07/04/2023
🔴ANTILLO E MOJO ALCANTARA (Messina, Sicilia). E’ stata una mattinata davvero speciale quella vissuta dai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale “San Vincenzo” di Taormina. Insieme a dolcissime uova di Pasqua, sono arrivati i vigili del fuoco volontari dei distaccamenti di Antillo e Mojo Alcantara, portando con sé una ventata di allegria e di… dolcezza! L’organizzazione dell’iniziativa e stata curata dal Vigile del Fuoco volontario Santo Triolo, presidente della delegazione ANVVFV di Antillo, il quale ha proposto al capo distaccamento di Mojo Alcantara, Ing. Francesco Mantineo insignito dal titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, di coinvolgere anche i vigili del distaccamento di Alcantarino, che in passato hanno visitato lo stesso ospedale nel periodo natalizio.
Dopo l’autorizzazione rilasciata dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina D.S. Ing. Salvatore Tafaro (il quale ha subito accettato e condiviso la proposta presentatagli), il presidente Triolo con l’aiuto di tutti i colleghi del distaccamento di Antillo, dell’Ing. Mantineo e dell’infermiera del reparto pediatrico di Taormina Daniela Gugliotta, si è adoperato per l’organizzazione della visita ai bambini.
Nella bellissima iniziativa pasquale è stato coinvolto anche il laboratorio di Pasticceria Artigianale “LINGOTT di Sgarlata Carmelo” con sede a Francavilla di Sicilia che ha realizzato e omaggiato le Uova di Cioccolato Artigianale da portare in regalo ai “piccoli pazienti”, mentre la Tipografia A R G s.n.c. di S. Alessio Siculo ha realizzato e stampato un puzzle personalizzato con un immagine di “animaletti Vigili del Fuoco”.
«Questa è solo la prima di una serie di manifestazioni che ha in programma l’associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari delegazione di Antillo – spiega Santo Triolo - abbiamo intenzione, di organizzare anche “la Calza dei Pompieri”, iniziativa analoga a “l’Uovo dei Pompieri” ma svolta nel periodo natalizio. Inoltre, il progetto “a Scuola in Sicurezza” incontri con gli alunni delle scuole del comprensorio Jonico, e “Grisulandia” un evento organizzato nelle piazze dei vari comuni che vorranno ospitarci per far vivere ai bambini “un giorno da piccoli pompieri” attraverso i numerosi giochi e prove di abilità preparati appositamente per loro. Un ringraziamento doveroso va alla dottoressa Lucia Manuri – aggiunge Triolo - Primario del reparto di Pediatria e al dottor Sasha Agati Primario del centro cardiologico pediatrico del mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina i quali ci hanno accolto insieme a tutto il personale sanitario in servizio nei reparti di Pediatria e Cardiochirurgia Pediatrica. In questi giorni “gira” sui social e nella zona jonica un volantino, dove sono elencati gli eventi che la delegazione intende organizzare e anche le modalità per poter aiutare l’associazione tramite la donazione del 5x1000».
✍️ Roberta Vernè