11/02/2026
Anche Argenta ha finalmente uno spazio per ricordare le terribili tragedie delle foibe e delle migliaia di nostri compatrioti uccisi dall'odio comunista.
Un grazie all'amministrazione comunale, all'RPC e alle associazioni di Consandolo con cui si è attivato un reale confronto con cui è stato possibile individuare l'area più adatta.
Perché proprio Consandolo? Anzitutto per l'importanza e la centralità dell'area verde individuata, luogo capace di essere frequentato quotidianamente dalla popolazione consandolese, ma anche per la vicenda del carabiniere Giovanni Tani il quale, cittadino della nostra frazione, risulta stato vittima degli eccidi delle foibe.
Da ora, più di prima, abbiamo il dovere di ricordare i nostri fratelli infoibati.