11/06/2026
Questa mattina il Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia, Paolo Lacorte, e il Vicepresidente Regionale Luigi Iurlo hanno partecipato presso l’Istituzione Centro “Messeni” di Rutigliano all’evento “La musica oltre lo spartito”, appuntamento dedicato alla valorizzazione del percorso formativo e artistico degli allievi del corso di educazione musicale promosso dal Centro “Messeni” in collaborazione con il Consiglio Regionale UICI Puglia e curato dal Maestro Enrico Palladino.
All’iniziativa erano presenti, i Presidenti delle Sezioni Territoriali UICI di Bari, Vito Mancini, di Taranto, Maria Lacorte e di Lecce, Salvatore Peluso, numerosi utenti del Centro, educatori, operatori, famiglie e volontari, che hanno condiviso una mattinata all’insegna della musica, dell’inclusione e della partecipazione.
Le esibizioni dei pianisti hanno rappresentato uno dei momenti più significativi della mattinata, mettendo in evidenza l’impegno dei partecipanti e il valore della musica come strumento di crescita personale e inclusione.
A seguire si è svolta la cerimonia di ringraziamento dedicata alle realtà che, attraverso la donazione di ausili e attrezzature, sostengono concretamente le attività dell’Istituzione Centro “Messeni” e i percorsi rivolti alle persone cieche e ipovedenti.
L’incontro ha rappresentato una preziosa occasione di condivisione tra utenti, professionisti, operatori, istituzioni, famiglie e rappresentanti del mondo associativo, confermando l’importanza di fare rete per costruire opportunità sempre più inclusive e capaci di valorizzare i talenti e le potenzialità di ciascuno.