FARO formazione avanzata relazione e orientamento

FARO formazione avanzata relazione e orientamento Pagina ufficiale di F.A.R.O. gestita da personale preposto. Per contatti diretti con i formatori scrivere a: [email protected]

L’Associazione A.S.P.I.C, Scuola Superiore Europea di Counseling sede di Genova-Savona-Alessandria organizza attività culturali attraverso corsi di formazione, corsi di aggiornamento per operatori, training in scienze umane e psicologiche, attività di counseling aziendale, tra cui: Master in counseling professionale, Supervisione, Formazione Superiore

Sono sempre stato magro…Esageratamente magro…Per molti anni ho subito le battute di parenti e amici sul fatto che ero tu...
15/06/2026

Sono sempre stato magro…
Esageratamente magro…
Per molti anni ho subito le battute di parenti e amici sul fatto che ero tutt’ossa, che mi si vedevano le costole e che se mi avessero messo una lampadina dietro la schiena sarebbe stato possibile farmi i raggi.
Poi, crescendo, ho messo su qualche chilo in più, ma mai da dovermene preoccupare davvero. Fino ai 40 anni, se volevo perdere 4-5 kg, bastava attenzionare un minimo i pasti e, nel giro di una settimana, ecco fatto!
A un certo punto, però non è stato più così. Si, lo so che a una certa età il metabolismo cambia, so anche che, a quel punto, diventa facilissimo acquistare chili e molto più complesso perderli…
Ma c’era un fattore ingannevole che ho capito molto tempo dopo.
Per la mia testa io continuavo ad essere magro, anche quando non lo ero più.
Ma non solo.
Quando ad un certo punto é stato evidente che magro non lo fossi più, rimanevo convinto, come capita anche agli alcolisti, che, se DAVVERO avessi voluto, sarei dimagrito velocemente di molti chili.
Ma, a differenza del mio sentire caparbio, questo non succedeva mai. Ed è vero che potevo continuare a dirmi che era perché non lo volevo DAVVERO, ma una vocina interna, che soffocavo a stento mi chiedeva: “E cosa deve succedere affinché tu lo voglia veramente?”.
Poi, un giorno di tre mesi fa é successa una cosa.
Piccola, apparentemente stupida e non più grave di altre che erano già successe. Ma quando un vaso é pieno, trabocca per una goccia, non serve una pioggia torrenziale…
Ero in giro con Ljuba e, dovendomi chinare per raccogliere le sue deiezioni, mi sono accorto di non riuscire a farlo. Dovevo quasi inginocchiarmi se volevo portare a termine la pur semplice operazione.
Mi sono guardato da fuori, forse per la prima volta da tanto tempo, e quello che ho visto non mi è piaciuto.
Sono tornato a casa e mi sono pesato. Non lo facevo da anni!
La bilancia recitava impietosa: 118 kg…
Ed io, che da ragazzo pensavo che oltre i 90 kg si fosse obesi, mi ritrovavo ad averne quasi 30 in più…
É stato forte. Un punto di non ritorno. Ho deciso che non volevo fare questo al mio corpo. Ho iniziato un digiuno intermittente e ho ripreso a fare attività fisica. Oggi, dopo 100 giorni esatti ho tolto 12 kg e mezzo da quel numero così sconvolgente.
Questa cosa mi ha fatto pensare ad un’altra cosa che riguarda il mio lavoro. Allo stesso modo in cui io non riuscivo a “scorgere” il problema, spesso tutti noi non ci rendiamo davvero conto di cosa significhi comunicare in modo ambiguo, aggredire per evitare di essere aggrediti, svalutare un altro per paura di “perdere terreno relazionale”…
Molto spesso é più facile dare la colpa agli altri per i nostri fallimenti relazionali. Se non riesco ad avere un dialogo con mio figlio é perché lui é un adolescente ribelle, se non riesco ad avere una relazione soddisfacente é perché incontro sempre gli uomini o le donne sbagliate, se al lavoro mi sento perseguitato é perché ho colleghi terribili…
Cosa deve succedere affinché io mi prenda la responsabilità di quello che mi accade? E cosa deve succedere perché io decida di intervenire, facendo qualcosa che migliorerà il mio modo di stare con me stesso e, di conseguenza, con tutti gli altri?
Dal 29/6 al 2/7 ne parliamo in Counseling Start, quattro incontri gratuiti di circa un’ora ciascuno (18-19) per approfondire in che modo il Counseling migliora la qualità della tua vita e la qualità della vita delle persone intorno a te…
Se vuoi maggiori informazioni, scrivi START nei commenti.

