01/06/2026
2 giugno 2026: Festa della Repubblica, certo, ma anche 80° anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne in Italia.
Il suffragio universale fu esercitato per la prima volta su scala nazionale il 10 marzo 1946 (per le elezioni amministrative) e, in modo storico, il 2 giugno 1946 in occasione del Referendum istituzionale e per l'elezione dell'Assemblea Costituente. Il Referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica e l'elezione dell'Assemblea Costituente videro milioni di italiane recarsi alle urne. Per la prima volta, le donne poterono non solo votare, ma anche essere elette. Su 226 candidate, ben 21 donne vennero elette all'Assemblea Costituente, dove contribuirono a scrivere i principi fondamentali della Costituzione Italiana (tra cui l'articolo 3 sull'uguaglianza e l'articolo 37 sui diritti delle donne lavoratrici). Il diritto di voto rappresentò molto più di una semplice conquista politica: fu il riconoscimento pieno della cittadinanza delle donne e del loro ruolo nella costruzione della vita democratica del Paese. Da quel momento le donne poterono partecipare attivamente alle scelte collettive, contribuendo a plasmare istituzioni, diritti e valori della nuova Italia repubblicana.
Trovate saggi sul tema qui in biblioteca.
Continuiamo a lottare per la parità di genere!