Giardino Botanico "Maria Ansaldi" Pania di Corfino

Giardino Botanico "Maria Ansaldi" Pania di Corfino Ci troviamo sopra il Rifugio Isera, in posizione panoramica ai piedi della Pania di Corfino. Ci troviamo sopra il Rifugio Isera Orecchiella, a 1370 m.

Su una superficie di circa un ettaro è possibile osservare alcune delle specie spontanee più significative del nostro territorio. in posizione panoramica ai piedi della Pania di Corfino. Su una superficie di circa un ettaro, attraverso un percorso su vialetti in pietra, è possibile osservare alcune delle specie spontanee più significative del nostro territorio. Peonie, gigli, maggiociondoli, garof

ani, genziane e molte altre colorano il Giardino attraverso le stagioni e secondo il loro naturale ciclo di fioritura.

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟑𝟎 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐄 𝐆𝐔𝐈𝐃𝐄 𝐁𝐎𝐓𝐀𝐍𝐈𝐂𝐇𝐄In vista dell'avvio della stagione e dell'apertura del Giar...
25/05/2026

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟑𝟎 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐄 𝐆𝐔𝐈𝐃𝐄 𝐁𝐎𝐓𝐀𝐍𝐈𝐂𝐇𝐄
In vista dell'avvio della stagione e dell'apertura del Giardino Botanico, torna il consueto appuntamento per chi vuole proporsi come guida presso la nostra struttura. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Prof. Gianni Bedini del Dipartimento di Biologia - UNIPI, docente del corso di Divulgazione scientifica negli Orti Botanici, e con l'Associazione "Aquilegia"".
La giornata formativa è rivolta principalmente a studenti e neolaureati dei corsi Universitari di Scienze della Vita (Sc. Naturali, Sc. Ambientali, Biologia, Sc. Agrarie, Sc. Forestali etc.) e a quanti, possedendo competenze di botanica certificate, abbiano il piacere di collaborare con l'Associazione Aquilegia al fine di promuovere lo sviluppo del Giardino Botanico.
Tra le mansioni principali delle guide rientrano le attività con il pubblico (accoglienza dei visitatori e conduzione dei gruppi lungo i percorsi del Giardino) e le pratiche legate alla gestione delle collezioni botaniche.
S̲o̲n̲o̲ ̲r̲i̲c̲h̲i̲e̲s̲t̲e̲,̲ ̲p̲a̲s̲s̲i̲o̲n̲e̲,̲ ̲v̲o̲l̲o̲n̲t̲à̲ ̲e̲ ̲a̲t̲t̲i̲t̲u̲d̲i̲n̲e̲ ̲a̲l̲ ̲l̲a̲v̲o̲r̲o̲

📞 info via telefono al 338 915 5950
Iscrizioni tramite QR code

FITOSCOPIO. LE PIANTE SOTTO SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTOIeri (lunedì 18 Maggio) si è svolto il secondo ed ultimo appu...
19/05/2026

FITOSCOPIO. LE PIANTE SOTTO SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO
Ieri (lunedì 18 Maggio) si è svolto il secondo ed ultimo appuntamento dedicato al riconoscimento della flora spontanea. Insieme ai professori Stefano Grassi e Leonardo Sabbatini gli studenti si sono concentrati stavolta su gruppi un po' più ostici da riconoscere: Graminacee, Ombrellifere e Composite, dimostrando ottime capacità di osservazione e pensiero critico. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Prof. Gianni Bedini, botanico del Dipartimento di Biologia - UNIPI, e con Emanuele Cheli, che cura con l’Associazione "Aquilegia" il Giardino Botanico Maria Ansaldi Pania di Corfino gestito dall’ Unione Comuni Garfagnana - SiAmo la Garfagnana
Un'esperienza sicuramente da ripetere e che ci auguriamo possa essere il primo passo di una lunga collaborazione per la conoscenza e la conservazione del patrimonio naturalistico della Garfagnana

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟏𝟔 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 - 𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐍𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐏𝐑𝐀𝐓𝐈: 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐏𝐀𝐄𝐎𝐍𝐈𝐀 𝐎𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐍𝐀𝐋𝐈𝐒. Apertura straordinaria del Giardino Botanico p...
12/05/2026

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟏𝟔 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 - 𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐍𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐏𝐑𝐀𝐓𝐈: 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐏𝐀𝐄𝐎𝐍𝐈𝐀 𝐎𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐍𝐀𝐋𝐈𝐒. Apertura straordinaria del Giardino Botanico per la fioritura delle Peonie.
Un’esperienza tra colori e profumi per osservare e scoprire qualcosa in più su questa specie nel suo momento più bello.
Ci ritroveremo al sottostante Rifugio Isera Orecchiella, dove il Prof. Gianni Bedini dell’Università di Pisa terrà un piccolo intervento dal titolo: 𝑃𝑎𝑒𝑜𝑛𝑖𝑎 𝑜𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖𝑠: 𝑏𝑖𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎, 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑒 𝑖𝑐𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎.
Successivamente sarà possibile pranzare al Rifugio con menù alla carta e, dopo pranzo, salire a piedi o in auto al Giardino Botanico per effettuarne la visita. Un’occasione per vedere la fioritura delle Peonie e delle altre specie primaverili che in questo momento abbelliscono il Giardino Botanico.

FITOSCOPIO. LE PIANTE SOTTO SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTOOggi (lunedì 11 Maggio) si è tenuto presso l’ISI Garfagnana, ...
11/05/2026

FITOSCOPIO. LE PIANTE SOTTO SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO

Oggi (lunedì 11 Maggio) si è tenuto presso l’ISI Garfagnana, il primo dei due incontri dedicati al riconoscimento della flora spontanea locale. Promotori dell’iniziativa i Prof Stefano Grassi, Leonardo Sabbatini e Daniela Mele. Protagonisti sono stati i tanti studenti delle classi II,III e IV che si sono cimentati con l’ausilio di lenti, stereoscopi e chiavi dicotomiche nel riconoscimento di specie comuni ma di cui spesso ignoriamo il nome e il ruolo nell’ecosistema. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Prof. Gianni Bedini, botanico del Dipartimento di Biologia - UNIPI, e con Emanuele Cheli, che cura con l’Associazione "Aquilegia" il Giardino Botanico “ Maria Ansaldi” Pania di Corfino, gestito dall’ Unione Comuni Garfagnana - SiAmo la Garfagnana . Un primo passo di una collaborazione che speriamo possa svilupparsi ulteriormente in un percorso dedicato alla cura, propagazione e salvaguardia della flora e nel quale i protagonisti siano i ragazzi che, mettendo in campo le loro conoscenze, possano prendersi cura del territorio nel quale vivono.

Lunedì 4 Maggio  terzo ed ultimo appuntamento con il ciclo di seminari che ci vede ospiti nelle tre Università Toscane. ...
03/05/2026

Lunedì 4 Maggio terzo ed ultimo appuntamento con il ciclo di seminari che ci vede ospiti nelle tre Università Toscane. Stavolta faremo tappa a Pisa.
Scegliendo di svolgere attività presso uno o più orti botanici montani, gli studenti e i neolaureati in Scienze della Vita (Biologia, Scienze Ambientali, Scienze Forestali e Scienze Naturali) potranno, ad esempio, cimentarsi nel fare divulgazione come guide naturalistiche, provvedere alla manutenzione delle collezioni botaniche, raccogliere i semi per l’index seminum, effettuare semine e trapianti, collaborare per la riuscita di iniziative culturali di vario genere rivolte al pubblico e proporre, a loro volta, attività da svolgere presso la struttura ospitante.
Nel corso del seminario saranno esposte le attività specifiche condotte nei tre orti botanici montani che i relatori andranno a presentare agli studenti e a quanti, a vario titolo, si dimostrino interessati.

Giovedì 30 Aprile secondo appuntamento con il ciclo di seminari che ci vede ospiti nelle tre Università Toscane. Stavolt...
27/04/2026

Giovedì 30 Aprile secondo appuntamento con il ciclo di seminari che ci vede ospiti nelle tre Università Toscane. Stavolta faremo tappa a Pisa.
Scegliendo di svolgere attività presso uno o più orti botanici montani, gli studenti e i neolaureati in Scienze della Vita (Biologia, Scienze Ambientali, Scienze Forestali e Scienze Naturali) potranno, ad esempio, cimentarsi nel fare divulgazione come guide naturalistiche, provvedere alla manutenzione delle collezioni botaniche, raccogliere i semi per l’index seminum, effettuare semine e trapianti, collaborare per la riuscita di iniziative culturali di vario genere rivolte al pubblico e proporre, a loro volta, attività da svolgere presso la struttura ospitante.
Nel corso del seminario saranno esposte le attività specifiche condotte nei tre orti botanici montani che i relatori andranno a presentare agli studenti e a quanti, a vario titolo, si dimostrino interessati.