Marco Andreoli

Il valore insostituibile dell’incontro.Oggi la nostra sede di Alessandria è il cuore pulsante della formazione. È bellis...
13/06/2026

Il valore insostituibile dell’incontro.

Oggi la nostra sede di Alessandria è il cuore pulsante della formazione.
È bellissimo vedere la classe riunita: chi ha raggiunto la sede di persona e chi si è unito a noi da remoto, uniti dallo stesso desiderio di apprendere.
Ma il momento che attendiamo con più entusiasmo deve ancora arrivare.
Il pomeriggio sarà dedicato alla parte esperienziale: è lì che avviene la magia, dove lo scambio di sguardi, la collaborazione attiva e l’energia collettiva renderanno l'esperienza davvero impagabile...
La presenza, fisica e intenzionale, è ciò che trasforma il sapere in crescita viva.

Pronti per entrare nel vivo!
F.A.R.O.
Illumina il tuo percorso

Oggi mi sentivo particolarmente energica. E quando sento che la mia energia è alta, so che è il momento di canalizzarla,...
11/06/2026

Oggi mi sentivo particolarmente energica.
E quando sento che la mia energia è alta, so che è il momento di canalizzarla, di trasformarla, di non lasciarla disperdere.
Perché quando l'energia non viene utilizzata bene, è un vero peccato: è un potenziale che resta inespresso.
Conoscendo bene le mie potenzialità creative e la voglia di fare, ho contattato Marco. Gli ho detto:
"È il momento di scrivere il seminario sul Vuoto Adesso".

Detto, fatto.
Siamo già a buon punto: io e il presidente siamo al lavoro...non ci sono orari d'ufficio, ne tempi di riposo....
Preparatevi, perché stiamo preparando una proposta puramente Gestaltica.
Evviva il counseling dei counselor, quello vero, quello che si sporca le mani (non quello solo "parlato").
Stay tuned! 🚀
Claudia Scuncia con Marco Andreoli

LA RELAZIONE PRIMA DI TUTTO ​Oggi doveva essere la giornata del MeLab, la nostra palestra al colloquio. Tutto era pronto...
09/06/2026

LA RELAZIONE PRIMA DI TUTTO

​Oggi doveva essere la giornata del MeLab, la nostra palestra al colloquio.
Tutto era pronto, ma il cliente ci ha chiesto uno stop per un momento delicato.

​In un mondo fatto di incastri e di corsa, per F.A.R.O. esiste una bussola diversa.

​Nonostante i calendari fitti...
​Nonostante gli impegni strutturati al millimetro...
​Nonostante la macchina organizzativa già avviata...
​Per noi esiste una sola cosa:

LA RELAZIONE E LA PERSONA PRIMA DI OGNI COSA
​"L'uomo diventa un Io solo a contatto con il Tu." Martin Buber


​Accogliere una battuta d'arresto, saper aspettare l'altro e rispettare il suo tempo non significa interrompere il lavoro: significa incarnarlo..
La presenza non segue il ritmo dell'orologio, ma quello dell'esistenza.


​Noi di F.A.R.O. scegliamo di rallentare per esserci davvero, perché la tecnica senza l'incontro resta solo una struttura vuota..
​Ci raddrizziamo la rotta, respiriamo e ci siamo.
Sempre.

