Gruppo coeso e ben organizzato svolge servizi di educazione ambientale, salvaguardia del territorio e protezione civile. Grazie anche all'apporto di giovanissimi collaboratori, oltre che del determinante contributo dei veterani, l'associazione è in grado di controllare in maniera capillare ed efficace l'intero territorio bariese e territori limitrofi. L'associazione nasce nel lontano giugno del 19
93 grazie all'intraprendenza di alcuni cittadini bariesi. Se pur con pochi mezzi viene affrontata la prima campagna antincendi che mette in luce fin da subito l'efficienza e l'utilità del servizio offerto. Questa giovane realtà cresce con il passare del tempo. Tante le manifestazioni promosse negli anni: da fondali puliti alle varie giornate ecologiche. Tra alti e bassi si arriva sino ai giorni nostri. L'Ekoclub offre un servizio indispensabile caratterizzato da tanto entusiasmo ma anche tanto senso di responsabilità e tanta professionalità.