Lunedì, a Siena, è ricominciato il ciclo di seminari dedicato alle Esperienze formative per studenti universitari negli ...
23/04/2026

Lunedì, a Siena, è ricominciato il ciclo di seminari dedicato alle Esperienze formative per studenti universitari negli orti botanici montani della Toscana. Un'opportunità per mettere in pratica le competenze che i ragazzi e le ragazze vanno acquisendo nei corsi di laurea in Scienze Ambientali e Naturali, Scienze Biologiche, Forestali, Erboristiche etc.
Grazie alle Prof.sse Claudia Perini e Claudia Angiolini che ogni anno ci accolgono e ci offrono questa possibilità.

Lunedì 20 Aprile riprenderanno i cicli di Seminari nelle Università Toscane. Scegliendo di svolgere attività presso uno ...
15/04/2026

Lunedì 20 Aprile riprenderanno i cicli di Seminari nelle Università Toscane.
Scegliendo di svolgere attività presso uno o più orti botanici montani, gli studenti e i neolaureati in Scienze della Vita (Biologia, Scienze Ambientali, Scienze Forestali e Scienze Naturali) potranno, ad esempio, cimentarsi nel fare divulgazione come guide naturalistiche, provvedere alla manutenzione delle collezioni botaniche, raccogliere i semi per l’index seminum, effettuare semine e trapianti, collaborare per la riuscita di iniziative culturali di vario genere rivolte al pubblico e proporre, a loro volta, attività da svolgere presso la struttura ospitante.
Nel corso del seminario saranno esposte le attività specifiche condotte nei tre orti botanici montani che i relatori andranno a presentare agli studenti e a quanti, a vario titolo, si dimostrino interessati.

"𝐄𝐒𝐏𝐄𝐑𝐈𝐄𝐍𝐙𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐕𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐓𝐔𝐃𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐈𝐓𝐀𝐑𝐈 𝐍𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐎𝐑𝐓𝐈 𝐁𝐎𝐓𝐀𝐍𝐈𝐂𝐈 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐀𝐍𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐎𝐒𝐂𝐀𝐍𝐀"Anche quest'anno l'Associazion...
11/04/2026

"𝐄𝐒𝐏𝐄𝐑𝐈𝐄𝐍𝐙𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐕𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐓𝐔𝐃𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐈𝐓𝐀𝐑𝐈 𝐍𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐎𝐑𝐓𝐈 𝐁𝐎𝐓𝐀𝐍𝐈𝐂𝐈 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐀𝐍𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐎𝐒𝐂𝐀𝐍𝐀"
Anche quest'anno l'Associazione "Aquilegia" assieme all' Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e in collaborazione con le università di Pisa, Firenze e Siena, promuove questo seminario con lo scopo di far conoscere a studenti e neolaureati l’opportunità di svolgere attività pratiche ed esperienze formative presso il nostro Giardino, l'Orto Botanico delle Alpi Apuane e l' Botanico Forestale di Abetone.
Scegliendo di svolgere attività presso uno o più orti botanici, gli studenti e i neolaureati in Scienze della Vita (Biologia, Scienze Ambientali, Scienze Forestali e Scienze Naturali) potranno, ad esempio, cimentarsi nel fare divulgazione come guide naturalistiche, provvedere alla manutenzione delle collezioni botaniche, raccogliere i semi per l’index seminum, effettuare semine e trapianti, collaborare per la riuscita di iniziative culturali di vario genere rivolte al pubblico e proporre, a loro volta, attività da svolgere presso la struttura ospitante.
Nel corso del seminario saranno esposte le attività specifiche condotte nei tre orti botanici montani che i relatori andranno a presentare agli studenti e a quanti, a vario titolo, si dimostrino interessati.

18/03/2026

Vi aspettiamo sabato 21 marzo alle ore 10 per un viaggio affascinante nel mondo delle piante! Medicina, tradizione e curiosità saranno il filo conduttore di questo incontro nel Primo giorno di Primavera!!!!!🌿🌱🌼🌸🌞

Indirizzo

Loc. Isera, Villa Collemandina [LU]
Alpe Di Corfino
55030

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Martedì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Mercoledì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Giovedì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Sabato 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Domenica 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30

Telefono

+393389155950

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Giardino Botanico "Maria Ansaldi" Pania di Corfino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi