Comune di Bagnolo del Salento

Comune di Bagnolo del Salento Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Comune di Bagnolo del Salento, Public & Government Service, R. Mancini 4, Bagnolo del Salento.

🇮🇹2 GIUGNO – FESTA DELLA REPUBBLICA 🇮🇹Quest'anno celebriamo un traguardo speciale: l'80° Anniversario della nascita dell...
31/05/2026

🇮🇹2 GIUGNO – FESTA DELLA REPUBBLICA 🇮🇹

Quest'anno celebriamo un traguardo speciale: l'80° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana (1946-2026).

L'Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alla serata commemorativa che si terrà presso il Parco Pubblico Vincenzo Iaconisi.

📍 Programma

🕖 Ore 19.00
Conferimento dell'Onorificenza dell'Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana» alla Dott.ssa Adriana Miccoli, Medico di Medicina Generale.

🕢 Ore 19.30
Cerimonia di consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni (Battesimo Civico) Laboratorio sulla Legalità, Relatore Avv. Romolo CHIRIATTI.

🕣 Ore 20.30
Aperitivo della Repubblica🇮🇹🍾🥂 – momento conviviale con sottofondo musicale🎹🎼🎷🎺.

🕘 Ore 21.00
Proiezione su schermo gigante della diretta Rai dal Quirinale, nell'ambito dell'iniziativa promossa da ANCI Nazionale.

Un'occasione per ritrovarsi come comunità, celebrare i valori della democrazia, della libertà e dell'unità nazionale e rendere omaggio a chi contribuisce ogni giorno alla crescita del nostro Paese.

🇮🇹 La Repubblica siamo noi.
Partecipa. Celebra. Condividi.

Comune di Bagnolo del Salento

Ciò che vedete in queste immagini non sono semplici leggerezze o  gesti compiuti con superficialità. Sono l’ennesima dim...
29/05/2026

Ciò che vedete in queste immagini non sono semplici leggerezze o gesti compiuti con superficialità. Sono l’ennesima dimostrazione di incuria, mancanza di rispetto e totale assenza di educazione civica.

Rifiuti di ogni genere abbandonati lungo la strada come se il territorio comunale fosse una discarica. Bottiglie, sacchi, lattine e materiali lasciati senza alcun riguardo per l’ambiente, per il decoro pubblico e per tutti i cittadini che ogni giorno si impegnano a rispettare le regole.

A rendere il tutto ancora più grave è un particolare inaccettabile: uno di questi episodi è avvenuto proprio sotto a un cartello che segnala chiaramente il divieto di discarica. Un avviso evidente, ignorato con arroganza e totale disprezzo delle norme più basilari di convivenza civile.

Abbandonare rifiuti non significa soltanto sporcare. Significa danneggiare volutamente il territorio, offendere il senso civico della comunità e mortificare l’impegno di chi contribuisce con responsabilità a mantenere il paese pulito e decoroso.

L’Amministrazione Comunale esprime la più dura condanna verso comportamenti di questo tipo, che non possono trovare alcuna giustificazione.

Il rispetto del paese e dell’ambiente deve essere un dovere per tutti, non una scelta per pochi.

🌍🚲 Stanchi, ma felici. E soprattutto consapevoli di aver vissuto insieme una bellissima giornata di comunità☘️💚.L’Ammini...
26/05/2026

🌍🚲 Stanchi, ma felici. E soprattutto consapevoli di aver vissuto insieme una bellissima giornata di comunità☘️💚.

L’Amministrazione Comunale desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, ai bambini, ai ragazzi, alle ragazze e alle famiglie che hanno preso parte con entusiasmo alla “Biciclettata per la Terra”, iniziativa promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali organizzate in occasione dell’Earth Day 2026.
.🚴🏼‍♂️🚴🏼‍♂️🚴🏾🚴‍♀️🚴🏼‍♂️🚵🏼‍♂️Pedalate, sorrisi😄😊, condivisione, rispetto per l’ambiente ☘️🍀🌍e tanti momenti di gioia per grandi e piccini, uniti attorno a valori fondamentali come la sostenibilità, la tutela del territorio e la responsabilità verso il futuro del nostro pianeta🌍.

Un ringraziamento particolare va al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, a Don Sandro Caretti, alle famiglie, alla Polizia Locale e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Perché ogni piccolo gesto, se fatto insieme, può fare la differenza. 🌱💚🚲

🌍🚲 BICICLETTATA “PER LA TERRA” 🌱💚🚲🚲🚲Una giornata da vivere insieme per respirare natura💐🌳🌴, condividere sorrisi e prende...
23/05/2026

🌍🚲 BICICLETTATA “PER LA TERRA” 🌱💚

🚲🚲🚲Una giornata da vivere insieme per respirare natura💐🌳🌴, condividere sorrisi e prenderci cura della nostra Terra. 🌳✨

Dopo il bellissimo momento delle “Fragole di Speranza”, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, in collaborazione con il Comune di Bagnolo del Salento, prosegue il proprio impegno per l’ambiente con una nuova iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale della Terra – Earth Day🌍.