Il MeLab torna giorno 23 giugno ore 19:00.
Claudia Scuncia e Marco Andreoli

Ti sei mai chiesto cosa sia davvero il Counseling? Spesso sentiamo parlare di ascolto, ma sappiamo davvero cosa signific...
08/06/2026

Ti sei mai chiesto cosa sia davvero il Counseling?

Spesso sentiamo parlare di ascolto, ma sappiamo davvero cosa significa praticarlo in modo autentico?
Se ti senti appassionato nel comprendere le persone, se senti che la tua vocazione sia aiutare gli altri a fare chiarezza, allora sei nel posto giusto.

Il Counseling non è solo una professione, è uno strumento potente per trasformare la tua vita e quella di chi ti circonda.

Il tuo percorso parte da qui!

Ti offriamo un percorso gratuito di 4 giorni pensato appositamente per chi vuole conoscere il mondo del Counseling e dare una svolta alla propria vita professionale e personale.

Non restare con il dubbio: fissa una chiamata conoscitiva direttamente con Marco Andreoli il nostro Presidente.
Sarà un’occasione preziosa per parlare della tua passione per l'ascolto e capire come possiamo supportare la tua crescita.

Vuoi saperne di più?

Commenta "INFO" qui sotto per essere ricontattato!
Con Marco Andreoli

F.A.R.O.
Illumina il tuo percorso!


CHE COS'È, IN PAROLE SEMPLICI, IL COUNSELING CORPOREO?Spesso viviamo "tutti nella testa". Pensiamo a cosa dobbiamo fare,...
06/06/2026

CHE COS'È, IN PAROLE SEMPLICI, IL COUNSELING CORPOREO?

Spesso viviamo "tutti nella testa". Pensiamo a cosa dobbiamo fare, pianifichiamo, ricordiamo le regole, seguiamo i doveri.
E il corpo?
Il corpo lo usiamo come un mezzo di trasporto che ci porta da un impegno all'altro, finché non si stanca o si blocca.

Il Counseling Corporeo ribalta questa prospettiva.
Non è un lavoro "sul" corpo, ma un cammino attraverso il corpo.
Significa:Fermarsi e imparare di nuovo a sentire.
Quali tensioni sto trattenendo?
Come è il mio respiro in questo momento?
Che sapore ha ciò che sto mangiando?

Ascoltare l'emozione pura e capire cosa sentiamo davvero (la stanchezza, la tristezza, la gioia, il vuoto) ancora prima che la mente intervenga a metterci un'etichetta, una regola o un giudizio.

Tornare a sé, usando il corpo come un'ancora.
Quando la mente corre e si perde nel caos esterno, tornare alle sensazioni fisiche è l'unico modo autentico per ritrovare il proprio centro.
In sintesi: tornare dal corpo per tornare a sé.
Si è conclusa così, tra sguardi intensi, accoglienza e scoperte profonde, una giornata ricca di emozione per il terzo anno del Master in Gestalt Counseling.
Un passo in più verso una relazione d'aiuto che passa prima di tutto dall'autenticità di ciò che siamo.

Grazie a tutti i partecipanti per il coraggio di esserci, di sentirsi e di rallentare.

Resta con
F.A.R.O. .
ILLUMINA IL TUO PERCORSO

Tutto pronto per la lezione del master di oggi!Inizieremo alle 10 ma sono già qui, a Pietra Ligure,  dalle 8.Adoro arriv...
06/06/2026

Tutto pronto per la lezione del master di oggi!
Inizieremo alle 10 ma sono già qui, a Pietra Ligure, dalle 8.
Adoro arrivare molto in anticipo nei luoghi della formazione. Oltre a preparare la sala e disporre le sedie, preparo e dispongo me stesso all’incontro che sarà.
Riguardo con calma le slides, penso alle cose da dire, mi centro e concentro sulle persone che sto per incontrare. Le loro storie, le loro evoluzioni, le loro gioie ed i loro dolori.
Entro nell’atmosfera di quello che sarà in punta di piedi, centimetro dopo centimetro, concedendomi il tempo e lo spazio per farlo, in un mondo dove tutti affastelliamo gli appuntamenti uno dopo l’altro per paura di perdere qualcosa…
Anche questo, per me, é counseling!
Marco Andreoli

Cosa significa davvero TORNARE A CASA...Il Counseling Corporeo è proprio questo:Un modo per riconnettersi alla nostra pr...
05/06/2026

Cosa significa davvero TORNARE A CASA...

