Centro diurno anziani L’Aquilone

Centro diurno anziani L’Aquilone Il Centro Diurno Anziani “L’Aquilone” è un servizio per persone anziane non autosufficienti e autosufficienti.

Accoglie 13 persone resodenti nel Comune di Altopascio.

Ciao Gian Marco... ❤️
19/06/2026

Ciao Gian Marco... ❤️

Trovarsi a scrivere qualcosa per Gianmarco è davvero l’ultima cosa che avrei voluto fare. Gianmarco non c’è più e sembra impossibile.
È impossibile. Una tragedia e un dolore che ci coinvolge tutti in prima persona.
Perché era il dirigente del settore sociale e servizi educativi e scuola di Altopascio.
Ma prima di tutto una persona eccezionale. Un amico. Un uomo gentile come tanti mi stanno dicendo in queste ore parlando di lui.
Eh sì la gentilezza, il tono, i modi, i gesti, le parole, i concetti, la premura, l’attenzione per gli altri.
Gianmarco è stato casa per tutti noi, me per prima.
La persona che ti accoglie, ti accompagna, ti rassicura, ti sorride, costruisce con te i percorsi nel lavoro.
Il lavoro che tanto ha amato, amore che ha trasmesso a tutti, contagioso nel suo voler raggiungere obiettivi anche sfidanti. Composto e mai sopra le righe. Visionario su molte politiche educative, pionieristico per alcuni metodi di lavoro soprattutto nell’ambito della politiche della prima infanzia.
Mentre scrivo mi scendono le lacrime perché penso a cosa abbiamo perso, a quanto ancora voleva fare, a quanti obiettivi dovevamo raggiungere. Non era lavoro, era una vita. La nostra, quella di tante, tantissime persone con le quali collaborava, con le quali costruiva con le quali progettava il futuro della comunità per la quale lavorava. Cosa resta: un vuoto enorme che non sapremo mai colmare.
Porterò con me per sempre Gianmarco e saremo in tanti e ognuno di noi porterà avanti quello che insieme stavamo costruendo.

Gianmarco è una delle prime persone con cui abbiamo progettato il presente e il futuro di Altopascio: nelle scelte, nei progetti, nelle nuove scuole, nei servizi da dare ai cittadini, con un pensiero costante, quotidiano, rivolto al benessere delle famiglie e soprattutto dei nostri cittadini più giovani.

So che quello che è successo oggi ci segnerà tutti, i familiari, i colleghi, gli amici di sempre, le persone che l’hanno potuto conoscere nel percorso, come famiglia Comune di Altopascio. E poi come comunità, come cittadini, perché viene meno un punto di riferimento la cui mancanza la sentirà ognuno di noi, ogni giorno.

Voglio abbracciare tutte le persone che sono legate a Gianmarco, a partire dalla sua famiglia e tutte le persone che lo hanno conosciuto, che ci hanno lavorato insieme, che lo hanno incontrato e avuto accanto in tantissimi contesti, per tantissimi progetti.

In un Comune ci sono sempre tante cose da fare e tante questioni da risolvere, ma prima di tutto c’è l’aspetto umano: decine di donne e uomini legati da un lavoro, da un attaccamento alla cosa pubblica, dalla voglia di fare sempre qualcosa di più per il bene comune.
Gianmarco questo aspetto lo aveva tatuato dentro e penso che proprio questo è ciò che ci lega di più a lui.
La cosa che più di ogni altra lascia a ognuno di noi.

Ciao Gianmarco.

💔
19/06/2026

💔

❤️

📢ATTENZIONE! ANNUNCIO IMPORTANTE! SIETE TUTTI INVITATI! 🎉🖼🎨 📢
10/06/2026

📢ATTENZIONE! ANNUNCIO IMPORTANTE! SIETE TUTTI INVITATI! 🎉🖼🎨 📢

09/06/2026
09/06/2026

🎂🎂🥂🎈🎉🎊

Ieri pomeriggio doppia festa di compleanno al centro diurno anziani L'Aquilone: auguriamo a Livia e Ernesto di continuar...
09/06/2026

Ieri pomeriggio doppia festa di compleanno al centro diurno anziani L'Aquilone: auguriamo a Livia e Ernesto di continuare a vivere tante giornate serene, ricche di affetto e di belle emozioni 😍 circondati dell'affetto di tutti noi!!!

Ecco alcuni ospiti del nostro banchetto al mercato di Altopascio! Con i bambini del nido d'infanzia L'isola e della cl. ...
28/05/2026

Ecco alcuni ospiti del nostro banchetto al mercato di Altopascio! Con i bambini del nido d'infanzia L'isola e della cl. 2B e 2C della scuola primaria di Altopascio, insieme alle loro educatrici e insegnanti, e all'Assessore Bernardini, abbiamo festeggiato oggi, 28 maggio, la Giornata mondiale del gioco 🧩🧸⚽️🏐🎈per ricordare a tutti che giocare è un diritto, a qualsiasi età!

Ieri mattina al nostro centro diurno è successa un'altra magia 💫 gli anziani e i bambini del nido d'infanzia L'isola di ...
27/05/2026

Ieri mattina al nostro centro diurno è successa un'altra magia 💫 gli anziani e i bambini del nido d'infanzia L'isola di Altopascio hanno condiviso un laboratorio di giardinaggio 🪴 e un pranzo insieme 🍽: chi si sarà divertito di più? ☺️
Le cose più belle, proprio come le piante, crescono meglio quando si coltivano insieme!
E i bambini e gli anziani, insieme, hanno un super potere: sanno trasformare una giornata normale in un ricordo felice!❤️

Indirizzo

Via Marconi 5/7
Altopascio
55011

Orario di apertura

Lunedì 08:30 - 17:30
Martedì 08:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 17:30
Giovedì 08:30 - 17:30
Venerdì 08:30 - 17:30

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Centro diurno anziani L’Aquilone pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi