Chi Siamo
Fondazione ONLUS Casa Insieme nasce dalla volontà della Parrocchia San Francesco da Paola, insieme all’Amministrazione Comunale e a singoli cittadini di Bagnolo in Piano, per dare risposta concreta al bisogno di tante famiglie nell’assistenza quotidiana ad anziani non autosufficienti.
La destinazione di fondi e la raccolta di elargizioni, inizia nel 1998 e si concretizza nel 2003 con l’inaugurazione di una Casa Protetta funzionante con camere di degenza, spazi collettivi per le attività diurne, sala da pranzo, palestra, ambulatori medici. Per attuare e rendere operante un insieme così complesso è stato necessario mettere in campo diverse competenze e strumenti di gestione ed attivare un competente staff professionale di medici, infermieri e coordinatori.
Fin dall’inizio è stato possibile contare sul sostegno ideologico e finanziario dell’Associazione di volontari “Amici di Casa Insieme” e alla loro quotidiana presenza materiale.
Casa Insieme si caratterizza subito per professionalità nei servizi e attenzione alla gestione di particolari situazioni individuali e ciò fa sì che dal numero iniziale di 16 ospiti si passi in breve tempo agli attuali 34 e alla formazione di una lista d’attesa di richieste provenienti anche da comuni limitrofi.
Le attività con gli anziani, che molto spesso coinvolgono l’intero paese, spaziano dalle feste legate a ricorrenze religiose (Natale, Pasqua) a quelle ispirate alle stagioni o alla vita di paese come ad esempio la vendemmia o la fiera.
Ogni settimana il parroco celebra la messa nella ca****la interna per gli ospiti, i familiari e gli operatori.
Oltre alle iniziative che coinvolgono la parrocchia sono molti gli eventi comuni organizzati con associazioni del paese in particolare con l’AUSER, la Cooperativa Tempo Libero e la Pro Loco.
Si tratta sempre di attività di volontariato che, attraverso l’organizzazione di pranzi, cene o lotterie, contribuisce alle entrate per il funzionamento della Casa Protetta.
Gli anniversari sono solitamente ricordati con musica dal vivo e merenda per gli ospiti e per i loro famigliari, ma in occasione del quinto compleanno dalla nascita della Fondazione ha preso vita CASAINFESTA, non più un semplice fatto commemorativo, ma una festa per tutto il paese. Dal 2008, nella prima domenica di giugno, l’appuntamento per tutte le età è nel parco di Casa Insieme per mangiare insieme e divertirsi con spettacoli, balli, bancarelle, giochi ed altro.
Su questo stesso impulso e con il desiderio di migliorare sempre più la vita di relazione degli ospiti, nasce il premio culinario di Casa Insieme destinato a tutte le persone che amano cimentarsi ai fornelli.
Nel 2008 è stata premiata la miglior crostata mentre il 2009 ha celebrato la torta al cioccolato più golosa. Anche nel 2010 i bagnolesi si sono cimentati nel tortellino più buono!
Gli anziani di Casa Insieme incontrano volentieri i bambini; succede spesso con gli alunni della scuola materna parrocchiale Maria Immacolata o con i ragazzi della scuola elementare di Bagnolo. Sono state sperimentate con successo anche relazioni con gli adolescenti attraverso attività di volontariato. In più la struttura ospita ogni anno la mostra dei Nidi e Scuole dell’Infanzia legata alla manifestazione letteraria “Libri in Viaggio”.
La voce di Casa Insieme arriva ogni tre mesi in tutte le famiglie di Bagnolo attraverso il giornalino “Terza Voce”, un insieme di consigli, memorie, ricette e storie di anziani.
Tra i tanti progetti di animazione realizzati per gli ospiti in questi anni: la Pet Therapy condotta dalla psicologa Maria Mori e il suo pastore tedesco, Asso; le attività psicomotorie di gruppo; le attività musicali attive e passive; i laboratori di manualità; i momenti di condivisione con letture e racconti; i lavori di giardinaggio e le uscite di gruppo; realizzato nel 2010 un corso di danze popolari in collaborazione con l’Associazione Balliamo sul Mondo; è già in cantiere un laboratorio manuale di fabbricazione burattini sotto la guida della Fondazione Sarzi; e si programmano gite culturali.
La gestione e la programmazione dei servizi e delle attività si svolgono nella consapevolezza che l’invecchiamento non è malattia ma una diversa stagione della vita, per questo ogni anno Casa Insieme convoglia l’entusiasmo e l’impegno di professionisti, volontari, famigliari e cittadini per accrescere nella struttura serenità e accoglienza ai nuovi bisogni.