🚴‍♀️ Domenica 24 Maggio
📍 Ritrovo: Piazza San Giorgio
🕣 Ore 08:45 – Raduno
🙏 a seguire: Benedizione da parte di Don Sandro Caretti
🚲 Partenza per Parco Torcito

🌿 Programma della giornata:
☕ Ore 10:00 – Colazione e caffè
🍝 Ore 13:00 – Pranzo al sacco dell’amicizia – Tavolata per l’ambiente
😄 (tra una pedalata e l’altra… anche pasta al forno, cannelloni, patatine e…… sono ben accetti!)
🌳 Attività all’aria aperta
🚵 Percorso mountain bike
🎭 Giochi di ruolo e momenti ricreativi

Una giornata aperta a bambini, bambine, ragazzi, ragazze, famiglie e a chiunque abbia voglia di stare insieme, lontano dagli schermi, vicini alla natura. 💚 Outdoor education.

🚲 Porta la tua bici, il tuo sorriso e la voglia di vivere una giornata speciale🌺🌸🌼.

🇮🇹I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovanihanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo. (Sandr...
23/05/2026

🇮🇹I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani
hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di
altruismo. (Sandro Pertini)

Oggi ricordiamo queste virtù, nella memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,
e di tutte le vite spezzate
per amore della giustizia.
..nel silenzio di chi ricorda,
negli occhi di chi non vuole dimenticare, nelle scelte di ogni giorno.

🍀Per chi ha dato la vita
per un’Italia più giusta!

Con gratitudine.
Con dolore.
Con speranza.
L'Amministrazione Comunale.

🌿🍀Ci sono traguardi che valgono ancora di più perché raccontano chi siamo.I nostri ragazzi della 2^A (secondaria primo g...
19/05/2026

🌿🍀Ci sono traguardi che valgono ancora di più perché raccontano chi siamo.

I nostri ragazzi della 2^A (secondaria primo grado) di Bagnolo del Salento hanno portato sul podio talento, sensibilità e valori autentici, donando a tutti noi una storia capace di emozionare e far riflettere.

La nostra scuola💚💛🧡❤️🩷 continua a essere luogo di crescita, inclusione e bellezza.
E voi, ragazzi, siete il nostro orgoglio più grande. 💛

Complimenti agli alunni della 2^A, alle docenti Prof.ssa Catamo e Prof.ssa Stefanizzi e all’intera comunità scolastica per aver portato in alto il nome di Bagnolo del Salento con un progetto che unisce cultura, inclusione, educazione e valori autentici.🍀💚

🥈 La 2^A di Bagnolo sul podio!

Secondo premio nazionale al concorso “Storie al plurale”
La classe 2^A del Plesso di Bagnolo del Salento conquista il secondo premio nel bando nazionale “Storie al plurale” con il racconto “Gust-è: Eroi Senza Mantello”: un’opera intensa, originale e profondamente radicata nel nostro territorio.

Gli undici giovani autori hanno saputo intrecciare realtà sociale e immaginazione, dando vita a un racconto fantasy ispirato al bar sociale Gust-è di Muro Leccese, una realtà d’eccellenza che promuove inclusione, autonomia e dignità del lavoro.

L’idea di trasformare i protagonisti in “supereroi” nasce dai poster realizzati dallo staff del bar, che ha scelto di rappresentare i ragazzi che vi lavorano come paladini moderni, capaci di trasformare la quotidianità in un gesto di valore.

✨ Il racconto: tra magia e inclusione
La storia prende avvio dalla visione di Giulia, una giovane ingegnera che decide di costruire un luogo dove la diversità non sia un limite, ma una sfumatura di colore.
Con materiali magici – semi di Gentilezza e polvere di Ottimismo – Giulia fonda il Gust-è, un posto speciale dove incontriamo i veri protagonisti:

Gianluca – Abbracciaman, capace di sciogliere la tristezza con il suo Abbraccio Universale

Jessica – Supercassettiera, che trasforma ogni scontrino in un atto di rispetto

Rossella – Errorella, che combatte la perfezione con una risata contagiosa

Peppe – Sedutoman, maestro della presenza e dell’ascolto autentico

Il culmine della narrazione è un’epica battaglia contro le Ombre del Pregiudizio, della Diffidenza e dell’Indifferenza, che tentano di oscurare il locale.
Con la forza della normalità, della coesione e dell’accoglienza, i ragazzi dissolvono l’oscurità, dimostrando che non servono raggi laser per cambiare il mondo, ma il coraggio di essere sé stessi.

💛 Il messaggio
Gli alunni della 2^A hanno voluto ricordarci che l’eroismo non vive solo nei film, ma nella quotidianità di chi supera barriere, accoglie l’altro e trasforma la fragilità in valore.
Il racconto celebra la Normalità come superpotere e invita a guardare oltre le apparenze, per scoprire – dietro un bancone – un pezzo di mondo migliore.

