Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari

  • Casa
  • Italia
  • Bari
  • Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari

Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari PROFILO UFFICIALE
Fondata nel 1968, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari è tra le dodici Istit

🎶 Musiche sotto le stelle metropolitane ✨Ieri si è svolta la terza data della nostra rassegna. Nonostante il caldo inten...
13/06/2026

🎶 Musiche sotto le stelle metropolitane ✨
Ieri si è svolta la terza data della nostra rassegna. Nonostante il caldo intenso, la serata si è rivelata un grande successo, grazie alla straordinaria partecipazione del pubblico e all'atmosfera coinvolgente che si è creata fin dalle prime note.

Un ringraziamento speciale alla consigliera delegata dott.ssa Francesca Bottalico per il programma dei concerti e e alla sua constante presenza, il suo sostegno e la vicinanza alle iniziative culturali che valorizzano il territorio metropolitano.

Un grazie di cuore al nostro direttore artistico Vito Clemente, alla nostra splendida voce solista Lidia Schillaci che con la sua energia, il suo talento e la sua interpretazione ha emozionato e conquistato il pubblico presente.

Un sentito ringraziamento anche al Maestro Giacomo Desiante direttore e arrangiatore dello spettacolo, per la professionalità, la passione e la qualità artistica che continuano a caratterizzare questo progetto.

Un grazie alla comunità di Don Guanella a Don Lillo, Antonio Pedace alla presidente del 2 Municipio Alessandra Lopez.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi questa meravigliosa serata di musica sotto le stelle. Ci vediamo ai prossimi appuntamenti! 🌟🎼

Ieri sera, sotto un cielo stellato e in una splendida atmosfera di condivisione e partecipazione, abbiamo inaugurato la ...
10/06/2026

Ieri sera, sotto un cielo stellato e in una splendida atmosfera di condivisione e partecipazione, abbiamo inaugurato la nuova stagione estiva concertistica al Cus Bari.

È stato emozionante vedere un pubblico così numeroso e coinvolto, capace di trasformare la musica in un momento autentico di incontro, bellezza e comunità. Applausi, sorrisi ed emozioni hanno accompagnato ogni nota, regalando a tutti noi una bellissima serata .

Con la nostra delegata alla promozione socio-culturale della Città Metropolitana di Bari, Francesca Bottalico, che ha promosso e organizzato il concerto, il direttore del Cus Bari Prezioso De Giosa e il direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Vito Clemente, abbiamo condiviso l'avvio di un percorso che porterà la grande musica tra le persone, nei luoghi del territorio, sotto le stelle dell'estate metropolitana.

L'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari ha aperto la rassegna "Musiche sotto le stelle metropolitane" con " : il vincitore è...", uno straordinario viaggio tra le più belle canzoni del Festival di Sanremo degli anni '80 e '90, interpretate dalla splendida voce di Lidia Schillaci e dagli arrangiamenti originali di Giacomo Desiante.

🎵 L'estate è appena iniziata. E se queste sono le premesse, sarà una stagione ricca di emozioni.

Le bellissime attese ...❤️La prima serata di "Musiche sotto le stelle Metropolitane"
09/06/2026

Le bellissime attese ...❤️

La prima serata di
"Musiche sotto le stelle Metropolitane"

🎶✨ MUSICHE SOTTO LE STELLE METROPOLITANE ✨🎶La delegata alla promozione socio culturale della città metropolitana Frances...
09/06/2026

🎶✨ MUSICHE SOTTO LE STELLE METROPOLITANE ✨🎶

La delegata alla promozione socio culturale della città metropolitana Francesca Bottalico ha il piacere di invitarvi

📅 Venerdì 12 giugno 2026
🕗 Ore 20.00
📍 Oratorio San Luigi Guanella – Bari

L'Istituzione Concertistico Orchestrale Sinfonica della Città Metropolitana di Bari presenta:

🎤 “Sanremotop: il vincitore è…”
Un emozionante viaggio tra le canzoni che hanno trionfato a Sanremo negli anni ’80 e ’90.
🎼 Arrangiamenti e direzione: Giacomo Desiante
🎙 Voce solista: Lidia Schillaci

La serata sarà aperta dai saluti di:
▪ Padre Lillo Di Rosa, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata (Opera don L. Guanella)
▪ Dott.ssa Francesca Bottalico, Delegata alle Attività Socio-Culturali della Città Metropolitana di Bari

🎟 Bigliettetia, ingresso e parcheggio: Via Calvario Quota di partecipazione: €1

Una serata di musica, emozioni e condivisione sotto le stelle della nostra città.

