripristino della legalità, alla tutela delle famiglie che hanno diritto a una casa e alla difesa dei beni comuni.
A questa famiglia va tutta la nostra vicinanza.
Bari non si fa intimidire.
Le istituzioni non arretrano.
La legalità non è negoziabile.