Il Counseling Corporeo è proprio questo:

Un modo per riconnettersi alla nostra prima vera casa, il nostro corpo.
Per tornare a essere profondamente consapevoli di ciò che sentiamo, ben prima dei doveri, dei "devo" e delle regole. Un modo per tornare davvero a noi
📅 DOMANI C'È IL MASTER IN GESTALT COUNSELING!

Ci vediamo per una nuova, intensa giornata di formazione, consapevolezza e crescita.
⏰ Orari di domani:
Mattina: dalle 10-13.30
Pomeriggio: 14.30-18:00

Pronti a rallentare, ad ascoltarvi e a fare spazio all'autenticità?

Resta con
F.A.R.O.
ILLUMINA IL TUO PERCORSO

Ogni mese, le pagine del nostro mensile si riempiono di vita autentica. I nostri soci scelgono di mettersi in gioco, con...
02/06/2026

Ogni mese, le pagine del nostro mensile si riempiono di vita autentica.
I nostri soci scelgono di mettersi in gioco, condividendo i loro pensieri "da counselor" sulla vita, sulle relazioni e sulle sfide di ogni giorno.

Non si tratta solo di teoria, ma di accogliere e raccontare la realtà attraverso una lente speciale: quella dei cambiamenti visti, vissuti, percepiti sulla propria pelle e negli occhi dell'altro.
CONNESSIONI è diventato proprio questo: il nostro spazio comune.
Un luogo protetto in cui le parole si fanno incontro, riflessione e crescita condivisa.
Vuoi fare parte anche tu di questo viaggio?


Se desideri ricevere la nostra rivista mensile per trovare nuovi spunti di riflessione, o se senti il desiderio di contribuire con la tua penna e la tua esperienza al prossimo numero, la strada è aperta:

👉 DIVENTA SOCIO e illumina il tuo percorso con F.A.R.O.

Scrivici in privato o lascia un commento qui sotto per ricevere tutte le informazioni su come associarti ed entrare a far parte della nostra rete di sguardi e di anime.
F.A.R.O.
illumina il tuo percorso

Oggi al Master in Counseling é stata una giornata importante. Oltre alla bellissima teoria sull’Analisi Transazionale, c...
01/06/2026

Oggi al Master in Counseling é stata una giornata importante. Oltre alla bellissima teoria sull’Analisi Transazionale, che offre sempre spunti importanti di riflessione, soprattutto il pomeriggio ha offerto momenti di scambio interessante e intenso. Il pretesto é stato quello di confrontarci su un’esercitazione nuova che abbiamo inserito quest’anno tra le attività del Master e, soprattutto, di verificarne insieme punti di forza e criticità.
É stato un momento di grande “verità”. Noi docenti abbiamo raccontato con grande onestà quali sono i pensieri che stanno dietro al proporre esercitazione e autovalutazioni. E gli allievi, dal canto loro e con altrettanta onestà, hanno condiviso stati d’animo, paure e difficoltà personali legati proprio allo svolgimento dell’esercizio.
É stato un momento nel quale abbiamo potuto sperimentare da vicino cosa sia il counseling, a cosa serva e quali ne siano le potenzialità e i confini. Avessimo voluto spiegarlo con una lezione teorica non sarebbe stato altrettanto efficace.
Perché il counseling, come diceva Carl Rogers é, prima di tutto, “un modo di essere” e se non lo sperimento prima su di me, non ha nessuna possibilità di essere efficace.
Marco Andreoli

Indirizzo

Via Gramsci 25
Alessandria
15121

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando FARO formazione avanzata relazione e orientamento pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a FARO formazione avanzata relazione e orientamento:

Condividi