🌟 Vi aspettiamo numerosi! 🌟

🌟🎶 È partita l’estate dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.Dopo una stagione che ha registrato olt...
06/06/2026

🌟🎶 È partita l’estate dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Dopo una stagione che ha registrato oltre 6.000 presenze nei primi 18 concerti all’Auditorium "Nino Rota", con una partecipazione triplicata rispetto all'anno precedente, la musica esce dai teatri e incontra il territorio con “𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐚𝐧𝐞”.

Il primo programma in calendario è “𝐒𝐚𝐧𝐫𝐞𝐦𝐨𝐭𝐨𝐩: 𝐢𝐥 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞̀…”, un viaggio tra le canzoni che hanno segnato il Festival di Sanremo negli anni ’80 e ’90, con arrangiamenti originali di Giacomo Desiante, la voce di Lidia Schillaci e la direzione dello stesso Desiante.

📍 Sfoglia il carousel e scopri tutti gli appuntamenti di giugno.

La musica è di tutti. E quest’estate sarà davvero ovunque.

🎶 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐧 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 🎶La musica incontra i luoghi della formazione in una rassegna che unisce talento...
05/06/2026

🎶 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐧 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 🎶
La musica incontra i luoghi della formazione in una rassegna che unisce talento, ricerca e creatività. L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari porta al Campus universitario tre appuntamenti speciali, tra arrangiamenti originali, grandi voci e nuove produzioni commissionate dall’ICO Bari.

✨ Tre concerti, tre atmosfere, un’unica esperienza da vivere insieme.

🎵 𝐒𝐀𝐍𝐑𝐄𝐌𝐎𝐓𝐎𝐏: 𝐈𝐋 𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐓𝐎𝐑𝐄 𝐄̀…
Voce solista: Lidia Schillaci
Direttore: Giacomo Desiante
📅 16 giugno | Atrio piazza Umberto, Palazzo Ateneo, UniBa
📅 17 giugno | Atrio Cherubini, Poliba
🕣 ore 20.30

🎵 𝐌𝐀𝐃𝐄 𝐈𝐍 𝐁𝐀𝐑𝐈
Voce solista: Luciana Negroponte
Direttore: Christian Ugenti
📅 24 giugno | Atrio Cherubini, Poliba
📅 14 luglio | Atrio piazza Umberto, Palazzo Ateneo, UniBa
🕣 ore 20.30

🎵 𝐍𝐎, 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄
Voce solista: Badrya Razem
Direttore: Vittorio Pasquale
📅 22 luglio | Atrio Cherubini, Poliba
📅 28 luglio | Atrio piazza Umberto, Palazzo Ateneo, UniBa
🕣 ore 20.30

🎟️ Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Con la nostra straordinaria delegata Francesca Bottalico. Grazie per il fortissimo rilancio che hai dato all'Orchestra S...
05/06/2026

Con la nostra straordinaria delegata Francesca Bottalico. Grazie per il fortissimo rilancio che hai dato all'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
I risultati in un solo anno sono straordinari!

🎶✨Si è appena conclusa, nella Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari, la conferenza stampa di presentazione di “M...
04/06/2026

🎶✨Si è appena conclusa, nella Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari, la conferenza stampa di presentazione di “Musiche sotto le stelle metropolitane”, il cartellone estivo dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Un programma ricco di appuntamenti che, nei prossimi mesi, porterà la grande musica in tutto il territorio metropolitano, con oltre 30 concerti ospitati nei comuni dell’area, ma anche in università, ospedali e centri sportivi.

Un progetto che conferma la volontà dell’Orchestra di essere sempre più vicina alle persone, trasformando la musica in uno strumento di incontro, inclusione, formazione e partecipazione.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco metropolitano Vito Leccese, la Consigliera delegata Francesca Bottalico, i Rettori Roberto Bellotti e Umberto Fratino, il Direttore generale del Policlinico Antonio Sanguedolce, il Presidente del CUS Bari Antonio Prezioso, il Direttore artistico Vito Clemente, il Dirigente Raffaele Nicola Vitto e i alcuni sindaci dei Comuni coinvolti nella rassegna.

Contributi per "Guida all'ascolto" Forse conosciamo l’anno di nascita dell’operetta che coincide con il 1856 quando l'eb...
04/06/2026

Contributi per "Guida all'ascolto"

Forse conosciamo l’anno di nascita dell’operetta che coincide con il 1856 quando l'ebreo tedesco (naturalizzato francese) Jacques Offenbach compose e rappresentò La Rose de Saint-Flour subito diventata famosa in Francia e in Austria. È questo un genere che si distingue dal melodramma perché alterna brani musicali con parti dialogate, cosa che in verità era già avvenuta nel ‘700 con la opéra-comique e col singspiel in virtù della alternanza appunto di canto e recitazione. In verità l'operetta ha una sua peculiarità che non è semplicemente legata alla presenza di parti recitate e di parti musicate che si muovono seguendo trame semplici, né nella cornice scenica, in quanto la principale caratteristica sta nella vivacità della sua musica, nella godibilità che non conosce alcun dramma dei personaggi rivissuto sul palcoscenico, così che le coreografie e le danze furono infatti quelle che esercitarono e suscitano sugli spettatori un estremo interesse.