👏 Complimenti!
Un plauso speciale ai nostri straordinari ragazzi della 2^A e alle docenti Prof.ssa Catamo e Prof.ssa Stefanizzi, che con dedizione, sensibilità e passione hanno guidato questo percorso creativo e umano di grande valore.

🌈In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, l'Amministrazione comunale ri...
17/05/2026

🌈In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, l'Amministrazione comunale ricorda che una comunità che riconosce la libertà individuale, contrasta ogni forma di discriminazione e promuove una convivenza fondata sull’uguaglianza e sull’inclusione, si sta GIÀ impegnando a favore del rispetto, della tutela dei diritti fondamentali e della piena dignità di ogni persona.🏳️‍🌈

Alle mamme, custodi della vita e della speranza🌿🍀🌷💐.💫Nel silenzio dei vostri sacrifici c’è la forza delle famiglie, nell...
10/05/2026

Alle mamme, custodi della vita e della speranza🌿🍀🌷💐.

💫Nel silenzio dei vostri sacrifici c’è la forza delle famiglie, nella vostra carezza la luce che guida il cammino dei figli, nella vostra fede l’amore che non smette mai di donarsi.

L’Amministrazione Comunale vi rende omaggio con gratitudine e commozione🌹💐.

05/05/2026

Avvio dello Sportello di Orientamento – Progetto TratTour “Punti Cardinali FOR WORK”
Dettagli della notizia
Il Comune di Bagnolo del Salento avvia lo Sportello di Orientamento del progetto INTRECCI. Attivo in sede comunale al primo piano, offre supporto a cittadini per formazione, lavoro, CV e colloqui, con servizi personalizzati e informazioni utili.

Descrizione
Il Comune di Bagnolo del Salento rende noto che, nell’ambito del progetto "INTRECCI – Fili di Tradizione, Trame di Futuro" che risponde all'Avviso Pubblico “Punti Cardinali FOR WORK – Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, finanziato a valere sul PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 – Azione 5.1, oggi, in data martedì 5 maggio 2026 ha avuto avvio lo Sportello di Orientamento.
Lo sportello è attivo al piano terra della sede comunale, individuata quale punto operativo del servizio, con i seguenti orari:
- martedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
- venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Eventuali variazioni saranno comunicate via social o con avviso all’ingresso del Comune.
Il servizio, rivolto a tutta la cittadinanza, offre un insieme integrato di attività finalizzate a supportare le persone nella definizione e nello sviluppo del proprio percorso formativo e professionale. In particolare, lo sportello garantisce:
- accoglienza e analisi dei bisogni individuali;
- orientamento personalizzato e supporto alla definizione di obiettivi professionali;
- informazione sulle opportunità formative, lavorative e sui servizi attivi sul territorio;
- accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro (redazione del curriculum vitae, preparazione ai colloqui, utilizzo dei principali strumenti digitali per la candidatura);
- supporto nella conoscenza e nell’accesso alle misure di politica attiva del lavoro e ai percorsi finanziati;
- eventuale invio e raccordo con altri servizi territoriali competenti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni volte a rafforzare le politiche attive del lavoro e a favorire l’accesso consapevole alle opportunità di formazione e occupazione presenti sul territorio.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini interessati a usufruire del servizio, quale opportunità concreta di orientamento e supporto nella costruzione del proprio futuro professionale.

04/05/2026

📍 Da martedì 5 maggio apre l’Orientation Desk del Comune di Bagnolo del Salento: un punto di ascolto, supporto e accompagnamento dedicato a chi vuole rimettersi in gioco.

💬 Cosa puoi fare allo sportello?
✔️ Capire meglio i tuoi obiettivi
✔️ Scoprire opportunità formative e lavorative
✔️ Costruire o migliorare il tuo CV
✔️ Prepararti ai colloqui
✔️ Ricevere supporto concreto nella ricerca di lavoro

👉 Un servizio gratuito, vicino alle persone, pensato per chi vuole ripartire davvero.

📅 Quando:
Martedì e Venerdì
⏰ 09:00–13:00 | 17:00–19:00

📍 Dove:
Biblioteca Comunale – Via Rosario Mancini, 4
Bagnolo del Salento

💡 Perché orientarsi non è indicare una strada,
ma aiutarti a trovarla insieme.

📩 Scrivici: [email protected]

Progetto IN.TR.EC.C.I. – Fili di tradizione, trame di futuro
Avviso Punti Cardinali FOR WORK – Regione Puglia

Indirizzo

R. Mancini 4
Bagnolo Del Salento
73020

Orario di apertura

Lunedì 07:30 - 14:00
Martedì 07:30 - 14:00
15:30 - 18:30
Mercoledì 07:30 - 14:00
Giovedì 07:30 - 14:00
Venerdì 07:30 - 14:00

Telefono

+390836318005

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comune di Bagnolo del Salento pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Comune di Bagnolo del Salento:

Condividi