18/10/2025
🔵 ASSISTENZA SPECIALISTICA NELLE PRIME CLASSI DELLE SCUOLE SUPERIORI: UN DIRITTO, NON UN FAVORE⚪
Il 1° ottobre scorso, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute da soci e famiglie di Bari e provincia, il nostro Presidente ha incontrato il Direttore Generale della Città Metropolitana di Bari per rappresentare il gravissimo disservizio legato alla mancata attivazione, all’inizio dell’anno scolastico, del servizio di assistenza specialistica per studenti e studentesse con disabilità (non sensoriali) iscritti alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Una situazione inaccettabile, che non può essere giustificata da motivi di natura burocratica: la sospensione del servizio rappresenta infatti una violazione di un diritto fondamentale, riconsciuto dalla Legge 104/1992 e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata in Italia con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009.
A seguito dell’incontro, gli uffici della Città Metropolitana hanno assicurato che entro due settimane sarebbe stata disposta la piena ripresa del servizio.
🟦 Invitiamo pertanto tutte le Associazioni e famiglie di Bari e provincia a segnalarci tempestivamente se, a partire da lunedì 20 ottobre 2025, il servizio di assistenza specialistica non risulta ancora attivo presso le scuole frequentate dai propri figli e figlie.
In tal caso, l’associazione si farà promotrice di una segnalazione formale alle autorità competenti, a tutela del diritto allo studio e all’inclusione scolastica.
Questo disservizio sta causando notevoli difficoltà alle famiglie, già impegnate ogni giorno ad affrontare innumerevoli ostacoli per garantire ai propri figli il diritto a una vita scolastica dignitosa e partecipata.
Il Mito di Efesto APS continuerà a vigilare, con fermezza e spirito costruttivo, affinché nessun alunno o alunna con disabilità venga lasciato indietro.