Ebbene, la storia della cultura tout-court che sta dietro l'operetta si identificava con la società del tempo (la borghesia francese e austriaca fin de siècle) e si riconosceva in atteggiamenti fatui e spregiudicati, palesandosi con la predilezione per storie sentimentali. Dopo e accanto a Offenbach, Florimond Ronger (Hervé) fu il rivale del compositore francese, mentre in Austria il genere si identificò con le operette di Johann Straus figlio e dopo, in pieno ‘900, in quelle di Lehár e Kálmán. Anche in Inghilterra un interessante compositore del genere operettistico fu Arthur Sullivan, mentre nella Italia dagli inizi del ‘900 furono notevoli rappresentanti il tarantino Pasquale Mario Costa (1858-1933) autore di Scugnizza, Addio giovinezza! e anche di una molto innovativa Histoire d’un Pierrot; poi Ranzato e Pietri con Il Paese dei Campanelli e Cin Ci La. Il genere operettistico ebbe comunque vita breve perché arrivò la rivista, il musical e la commedia musicale. Fra tutti costoro spicca la vita artistica dell’ungherese Franz Lèhar, violinista e poi anche direttore di banda. Grande e immortale successo l’ottenne con Die lustige Witve (La vedova allegra) seguita da almeno altre sue 30 operette tutte legate dallo spirito scintillante e leggero viennese, caratteristica del pari legata ai nomi degli Strauss, di Lanner e di Suppé.

In Italia una sua edizione, indimenticabile, fu data a Roma-teatro dell’opera, anno 1991, per la direzione di Daniel Oren, la regia di Bolognini e la straordinaria presenza scenica e vocale di Raina Kabaivanska.
👉🏼 (a cura del Prof. Pierfranco Moliterni)

L’operetta rimane un genere si spettacolo molto amato dal pubblico, tanto che in diverse sedi musicali di prestigio, come Vienna, Parigi, Berlino, Budapest, Bucarest, Madrid, Kiev sono sorti Teatri nazionali o Festival internazionali, come quelli di Bad Ischl, Mörbisch e Trieste, attivi ancor oggi, dedicati a questo straordinario genere teatrale.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione dello spettacolo sull’Operetta italiana, e in attesa del programma sull’Operetta danubiana previsto per la Stagione 2027, il progetto triennale dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari porta ora in scena Viaggio in Italia, un omaggio ai compositori stranieri che hanno scritto pagine musicali dedicate al nostro Bel Paese. Tra questi spicca Johann Strauss, con le suadenti note di Notte a Venezia, seguito da Franz Lehár, che nella sua Vedova allegra si ispirò con elegante ironia alla vicenda della Regina Elena di Savoia, originaria del Montenegro, per dar vita al personaggio della ricca ereditiera che salva le finanze del proprio paese. Altri autori, come il boemo Julius Fučik con la sua Marcia Fiorentina o il dalmata Franz von Suppé con l’operetta Boccaccio, celebrano la bellezza del capoluogo toscano, mentre ancora Lehár dedica una delle sue più brillanti operette a Paganini, il massimo virtuoso del violino, e ambienta la vicenda di Giuditta nell’Africa coloniale italiana. Dalla collaborazione di Lehár con Carlo Lombardo nasce la fortunata Danza delle Libellule, della quale Bambolina è uno dei duetti più spiritosi e amati dal pubblico mentre un brillante brano di Eduard Strauss, Bahn Frei! (ossia Binario libero!) ci porta idealmente in viaggio in treno verso uno dei luoghi più esclusivi delle vacanze montane, l’albergo Al Cavallino bianco, sul lago di Sankt Wolfgang, dove il veneziano Zanetto Pesamenole e il padovano Sigismondo Cogoli si affrontano in una battaglia legale per un improbabile brevetto tessile, tra laghi alpini, escursioni, boccali di birra, amori che sbocciano e grande allegria.

👉🏼 (a cura del M° Romolo Gessi, Direttore artistico dell’Associazione Internazionale dell’Operetta)

Vi aspettiamo oggi all'ultimo concerto della stagione concertistica invernale presso il  Nino Rota dell'Orchestra Sinfon...
04/06/2026

Vi aspettiamo oggi all'ultimo concerto della stagione concertistica invernale presso il Nino Rota dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana.

Con la delegata alla promozione socio culturale Francesca Bottalico e il direttore artistico Vito Clemente.

NB. A seguire alleghiamo "Giuda all'Ascolto"

Indirizzo

Lungomare Nazario Sauro, 29
Bari
70121

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari:

Condividi