25/02/2022
Cgil, Cisl e Uil in presidio Sabato mattina per la Pace e contro la guerra in Ucraina, anche ad Ascoli e San Benedetto.
Ancora di più alla luce degli eventi drammatici della giornata di oggi, CGIL, CISL e UIL saranno in presidio sia ad Ascoli, in Piazza Ventidio Basso, sia a San Benedetto, in Piazza Matteotti, dalle ore 10.00, come del resto in tutta Italia, per chiedere un futuro di Pace.
Le richieste sono chiare:
-il netto rifiuto della guerra;
- la richiesta al nostro governo di operare per la de-escalation del conflitto e di operare per la soluzione politica nel seno dell’Unione Europea;
- la necessità di assumere una posizione di neutralità attiva, ovvero non essere coinvolti in operazioni militari ed agire per le vie della diplomazia, del dialogo tra le parti in causa e nel rispetto del diritto internazionale.
I presidi, organizzati dai sindacati confederali, nella nostra Provincia come nel resto di Italia, stanno vedendo moltissime adesioni, a partire dall’ANPI Provinciale, l’Associazione Studentesca Robin Hood – Rete degli Studenti Medi, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che hanno già comunicato la propria partecipazione. Ma siamo certi che molti altri lo faranno in queste ore.
CGIL, CISL e UIL invitano la cittadinanza a partecipare per dare un segnale concreto che il movimento pacifista è vivo e il rifiuto della guerra è un valore che il nostro Paese non dimentica, come la nostra Costituzione indica.
https://www.facebook.com/events/987992995180268/988001238512777/